-  [WT]  [Home] [Manage]

[Indietro]
Modalità post: Risposta
Email b i u s sp
Soggetto   (risposta a 28801)
Messaggio
File
URL File
Embed  
Password  (per cancellare post e file)
  • Tipi di file supportati: GIF, JPG, MP3, PNG, SWF
  • Massima dimensione del file 8000 KB.
  • Le immagini più grandi di 250x250 pixel saranno ridimensionate.
  • Ci sono 1129 post unici. Vedi catalogo

  • Blotter aggiornato il: 2017-10-11 Vedi/Nascondi Vedi Tutti

File 161859105833.jpg - (34.19KB , 479x650 , 0bdcc86c8950a3efa5da0c975436485e.jpg )
28801 Num. 28801
Dove si cerca un lavoro normale? Siti internet, giornali in edicola, andare in strada e chiedere? Ho buttato un occhio su infojob e subito.it e per la maggior parte sono call center, promotori commerciali o ruoli tecnici troppo specialisti
>> Num. 28803 quick reply
In genere vanno bene i siti web che hai elencato più tanti altri come Monster.it e Careerjet, oltre ai siti web delle agenzie interinali che puoi trovare. E' che adesso c'è scarsita nelle offerte sul serio, specie in certe città medio-piccole.
L'ultimo lavoro che ho svolto è stato 2 mesi fa per un ipermercato.
>> Num. 28804 quick reply
Ormai il mio approccio è metodico, cerco di avere poche piattaforme e avere bene in chiaro cosa sto cercando

Do per scontato che tu abbia un CV europass "snello", contenuto in massimo due pagine. Ho visto coi miei occhi HR di aziende più o meno strutturate dare uno sguardo scazzato alle prime righe. Seleziona quindi solo le esperienze che ti permettono di arrivare al lavoro che desideri, e eventuali "buchi temporali" li devi saper giustificare in fase di colloquio (senza dover essere cacciapalle, ovviamente. è piu apprezzato un "non è stato un periodo favorevole nel trovare lavoro x quindi ho preferito guadagnarmi la pagnotta in attesa di periodi migliori, o qualcosa di simile)

Uso infojobs in primis, su subito trovi molto difficilmente lavori "pregiati", almeno ti parlo del mio settore (informatica e affini). Pe capisse, è più probabile che trovi lavori migliori su infojobs che su subito, dato che il secondo viene principalmente usato direttamente dalle aziende (e di norma sono piccole aziende), il primo da agenzie che vengono usate da aziende medio\grosse.

Infojobs poi ha un buon modo per filtrare al meglio la tua ricerca, magari caratterizzandola (tipo metti categoria\e di lavoro di tuo interesse e provincia\e in cui cerchi lavoro e ti crei un alert quotidiano via mail)
idem per subito, anche se ripeto tra i due tieni subito come "backup", nel senso di candidarti li solo se su infojobs non trovi nulla di interessante

ultima cosa, munisciti di pazienza. Ti capiteranno intere settimane di silenzio, e all'improvviso una settimana in cui ti senti cercato da tutti. Capita, stai tranquillo, abituati a guardare ogni giorno nuovi lavori.

tl:dr
1 cv europass che sia propedeutico al lavoro che cerchi\desideri
2 candidarsi solo a cose che reputi di tuo interesse (leggi bene l'annuncio, anche da li si sgamano le bidonate)
3 crea l'alert via mail, cosi ogni giorno ricevi le novità da entrambi i siti con nuovi lavori potenziali.

Ci sarebbe poi da parlare un po' di come funziona infojobs ma magari è meglio che inizi chiedendo tu qualcosa se hai dei dubbi.
>> Num. 28805 quick reply
Fai mente locale di quello che sai fare e delle certificazioni che hai, non cercare solo "mulettista", inserisci più chiavi di ricerca possibile.

Controlla anche i lavori da remoto data entry eccecc, attento che anche li si nascondono i promoter del salcazzo folletto wowerk. Studiati un po' questo sito https://ijob.it/ per vedere se puoi fare qualcosa di quello che c'è.

Ora non so quali sono i maggiori siti di ricerca di lavoro italiani, di sicuro uno è indeed, poi se scrivi su google motori di ricerca lavoro qualche elenco ti compare.


Cancella post []
Password  
Segnala post
Motivo