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33111 Num. 33111
Oggi non mi ricordo esattamente quale filo di pensieri mi ha portato a ricordarmi di un titolo amiga che regalo' a me e alla compagnia di amici, diverse ore di divertimento.

Tale gioco era body blows. Sicuramente entrammo in possesso di una copia pirata in qualche modo, visto che all'epoca giravano diversi dischetti, copiati rigorosamente col l'x-copy, tra gli amighisti.
Una delle caratteristiche di questo gioco erano le mosse semplificate. Niente mezzelune e movimenti impossibili ma bastava premere il tasto fuoco e associarlo a una delle otto direzioni per avere a disposizione una gamma di mosse. Una mossa piu' particolare poteva essere esguita tenendo invece premuto il tasto fuoco. In genere si trattava di palle di fuoco o altre mosse particolari.
Era abbastanza fastidioso il personaggio di kossack, con una supermossa che gli permetteva di sotterrarsi nel terreno e sbucare alle spalle dell'avversario. Kossack era uno dei personaggi piu' pickati da noi.
Giocammo anche al seguito, body blows galactic, e sebbene avesse piu' personaggi selezionabili e varieta' di mosse, non riscosse lo stesso successo all'interno della compagnia.
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>> Num. 33114 quick reply
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33114
Altra pietra miliare nel panorama Amiga e' stato Mortal Kombat. Sebbene non fosse street fighter, mostrava qualche timido accenno di combo, colpi particolari, air juggle e prese.
Mi ricordo che non mi ci volle moltissimo a trovare degli exploit particolari, per esempio l'arpione infinito di scorpion (una volta che l'avversario veniva arpionato la prima volta, si poteva ripetere la mossa all'infinito e vincere l'incontro) e il successivo counter con sub-zero (quando l'arpione parte, subzero congela, lo stordimento dell'arpione viene cancellato e sub-zero puo' colpire con un montante). Scorpion ovviamente era il favorito. Suscitava ilarita' il mini gioco in cui si doveva caricare la barra agitando il joystik con movimento segaiolo.
Inoltre le frasi "Fight", "Finish him" e "You lose" sono diventate un vero e proprio kult, ricampionate milioni di volte ed usate nei modi piu' disparati.
>> Num. 33115 quick reply
  Della roba ispirata da Mortal Kombat si deve citare sicuramente Techno Syndrome, erroneamente bollata come "mortal kombat theme song" e' invece un singolo che viene rilasciato nel 1993, quando Mortal Kombat debutta su console. Mortal Kombat the album, che contiene anche techno sydrome, viene rilasciato nel 1994, data in cui mortal kombat viene lanciato su home computer. Nel 1995 la traccia viene usata nel film e da qui diventera' "Mortal Kombat theme song".
Fun fact: la mitica voce dell'annunciatore di Mortal Kombat e' un tizio che produce flipper. I programmatori di Mortal Kombat stavano al piano di sopra e quando hanno visto che lui faceva le voci per i flipper lo hanno subito reclutato.
>> Num. 33116 quick reply
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33116
E per finire questa parentesi dei picchiaduro, concludiamo con Shadow Fighter.
Lanciato nella fase del declino Amiga, era quello che tutti volevano ed aspettavano. 17 e dico, 17 personaggi da scegliere, il gioco tutto italiano del team Naps (team, tra l'altro con sede a Messina) fece la storia, tanto da essere citato tra i 20 giochi piu' belli per Amiga da Amiga power.
Il gioco aveva anche due personaggi segreti, shadow (il boss) e pupazz (il pupazzo dell'allenamento).
Sicuramente non era un gioco che sprizzasse originalita' visto che alcuni personaggi erano chiaramente ispirati a personaggi di Anime e Manga (per esempio Minx e' chiaramente Lamu') tuttavia grazie ad animazioni fluide, ottimo sistema di mosse e colpi speciali alquanto spettacolari, si ritaglio' una notevole popolarita'.
Fun fact: i cheat code del gioco erano frasi in siciliano tipo EBBRAVUSCECCU.
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