-  [WT]  [Home] [Manage]

[Indietro] [Visualizza tutto] [Ultimi 50 post] [Primi 100 post]
Modalità post: Risposta
Name
Email b i u s sp
Soggetto   (risposta a 33028)
Messaggio
File
URL File
Embed  
Password  (per cancellare post e file)
  • Tipi di file supportati: GIF, JPG, MP3, PNG, WEBM
  • Massima dimensione del file 8192 KB.
  • Le immagini più grandi di 250x250 pixel saranno ridimensionate.
  • Ci sono 420 post unici. Vedi catalogo

  • Blotter aggiornato il: 2017-10-11 Vedi/Nascondi Vedi Tutti

File 158539753511.jpg - (173.37KB , 1113x1113 , 20200325175522_1.jpg )
33028 Num. 33028
Chi sta giocanndo ad Alyx qui? GOTY sicuro, oltre la questione di aver veramente fatto un gioco VR e non una tech demo VR (vaffanculo Boneworks traditore), veramente un giocone giocone.
Espandi tutte le immagini
>> Num. 33029 quick reply
Guarda il culo che ricompare all'improvviso.
Niet, per ora sto giocando a Deadbolt.
>> Num. 33030 quick reply
Già mi sta sul culo la prima persona, immagina VR
>> Num. 33031 quick reply
Ma hai almeno giocato e finito tutto HL2, EP1 e EP2?
>> Num. 33032 quick reply
File 158541490016.jpg - (145.68KB , 1280x1280 , 20200325155118_1.jpg )
33032
>>33031
Sì un paio di volte tempo fa, Half Life 1 l'ho giocato così tanti anni fa da non ricordarlo tanto bene, ma ricordo i fatti fondamentali.

>>33030
Oh, è proprio il futuro da questo punto di vista. Merita davvero provarlo. È un'esperienza visuale e narrativa veramente emozionante, il futuro degli FPS sp story driven è sicuramente questo, in VR uno scontro contro 5 combine diventa una vera emozione continua, mentre ti abbassi a cercare copertura e tenti di rispondere al fuoco senza dare fondo alle tue munizioni.

Per dire, non gradisco molto i Call Of Duty, ma immagino immergersi in una storia alla Tom Clancy in prima persona, eliminando completamente lo schema ritardato dello spawn continuo dei nemici, perché bastano 4 stronzi per caricarti di adrenalina.
>> Num. 33033 quick reply
>v
Anche se è un bel prodotto e tutto, non stiamo parlando di videogiochi, bensí di un film/prodotto dove puoi interagire. Insomma, un librogame in VR. Non è un FPS. E non sarà il futuro del "gaming".
>> Num. 33035 quick reply
Può essere considerato l'HL3?
Parlo da non possessore di un set VR, quindi non ho provato Alyx e anzi praticamente non ne so nulla. La VR è roba che si è consolidata sul mercato pochi anni fa, mentre HL2 è uscito molti anni prima. Se la Valve avesse già da allora avuto in mente un terzo capitolo non avrebbe sicuramente aspettato tutti questi anni prima di, quantomeno, metterci mano. È evidente che si siano buttati su questa roba dopo l'esplosione dei vari set VR (che comunque non sono e non sono mai stati mainstream). Allora ci si può aspettare un vero HL3 non VR, giocabile da chiunque? È possibile che ci stessero e ci stiano lavorando a prescindere da Alyx?
>> Num. 33036 SABBIA! quick reply
>>33032
>Sì un paio di volte tempo fa
Non risulta da Steam
>> Num. 33037 quick reply
File 158542417442.jpg - (237.36KB , 1195x1195 , 20200328194707_1.jpg )
33037
>>33036
perché sei troppo nuovofag, si sono resettati i timer da quei tempi. Ho ricevuto HL2 in regalo di compleanno nel 2004 e mi sono goduto Steam verde oliva che con il 56k collassava. C'ho messo tutta la notte a scaricarlo. Bei tempi.

Poi ho comprato l'orange box al liceo e mi son giocato gli altri.

