-  [WT]  [Home] [Manage]

[Indietro] [Visualizza tutto] [Ultimi 50 post] [Primi 100 post]
Modalità post: Risposta
Name
Email b i u s sp
Soggetto   (risposta a 9197)
Messaggio
File
URL File
Embed  
Password  (per cancellare post e file)
  • Tipi di file supportati: GIF, JPG, PNG
  • Massima dimensione del file 4000 KB.
  • Le immagini più grandi di 250x250 pixel saranno ridimensionate.
  • Ci sono 1837 post unici. Vedi catalogo

  • Blotter aggiornato il: 2017-10-11 Vedi/Nascondi Vedi Tutti

File 152053915143.jpg - (111.35KB , 500x302 , druido999.jpg )
9197 Num. 9197
Parliamo di giochi di ruolo

Quali classi preferite di solito?

Per quanto riguarda i maghi, i chierici, e i druidi, che esperienze avete? C'é uno stile di gioco specifico che va adottato mentre si gioca?
Espandi tutte le immagini
>> Num. 9198 quick reply
Preferisco giocare ai futuristici per cui boh.
Ai giochi fantasy non ho giocato tanto.
>> Num. 9199 quick reply
>>9198
Io ho visto solo D&D versione 3.5
>> Num. 9200 quick reply
File 152055148028.jpg - (62.32KB , 500x410 , tumblr_oqxjdiSKLl1rhz81io1_500.jpg )
9200
Alura, nella 3.5 ho giocato druido ed è stato amore duro a prima vista.
In pathfinder ho provato: Druido, Ranger, Antipaladino e ora chierico e devo ammettere che Paladino/antipaladino hanno il loro fottutissimo fascino anche se continuo a preferire il druido per la sua versatilità.
Per quanto riguarda lo stile di gioco dipende cosa vuoi fare: debuffer/buffer, blaster o controllo di campo. Onestamente a me piace il druido da mischia, ergo punto su una caratteristica chiave media e alzo le stats da combattimento, lasciando solo il necessario per qualche buff.

P.s. sbaglio o c'era un anon di montecacatini?
>> Num. 9201 quick reply
giocato in 3.5/pathfinder come mago
ho preso tutte le magie a tema "mano" for fun
(mano magica, mani brucianti, mano interposta, dito della morte, pugno di forza)
alla fine è venuta una bella cosa e a retrocon è venuto un bel lore

druido e chierico mai fatti
ma come tutti gli incantatori divini sei teoricamente vincolato ai dettami della tua fede
>> Num. 9202 quick reply
Ho giocato un po' di tutto. Lo stile di gioco specifico alla fine vale la pena adottarlo sia dal punto di vista meccanicistico che ruolistico. Nel primo caso occorre orientarsi su selezionare talenti ed incantesimi che siano utili in generale e nelle situazioni particolari che ti ritrovi ad affrontare. Nel secondo caso tu stai interpretando un personaggio che dedica la propria vita ai misteri della magia arcana, divina o della natura, la personalità del personaggio non può restarne indifferente. Se sei un chierico ti dedichi ad una divinità quindi pensa a chi sia questo dio e a quali possano essere scritture, preghiere, festività, rituali, tu sei un membro del suo clero. Non è poi così diverso con il druido che avrà anche lui una comunità ed un maestro da cui avrà appreso la lingua druidica e molto altro, per non parlare del fatto che può comunicare con animali e piante. Il mago deve trovare il suo equilibrio tra uno studio teorico sui libri e l'esperienza pratica nell'avventura, devi trovare una motivazione che spieghi perché egli non stia attualmente rinchiuso in una qualche biblioteca a spulciare tomi polverosi.
>> Num. 9203 quick reply
  Vid relato è il modo corretto di giuocare un mago.
>> Num. 9204 quick reply
>>9200
Che differenze principali ci sono tra druido e chierico? E come mai dici che il druido é molto versatile?
>> Num. 9205 quick reply
>>9204
Il chierico è il miglior guaritore, il druido si può trasformare in un fottio di cose e ha molte opzioni per modificare il terreno.
>> Num. 9206 quick reply
>>9204

