-  [WT]  [Home] [Manage]

Al contrario di DC/hd/, le richieste di torrent, crack, etc. non sono contro il regolamento.

[Indietro]
Modalità post: Risposta
Name
Email b i u s sp
Soggetto   (risposta a 16324)
Messaggio
File
URL File
Embed  
Password  (per cancellare post e file)
  • Tipi di file supportati: GIF, JPG, PNG
  • Massima dimensione del file 4000 KB.
  • Le immagini più grandi di 250x250 pixel saranno ridimensionate.
  • Ci sono 975 post unici. Vedi catalogo

  • Blotter aggiornato il: 2017-10-11 Vedi/Nascondi Vedi Tutti

File 15751377151.jpg - (127.27KB , 1300x956 , tallink-cruise-baltic-queen-on-route-from-helsinki.jpg )
16324 Num. 16324
Vorrei creare un diario elettronico per il mio lavoro, una sorta di database in cui ogni entry sia costituita da una pagina che ripete lo stesso template in cui aggiungere dati, testo, un'immagine, dei tag, eccetera. Sarebbe anche utile poter allegare dei file, in modo che cliccando su un pulsante o qualcosa del genere si apra il programma in grado di leggerli, ma questa funzione sarebbe solo una comodità e posso anche tralasciarla.
Il template non dovrebbe essere una tabella tipo Excel, ma qualcosa di più personalizzabile, come se volessi creare una pagina Word con alcune tabelle disposte in modo diverso. La cosa fondamentale è che vorrei che ogni "pagina" sia identificata da un ID progressivo e da eventuali tag, e che si possa passare a una entry inserendo il suo ID o visualizzare la lista di entry che contengono un determinato tag.
Ho provato a smanettare con Access ma non riesco a usarlo e comunque non credo che faccia al caso mio. Word potrebbe funzionare e potrei arrangiarmi usando CTRL+F, ma sarebbe troppo scomodo e probabilmente ne uscirebbe un file troppo grande. Ci sono software creati ad hoc per il mio lavoro ma costano tutti parecchio.
Come faccio? Poppe per ringraziare.
>> Num. 16325 quick reply
Amico anon, io ho speso anni alla ricerca del software perfetto. Sono perfino sceso a tradurre un programma russo solo per avere la chiave dal proprietario, per poi rendermi conto che il programma faceva un po' ribrezzo.
E niente, mi unisco al filo.
>> Num. 16326 quick reply
Da come lo descrivi, pare tu descriva il classico gestionale

Nel senso, se tu mi dici che ti basta che ci sia una sorta di data entry, con campi decisi da te e che si ripetono, praticamente stai descrivendo un qualsiasi gestionale ERP

Il punto è che devi avere chiarissimissimo cosa vuoi (soprattutto nei campi che si ripetono sempre e cosa rendere "opzionale") perché mediamente i software gratuiti fanno schifo al cazzo e le soluzioni a pagamento hanno dei prezzi variabili in base alle richieste.
>> Num. 16327 quick reply
Non ironicamente orgmode o tiddlywiki.
Li so usare entrambi. Scrivi se vuoi info maggiori.
>> Num. 16329 quick reply
>>16326
Ho le idee chiare su cosa voglio perché in passato ho usato un software web creato ad hoc per questo tipo di lavoro ed era molto comodo ma aveva parecchie funzioni che adesso a me non servono, adesso mi basta arrangiarmi e crearmi un mio template, comunque se hai qualche nome di software in particolare dimmi.
>>16327
Tiddlywiki lo sto provando e non sembra male ma sto anche provando OneNote che mi sembra più semplice e immediato ma non capisco bene come usare i tag. Continuo a smanettare su Tiddlywiki e se mi viene qualcosa in mente ti chiederò.
>> Num. 16331 quick reply
>>16329
I gestionali a pagamento sono molto noti (e sono in molti casi inutilmente costosi, quindi te li sconsiglierei), ahimè su quelli gratuti non ho la minima idea e rischierei di darti consigli meno rilevanti di Aranzulla

Fossi in te, cercherei Free ERP su google e mi informerei poi su programmi specifici su Youtube (di solito qualche anima pia carica video di spiegazioni che spesso si rivelano pratici e utili)


Cancella post []
Password  
Segnala post
Motivo