>>33033
Ehhh il periodo delle "esperienze VR" è finito 3 anni fa, è un gioco al 100%, secondo me sicuro GOTY. Ho appena passato uno scontro a fuoco nascondendomi dietro una macchina ed aprendo la portiera per avere visuale su un combine e schiopparlo. Adrenalina a palla. Altro che "non videogiochi", questo è un videogioco dall'inizio alla fine.

Il problema dei giochi VR moderni è che sono molto tech demo generalmente (Boneworks vaffanculo, e due) ma la fase "esperienza, film" è passata. Questo è 100% di Half Life misto ad meccaniche survival horror.

>>33035
>Può essere considerato l'HL3?
Non spoilero nulla ma sono quasi alla fine penso e stanno mettendo i tasselli insieme per tirare fuori Half Life 3. Da capo intendo, che lo sappiamo tutti della storia di HL3 postata da Marc Laidlaw su Twitter

Riguardo al resto, la Valve è stata per anni gestita in maniera strana. I developer non potevano usare i social al lavoro. I progetti da sviluppare venivano decisi su base volontaria, tipo "a noi piace questo, facciamolo" e c'era una leggera paura nel mettere le mani su Half Life.

Recentemente c'è stato un cambio di leadership interna a livello della gestione dei developers, non ricordo il nome ed il titolo, ma è una tizia che ha cominciato a smontare un po'vecchi meccanismi ormai cementati, e lo sviluppo di Alyx è partito: o meglio, prima hanno fatto brainstorming dicendo "Dobbiamo fare un vero titolo VR tripla A" e dopo aver fatto discussioni sui vari franchise, la scelta è ricaduta su Half Life. (Portal in VR è difficile da gestire, devi renderlo giocabile da tutti senza vomitare sulle pareti e non è facile, io non ho problemi, ma un mio amico provando roba in VR senza teleport ha sbiancato.)

La Valve sta andando a cazzo duro sul VR perché è davvero il futuro per gran parte del videoludo e questo gioco lo cementa, non sostituirà i giochi competitivi o i giochi arcade veloci che richiedono uno schermo piatto, ma per giochi dove vivi una storia, è davvero un altro pianeta.
>> Num. 33038 quick reply
>>33037
Quanto si deve spendere per giocarci?
>> Num. 33039 quick reply
File 158542552212.jpg - (251.58KB , 1195x1195 , 20200328181342_1.jpg )
33039
>>33038
Per il pc basta un pc di fascia media da gayming. C'è gente che lo sta giocando RX570, ma onestamente penso il minimo sia una GTX 1060 o simili (RX 580/590), mentre in generale per giocare a tutto in VR basterebbe una 2060.
Processore un quad core, tutto installato su SSD. Niente di che, un PC da 800€, oggi.

Il problema è il visore, se li son comprati tutti, non si trova un cazzo.
Il migliore senza spendere una camionata di soldi è il Rift S, ma non riesco a vederne.
Usato, l'HTC Vive è una buona scelta perché con 200€ ti fai 3/4 di quello che ti serve per giocare con l'Index, io mi son comprato un Vive usato e poi ci ho aggiunto il visore dell'Index un anno dopo.

Poi ci sono i visori windows, con il Lenovo Explorer che penso sia il più cheap e l'HP Reverb che penso sia il migliore, ma ripeto, non si trovano, se li son comprati tutti in massa lol. Fra poco l'HP farà uscire un Reverb più economico credo e sarà interessante (il Reverb ora anche se ha controllers un po' di merda, al centro è più nitido dell'Index e tutto il kit costa circa 600€)
>> Num. 33040 quick reply
File 158544004017.jpg - (303.24KB , 1195x1195 , 20200328230915_1.jpg )
33040
Finito. 16-16 ore e mezza.

Non riesco a trovare parole per il finale. Ha alzato l'asticella del videoludo in generale così come per me TW3 ha alzato l'asticella degli RPG. Non si sa che cazzo hanno fatto, non mi ero accorto di essere rimasto letteralmente a bocca aperta e sono 15 minuti che sto cercando di riprendermi. Capolavoro assoluto.

Oh, sì, HL3 confermato. 100%.

Non posso postare nessuno screen che non sia spoileroso della parte finale, siamo letteralmente al livello che basterebbe postare UNO screen particolare per far sbroccare qualsiasi fan di HL, in senso positivo.
>> Num. 33041 quick reply
Ho visto un paio di stream, sembra interessante ma roba di nicchia. Goty,nella classifica personale ci può bastare, ma nello stesso anno di Doom eternal e cyberpunk 2027 (che deve ancora uscire però esce), se lo possono pure scordare.

