-  [WT]  [Home] [Manage]

[Indietro]
Modalità post: Risposta
Email b i u s sp
Soggetto   (risposta a 3468)
Messaggio
File
URL File
Embed  
Password  (per cancellare post e file)
  • Tipi di file supportati: GIF, JPG, MP3, PNG, SWF
  • Massima dimensione del file 4000 KB.
  • Le immagini più grandi di 250x250 pixel saranno ridimensionate.
  • Ci sono 508 post unici. Vedi catalogo

  • Blotter aggiornato il: 2012-08-26 Vedi/Nascondi Vedi Tutti

File 148353633774.jpg - (43.30KB , 1280x720 , maxresdefault.jpg )
3468 Num. 3468
Volevo creare qualche giochino in 2D.
Ho scaricato Unity ma è una bestia e sembra ottimizzato per il 3D. Ho qualche base di programmazione ma nulla di serio. Volevo evitare piattaforme come Game Maker, visto che non usano linguaggi veri e propri. Insomma, oltre a perdere tempo volevo anche sviluppare un po' di cervello. Magari mi sbaglio, e usare Game Maker può fare al caso mio. Non vorrei che dopo un anno di Game Maker non riesco a fare qualcosa di mano mio (partendo da qualche altro engine tipo Unity, ma ottimizzato per il 2D).

anon cosa mi dice?
>> Num. 3469 quick reply
ti sei già dato la risposta da solo, usa unity3d ed imposta la modalità 2d
>> Num. 3470 quick reply
Allora, ti faccio una lista, parziale, di roba disponibile, aggiornata, con tutorial esistenti, e che usa linguaggi di programmazione popolari:

Libgdx
SFML
SDL
Rpg Maker MV
PixiJS

Tuttavia Unity è semplice e molto potente. Ti sembra complicato perché c'è la IDE con millemila funzioni e non la conosci.

Prendi PixiJS: scrivi due righe di codice e riesci a tirar fuori una demo velocemente, ma poi a lungo termine è più complicato da usare e sviluppare ti richiede più tempo.

Unity invece richiede molto più tempo all'inizio, presentando valanghe di funzioni, ma man mano che lo conosci diventa sempre più potente e veloce da usare. Specie man mano che ti addentri nella cultura e nell'ambiente, quindi impari i plugin, dove trovare le guide giuste, ecc Quindi diciamo che sistemi come Unity sono utili se hai una visione a lungo termine.
Inoltre Unity è il sistema più popolare e con più tutorial, un vantaggio non indifferente.

Insomma questo.
>> Num. 3471 quick reply
>>3469
È qualcosa di orribile, l'hai provata almeno? È chiaramente ottimizzato per il 3D (non a caso il nome), la "modalità 2D" non fa letteralmente nulla di nuovo se non schiacciare la visuale su due piani invece che tre

>>3470
Penso che Unity è troppo complicato per quello che voglio fare. Davvero non ci sono altre alternative? Alcuni di quelli che hai postato richiedono troppe conoscenze di programmazione; Rpg Maker è un po' una cacca visto che devi creare il gioco come lo vuole lui.

Inizio a pensare di comprare Game Maker, ma so già che lo troverò limitante. Sono davvero costretto a usare Unity? Cazzo, ma qualcuno ha provato a fare qualcosa di semplice in 2D con Unity? È uno strazio
>> Num. 3472 quick reply
>>3471
OP stai facendo l'errore di parlare senza sapere le cose (mi riferisco anche ad Rpg Maker).

Non so che vuoi creare, ma tutto richiede la conoscenza di quello che vai ad usare, compresa anche la conoscenza di un linguaggio di programmazione.

Se usi Game Maker sei costretto ad usare il linguaggio del programma che è proprietario, se usi i sistemi da me indicati almeno impari anche un linguaggio a parte (certo, solo Rpg Maker alla fine ti offre una IDE).

