-  [WT]  [Home] [Manage]

[Indietro]
Modalità post: Risposta
Email b i u s sp
Soggetto   (risposta a 4032)
Messaggio
File
URL File
Embed  
Password  (per cancellare post e file)
  • Tipi di file supportati: GIF, JPG, MP3, PNG, SWF
  • Massima dimensione del file 4000 KB.
  • Le immagini più grandi di 250x250 pixel saranno ridimensionate.
  • Ci sono 484 post unici. Vedi catalogo

  • Blotter aggiornato il: 2017-10-11 Vedi/Nascondi Vedi Tutti

File 157842712544.jpg - (60.23KB , 450x439 , old-computer-monitors-stock-image_csp25601868.jpg )
4032 Num. 4032
Che ruolo possono avere le vecchie tecnologie in un mondo, come il nostro, molto consapevole del proprio passato?

Stanotte ho fatto un sogno.
La casa di campagna dei nonni era sita in un vialetto che, nel sogno, continuava fino a un grande palazzo bianco in stile liberty. Dentro, una volta, c'era una scuola d'Inglese -ma adesso vi abitava una coppia di derelitti. Un uomo e una donna emaciati, dai denti rovinati e dagli abiti laceri, inconsapevoli del fatto che il piano terra del palazzo era, anni prima, un negozio d'elettronica. Quindi mi trovavo di fronte a questa grande distesa di computer a tubo catodico, accesi da decenni perché i due derelitti non sapevano spegnerli, e tutti con su Windows 95 o ME.
Ero estasiato all'idea che i due poveracci mi avrebbero svenduto per pochi euro qualunque cosa desiderassi -e mi davo gran daffare per convincere mio padre ad approfittare della cosa e fare incetta di vecchi computer e di Nokia 1100 come quello che mio nonno mi lasciò in eredità e ho usato fino al 2016.
Poi mi sono svegliato.


C'è chi usa i monitor CRT per il gaming, ho sentito. E i dumbphones hanno ancora il loro mercato nei nostalgici come me e nei camorristi che hanno bisogno di tenere segrete le loro conversazioni.
Il punto è che l'avanzamento tecnologico è sempre avvenuto a spese del passato perché l'accelerazione era tanta e le risorse poche. Ma adesso stiamo rallentando con il progresso e abbiamo abbondanza di risorse -e come dicevo teniamo traccia di tutta la strada percorsa. Non siamo riusciti a salvare i VHS e gli HDDVD, ma per esempio il vinile tira ancora.
È la ragione per la quale si sbaglia quell'anon nel thread sul cyberpunk: il futuro non potrà essere di alti castelli elfici e torri bianche, perché costruire quelli significherebbe demolire i palazzoni da abuso edilizio degli anni '60 che ormai dominano i nostri paesaggi.
>> Num. 4033 quick reply
Le tecnologie vecchie sono meno intercettabili. Forse.


Cancella post []
Password  
Segnala post
Motivo