Squello che ha detto >>9205
Inoltre c'è da dire che il chierico casta con armature pesanti e con i giusti buff può anche andare in mischia.
>> Num. 9207 quick reply
>>9204
Il druido puoi buildarlo come sparamagie (dai fulmini ai terremoti passando per pali di pietra, tornadi e salcazzi) ma ai livelli bassi fa abbastanza schifo salvo diventare tranquillamente paragonabile ad un mago una volta raggiunti gli incantesimi di quinto-sesto livello, oppure puoi farlo come signore delle bestie che si concentri principalmente su una build sinergizzante con l'animale compagno e sull'evocazione di animali ed altre creature da eventualmente buffare (puoi buffare anche gli alleati umani ma non è la stessa cosa e riesce meglio al chierico ad onor del vero) oppure prendere la terza via dandosi al mutaforma e al self-buff più sfrenato.
La terza è la più versatile perché basta cambiare forma naturale per adattarsi alle situazioni più disparate ma richiede una grossa preparazione off-game necessitando per non perdere tempo e senno di produrre almeno 4-5 schede del personaggio, una per ognuna delle forme che si presume di usare più di frequente (un paio di elementali, un bestio grosso e duro che picchi come un fabbro ed incassi come un muro per il combattimento tipo dire bear, un altro più sneaky e con quirk tipo mobilità, disarmare e cose simili, ed un altro che magari faccia cose strane ed ottenga poteri tipo drago o altre cose più peculiari)...
Ovviamente ciascuna delle tre vie qui sopra richiede talenti specifici e possibilmente anche una o due classi di prestigio per essere realmente "in tema" con l'idea del personaggio, anche senza tirare in ballo powerplay e minmaxing.
>> Num. 9208 quick reply
Ora siamo saliti al livello 3

Nel gruppo ci sono due ladri, un druido, un mago, e un guerriero

Ce la caveremo come potremo dato che metà dei giocatori non é esperto
>> Num. 9209 quick reply
>>9208

Ma i due ladri vanno entrambi in mischia o almeno uno dei due è ranged?
>> Num. 9210 quick reply
>>9209
Direi che almeno uno ha una balestra quindi va bene per gli attacchi a distanza
>> Num. 9211 quick reply
>>9210

No perché non sarebbe pensato male un ladro specializzato su attacchi/furtivi a distanza con un arco (se ha forza un arco composito ci sta tutto), con le doti da ladro si becca talenti bonus per il tiro con l'arco (tiro preciso, ravvicinato, rapido ecc..) riservandosi qualche dote per aumentare la gittata dei furtivi e poco altro.
>> Num. 9212 quick reply
Confermo sulla versatilità del druido, se serve esplorare può diventare un uccello o un topo e farlo tranquillamente, quando deve menare in mischia può passare ad una forma più adatta per esempio un orso.
Per le magie alla fine è leggermente più debole di chierico curatore ed almeno nel mio caso non userà quasi mai le magie di buff.

Ho fatto un mago negromante in 3.5, ed alla fine era un mago normale che ha usato incantesimi necro solo qualche volta (ma devo dire che non ero esperto all'epoca). La cosa più importante del mago comunque resta il non farsi colpire, quindi resta sempre lontano dai nemici e cerca di evitare le situazioni pericolose