Volendo c'è pure Construct 2, che mi pare sia preferito a Game Maker oggi poiché yoyogames Game Maker l'aveva un po' pisciato, e in Construct 2 non scrivi nemmeno una riga di codice.
>> Num. 3473 quick reply
  >>3472
Il problema è questo. Stavo vedendo video su Game Maker e sembra veramente ottimo per disegnare tiles, sprites, roba 2D in generale, ecc. Ho visto che è limitato perché per fare database (che so, una lista di oggetti o di NPC) è un po' un dito al culo, come anche altre cose, per questo avevo paura che ad un certo punto mi sarei trovato a dover bestemmiare contro il programma e al momento in cui l'ho scelto al posto di Unity - o altro.

Su Unity per fare uno snap alla griglia di un paio di blocchi ci ho messo più di un'ora. Se devo fare TUTTO da codice, anche piazzare la mappa e un paio di immagini, allora preferisco partire da 0 con C# o C++ e imparare a fare le addizioni.

PS: Guarda il video e skippa (che sto vedendo anch'io proprio ora). È ancora in beta, ma mi sembra molto solido. Io cercavo qualcosa di simile che non usasse un linguaggio proprietario (così potevo fare davvero il cazzo che volevo; ho letto che ci sono alcuni limiti con Game Maker). Pensavo d'averlo trovato in Unity, e invece no
>> Num. 3474 SABBIA! quick reply
>>3473
>partire da 0 con C# o C++ e imparare a fare le addizioni
Se il tuo livello è questo lascia perdere.
>> Num. 3475 SABBIA! quick reply
>>3474
Grazie molto utile. magari la prossima volta se leggi anche in OP che ho studiato programmazione e so le basi mi dai una risposta migliore.
>> Num. 3476 SABBIA! quick reply
>>3475
Stesso discorso, con le basi non ci fai un cazzo. Lascia perdere chi ti dice che basta guardare tutorial e leggere guide random, per imparare sta roba ci vuole uno studio serio che presuppone delle conoscenze anche abbastanza avanzate, altrimenti finisci a fare cose di cui ignori il motivo e che saranno fatte col culo. Che poi funzionino è un altro discorso, ma considera che una grossa fetta la fa l'ottimizzazione che nessuno viene a raccontarti. Se poi quello a cui aspiri è snake o pong allora fai come ti pare.
>> Num. 3477 quick reply
>>3476
perché ti senti in dovere di postare se il tuo post non mi è di nessuno aiuto? Stai praticamente dicendo "hurr devi studiare!!1" e io sto dicendo "So che devo studiare e ho tantissimo tempo a disposizione"
Secondo te penso di poter fare un gioco da 0 solo perché scarico Unity o altri programmi? Mah..
>> Num. 3478 quick reply
>>3477
sempre io.
Perché invece di non incazzarti e sbraitare, non mi dai un paio di link e lezioni che partono da un livello diciamo non troppo avanzato ma nemmeno base?
>> Num. 3479 quick reply
Cercati su google e scaricati la guida ufficiale Nintendo per sviluppatori su GameBoy e diventa leggenda.
>> Num. 3480 quick reply
>>3477
>Alcuni di quelli che hai postato richiedono troppe conoscenze di programmazione
Che è esattamente l'opposto di quello che dici ora.

Comunque comincia con questo https://www.youtube.com/user/shiffman/featured, è abbastanza comprensibile e completo. Usa molto javascript ma è quasi identico a c# e python, che sono i più utilizzati e versatili. E se hai qualche problema al momento della stesura del codice fatti un giro sulla documentazione dei linguaggi e poi, se proprio non risolvi, cerca su stackoverflow.

Nessuno si è incazzato, ti ho solo detto le cose come stanno.
>> Num. 3481 SAGE! quick reply
Game Maker, che ricordi, usavo la prima versione alle medie.
Comunque OP potresti anche dirci che vuoi fare, così ti aiutiamo meglio, tieni in considerazione anche Unreal Engine 4, ma anche quello è rivolto ad 3D, puoi usare Blueprint per definire la logica ma aspettati una ottimizzazione pessima.
Poi per ogni genere ci sono motori preconfezionati ad hoc, ad esempio se vuoi una visual novel vai di RenPY.


Cancella post []
Password  
Segnala post
Motivo