Perché doom eternal, a parte le critiche secondo me anche giuste, è un giocone a cazzo duro.
>> Num. 33042 quick reply
File 158548877178.jpg - (193.90KB , 1195x1195 , 20200329001823_1.jpg )
33042
>>33041
A parte che in stream non rende perché manca gran parte del campo visivo e tutta l'immersione (lo so che sembra lento fuori dalla VR, ad esempio), senza nulla togliere a Doom che è un giocone anche se è more of the same e Cyberpunk che sarà una pietra miliare degli RPG quasi sicuro, questo gioco qui è quello che te lo ricordi come Wolfenstein 3D che è stato il primo shooter 3D, oltre che per il fatto che oltre ad essere un prequel di HL è anche un sequel, ma non posso dire altro che diventa spoileroso.

Insomma secondo me il GOTY ce l'ha in tasca, provoca delle emozioni irripetibili ed è un'opera d'arte per quanto riguarda il fare, finalmente, un fottuto GIOCO VR AAA senza sbagliare un colpo.
>> Num. 33043 quick reply
>>33042
Di la verità, ti ci sei segato sopra, vero?
>> Num. 33044 quick reply
File 158548962548.jpg - (287.66KB , 1113x1113 , 20200325171039_1.jpg )
33044
>>33043
Ho avuto un orgasmo mentale arrivato al finale, sicuramente.
>> Num. 33045 SAGE! quick reply
File 15854903961.jpg - (305.92KB , 1195x1195 , Immagine Spoiler.jpg )
33045
Questo è un mega giga ultra spoiler sul finale, apritelo solo se non pensate di poter giocare ad Alyx in tempi brevi ma volete sapere perché sicuramente ci sarà HL3 VR (anche se ipotizzo per HL3 faranno pure una versione "flat" facendo qualche compromesso).
>> Num. 33049 quick reply
File 158559557693.png - (20.92KB , 1171x437 , d.png )
33049
Intanto saluto il fotografo della maggica, che é da parecchio che non si vede qua, poi

>>33033
>non stiamo parlando di videogiochi, bensí di un film/prodotto dove puoi interagire. Insomma, un librogame in VR.
Sto giocando con questo non in VR e in effetti posso interagire con l'ambiente e i personaggi, ma...
>un librogame in VR.
IN CHE SENSO?
Perché Alyx (ma anche altri titoli VR) non sarebbe un videogioco e non un FPS?
>> Num. 33051 quick reply
File 158561490552.jpg - (175.40KB , 1113x1113 , 20200324031357_1.jpg )
33051
>>33049
>Intanto saluto il fotografo della maggica, che é da parecchio che non si vede qua
oeo una volta ho rischiato di dare una gomitata alla Blasi, è stato il mio contatto più vicino alla maggggica

>Perché Alyx (ma anche altri titoli VR) non sarebbe un videogioco e non un FPS?
I primi anni della VR, ed ancora oggi è vero per gran parte del parco titoli perché ne hanno fatto TANTI, nell'impossibilità di avere un percorso chiaro per creare un gameplay VR, si creavano tanti giochi sterili, senza gameplay, senza "gioco" (tipo i walking simulator insomma) dove si sfruttava solo l'immersione sensoriale della VR e ciaone.

Questa fase è un po' scemata, ma il parco titoli VR è strapieno di giochini semplici e limitati o "esperienze", quello sì. Ad esempio, otto miliardi di giochi "arena" ripetitivi, dei quali se ne salvano tipo due (GORN in particolare).