Sempre in 3.5 mi sono fatto un chierico, e come tutti i primi pg era un noiosissimo healbot, se puoi cerca di dargli un twist più allegro (per esempio nella nuova edizione lo farei chierico della tempesta, della morte o del tradimento)
>> Num. 9330 quick reply
>>9212
Se vuoi mindfuckare il master fai un mago generalista focalizzato su trasmutazione e abiurazione mirato al combattimento, lo farai piangere di frustrazione, però viene bene solo quando arrivi agli incantesimi di quarto livello, prima lo puoi camuffare da buffer e protettore così il master non ti caga il cazzo.
A livelli alti fra corpi di ferro, trasformazioni di tenser, armi incantate e lame nere del disastro è un incubo per qualunque cosa non abbia un campo antimagia o una disgiunzione sottomano. Ah ovviamente dovrai alzare le CD dei TS giocandoti i talenti di creazione e altra metamagia...non che la metamagia mangialivelli sia mai stata veramente utile ma vabè.
>> Num. 9333 quick reply
Il chierico è una classe potenzialmente overpowered (lista di spell tendente all'infinito, usa solo un oggetto come focus per quasi tutte le spell, casta in armatura pesante, manda a fanculo tutti i non morti di basso livello, due poteri di dominio a buffo, etc...) ma che deve comportarsi sempre secondo la linea di condotta del suo Dio e che verrà considerato dai suoi compagni non molto di più di un dispensatore di Cura Ferite.
>> Num. 9334 quick reply
>>9333
in d&d 3.5 il chierico è la classe più versatile che c'è, e anche probabilmente la più potente (ad esclusione dei livelli altissimi dove i maghi diventano più potenti dei dm).
il fatto che abbia una linea di condotta non lo trovo affatto limitante anzi, per la giocata di ruolo offre un sacco di spunti in più sul ruolare il personaggio.

comunque giocare la 3.5 è la cosa più powerplay e squilibrata che puoi fare, trovo molto più equilibrato il pathfinder (pg sempre super eroi) e la 5.0 (pg eroi ma non divinità in terra)
>> Num. 9335 quick reply
>>9334
No dai la 5.0 è pensata malissimo tra bonus uguali e build praticamente ad albero obbligate.
La 3.5 sì è powerplay ma sta tutto nel non permetterlo o in alternativa a calibrare la campagna con un livello di potere paragonabile, i mostri del manuale fanno ridere i polli anche senza powerplay, buildali tu come master e vedi che due ogre-magi con livelli da stregone che possono toglierti un terzo di vita a colpo fanno paura anche ai personaggi eccelsi (sali di due classi contemporaneamente prendendo le stat migliori di ognuna e i poteri di entrambe) di decimo livello, mentre i mostri base li usi come truppaglia. Il tutto rende molto meglio delle orde di nemici banali contro PG sottopotenziati.
>> Num. 9336 quick reply
>tfw hai migliaia di pdf sui giochi di ruolo ma non hai nessuno con cui giocare e non sai parlare con la gente o ruolare online

forse dovevo fare il master
>> Num. 9337 quick reply
>>9336
Puoi giocare ai GDR con tabletop simulator, così hai anche mappe e pedine. Vallo a vedere su Steam, ti iscrivi ad uno dei gruppi che fanno quello e bam, fatto.
>> Num. 9338 quick reply
>>9337
Sì ma che senso ha farlo con sconosciuti?
facciamolo tra di noi, no?
>> Num. 9347 quick reply
>>9338
Appena c'è il 4-pack in offerta allora vi avviso.
>> Num. 9348 quick reply
>>9337
Vassal sarebbe pure gratis...
>> Num. 9349 quick reply
>>9347
Usiamo alternative aggratis?
>> Num. 9350 quick reply
Ma... Roll20 è troppo da povery?
>> Num. 9352 quick reply
>>9336
>>9340
Puoi anche masterizzare dei giuochi qui eh. Potete vedere i giuochi che un tempo giuocammo qui: >>9037 Apri un filo tuo e proponi qualcosa e vediamo di resuscitare la board.
>> Num. 9359 quick reply
>>9350
No, è un casino e poco pratico ho provato a masterizzare ma è confusionario.
>>9348
Vassal va bene per i tabletop.
>>9349
Son 5€ in offerta brutto ebreo.
>>9352
Dietrich here.
>> Num. 9360 quick reply
>>9359
Ti va di masterare qualche cosa?
[Indietro] [Thread intero] [Ultimi 50 post] [Primi 100 post]


Cancella post []
Password  
Segnala post
Motivo