Boneworks è un "gioco" anche se secondo me ha osato troppo ed è più una tech demo con sopra un gioco cucito male sopra. Alyx, secondo me, è il primo vero gioco-gioco AAA che non dipende dalla VR per ottenere semplici reazioni, ma USA la VR per il gameplay arricchendolo, dandoti poi la botta di adrenalina in più dovuta alla VR.
La potenza grossa della VR è che tutte le porcate approssimative tipo i sistemi di copertura, i quick time events, l'interagire con "E", le cutscenes che prendono il controllo del personaggio... tutta questa roba scompare. Fai tutto "tu", giocatore.
>> Num. 33053 quick reply
  >>33051
>Fai tutto "tu", giocatore.
Concetto interessante, in sostanza elimina quella parte che si considera una estensione relativamente più lontana (tastiera, mouse, joystick) che interpreta i segnali e li invia, facendo compiere le azioni nel gioco, a una estensione più vicina (visore molto vicino agli occhi e guanti)
>> Num. 33055 quick reply
come funziona il movimento in questi giochi? Devi fisicamente muoverti o basta fare dei gesti? E quanto e' preciso il movimento/mira?
>> Num. 33056 quick reply
>>33055
di media ci sono quattro metodi:
reale: questo ce l'hanno tutti i giochi, movimento 1:1 relazionato al tuo movimento nel mondo reale

Teleport : tieni premuto un tasto, ti teletrasporti nella direzione indicata, più o meno distante dipende dal gioco.

Movimento direzionale continuo: tieni premuto un tasto direzionale e ti muovi, può essere in direzione indicata dal pad, indicata dalla direzione della mano, o direzione del tuo sguardo.

Locomozione di vario genere usando movimenti: puoi dire che se fai il gesto di "correre" con le braccia, ti muovi. (sai come fai su e giù con le braccia, no?) o cose del genere.

Alyx ha i primi tre metodi. Fra questi, il movimento direzionale con il pad è quello più pericoloso per chi soffre di motion sickness, mentre teletrasporto e movimento reale sono sicuri e la locomozione muovendo le braccia è abbastanza sicura perché stai dando un input di movimento al tuo corpo. (il vomito ti viene se a corpo immobile ti muovi)

>>33053
L'idea è quella e va fatta nella maniera più semplice possibile per non buttarti fuori dal senso di immersione, sì. Ci sono tante piccole cose che cambiano, tipo puoi lootare i cadaveri andandoli a frugare fisicamente, oppure con i guanti gravitazionali puoi rubare dalle "tasche" le granate dei combines e lanciarglierle contro (oltre che raccogliere e lanciare indietro fisicamente quelle che ti lanciano)

Poi davvero l'interattività è tutto. Se entri in una stanza e vuoi cercare nei cassetti, devi poterlo fare altrimenti il gioco perde senso.
>> Num. 33057 quick reply
Capito, quindi diciamo che non è una tecnologia adatta a fps veloci e tecnici ma più una cosa per walking simulators o giochi di avventura.
>> Num. 33058 quick reply
Capito, quindi diciamo che non è una tecnologia adatta a fps veloci e tecnici ma più una cosa per walking simulators o giochi di avventura.
>> Num. 33060 quick reply
>>33057
>>33058
Infatti non si può pretendere che Mortal Kombat in VR funzioni bene.
>> Num. 33067 quick reply
File 158703249766.png - (852.93KB , 664x542 , 1.png )
33067
Quali altri giochi in realtà virtuale si propongono per questo anno (che siano belli o brutti)?
>> Num. 33068 quick reply
>>33067
Un cazzo di nulla, penso.
Porcaccio iddio.

c'è un po' di roba su Steam e poi una serie di titoli per l'Oculus Store che non sto cagando perché non ho voglia di installarmi il software Oculus.
>> Num. 33069 quick reply
File 158704782775.jpg - (10.42KB , 410x230 , _93622412_whatsubject.jpg )
33069
>> Num. 33070 quick reply
Galf ma tu come ci giochi/giocavi? Da seduto o in piedi? Fermo sul posto o hai una stanza a disposizione?
>> Num. 33071 quick reply
>>33070
in piedi, Index+controllers e sensori Vive
ho 2x3 metri circa, ma è giocabile tranquillamente anche da fermi in piedi con solo lo spazio per alzarsi, abbassarsi e allungare le braccia
>> Num. 33076 quick reply
>>33069
https://www.theverge.com/2019/11/13/20963899/john-carmack-stepping-down-cto-of-oculus-work-on-ai
Che parco giochi avrebbe Oculus Rift?
[Indietro] [Thread intero] [Ultimi 50 post] [Primi 100 post]


Cancella post []
Password  
Segnala post
Motivo