-  [WT]  [Home] [Manage]

[Indietro] [Visualizza tutto] [Ultimi 50 post] [Primi 100 post]
Modalità post: Risposta
Name
Email b i u s sp
Soggetto   (risposta a 8160)
Messaggio
File
URL File
Embed  
Password  (per cancellare post e file)
  • Tipi di file supportati: GIF, JPG, PNG
  • Massima dimensione del file 4000 KB.
  • Le immagini più grandi di 250x250 pixel saranno ridimensionate.
  • Ci sono 1904 post unici. Vedi catalogo

  • Blotter aggiornato il: 2012-08-26 Vedi/Nascondi Vedi Tutti

File 142411981945.jpg - (93.38KB , 1273x692 , 05-07_Nissan_Pathfinder_.jpg )
8160 Num. 8160
Ciao /tg/, è la prima volta che ti scrivo.

Come si inizia a giocare a D&D senza essere amico di qualche "iniziato"?
I mean, è fattibile che io prenda, mi faccia il mio piccolo bagaglio di conoscenze e mi metta a fare da GM al mio gruppo di amici?
Ho letto da qualche parte (inb4 tempestadimerda: reddit) che l'edizione pic relata (trpp sympa!) e la quinta siano le migliori per i niubbi, grazie ai loro set introduttivi.
Bene, ieri ho dato una letta veloce all'hero's handbook, sto per doppiocliccare sulla GM guide: sto buttando del tempo? Farò annoiare a morte i miei amichetti con una serata vergognasamente imbarazzante? Sto sbagliando completamente approccio? ? infattibile?
Se invece pensate che ce la possa fare, avete consigli?

Also, non che io sia un bambino così triste, ma ho un po' paura che la mia fantasia possa non essere all'altezza del compito: ad un gm serve effettivamente essersi calato la stessa lsd di Tolkien o se la può cavare anche una persona normale? Also, le avventure sono sempre inventate "di sana pianta" o vengono fornite tracce? Ho visto che nel beginner set ci sono tipo degli esempi guidati: devo già preoccuparmi di avere il giusto guizzo creativo? Ci si può appoggiare a queste storie anche andando avanti? ? totalmente da sfigati? Verrà naturale crearle da zero?

Ri-also, visto che ho un'idea piuttosto vaga di in cosa possa consistere, nel concreto e nel dettaglio, una serata D&D: avete consigli su video-sessioni da guardare/ascoltare? Ho provato a chiedere a youtube, ma visto che sono video lunghi, prima di sorbirmene uno per poi scoprire che stanno giocando in modo totalmente atipico, ecco, magari è meglio chiedere consigli.

Scusate il pippone e cordiali saluti,
- Anon
Espandi tutte le immagini
>> Num. 8161 quick reply
Sono un anonimo che aveva superato gli anta senza mai aver provato un GdR cartaceo, mi sono detto why not?
Il passo successivo è stato andare su uno dei diversi siti italiani GdR, (io ho usato
http://www.gdrplayers.it/ ) ho messo un annuncio Anon senza esperienza cerca gruppo di gioco in zona xxx (sembra di pubblicare su di un sito di trans prezzolati o di lasciare la propria mail nei cessi di un autogrill) morale dopo un tot mi hanno contattato, ed ora da un annetto sono un ranger felice ed il gioco effettivamente è divertente per nulla banale o semplicistico.
>> Num. 8162 quick reply
>>8161
>aveva superato gli anta senza mai aver provato un GdR cartaceo

venti
trenta
quarANTA
cinquANTA
sessANTA
settANTA
ottANTA
novANTA
cento

Minchia zio, sei vecchio.
>> Num. 8163 quick reply
>>8162
Ho perso la mia verginità nei GdR a 43 anni, escludendo qualche mese prima un breve flirt su di un altro tg italico ora defunto dove abbiamo provato a giocare a warhammer fantasy (bello ma finito in vacca insieme alla board assai presto)
>> Num. 8164 quick reply
Il consiglio di >>8161 è valido.

Ci sono negozi che vendono dadi, fumetti/manga, carte di Magic the Gathering, minuature per wargame, ecc. (riconoscibili perché avranno anche il marchio Games Workshop all'esterno) i quali spesso hanno anche tavoli e spazi per permettere di giocare a i giochi pertinenti a /tg/. Lì potresti trovare "annunci offline", gente che gioca a D&D od altri GdR e potresti chiedere di unirti, od anche soltanto guardare, ecc.

>le avventure sono sempre inventate "di sana pianta" o vengono fornite tracce
Esistono avventure pubblicate "ufficiali" che, come i manuali, sono vendute. Sono tipicamente complete con mappe, cast di personaggi, dialoghi. Io non le uso, ma immagino siano di grande aiuto a chi non sa un emerito cazzo.

Qua ce ne sono di non-ufficiali da scaricare per Pathfinder e D&d 3.5: http://www.gruppochimera.it/avventure-dd-35-scaricare

Il punto è che masterizzare è una cosa che si impara facendo, se hai bisogno di ispirazione ci sono sempre letteratura, cinema e videgiochi fantasy.

Senti, OP, visto che sei venuto fino a qui, cosa dici di creare insieme a noi un personaggio, tanto per vedere come si fa, così sari già in grado di farlo e/o tentare di insegnarlo ad altri, cosa che il GM fa spesso?

Ti aiutiamo e poi niuchan ha funzioni per i dadi, quindi abbiamo tutto quello che serve.

Ti sei già procurato i manuali? Per Pathfinder esiste una wiki in italiano che ha pressocché tutto ed è gratis: http://golarion.altervista.org/wiki/Il_gioco

La 5a edizione di D&D non è stata tradotta in italiano.
>> Num. 8165 quick reply
File 14241692245.jpg - (878.02KB , 2592x1456 , WP_20150217_001.jpg )
8165
>>8160

Ciao OP!

Ti consiglio di procurarti il compendio delle regole di D&D quarta edizione. Costa poco ed è veramente scorrevole e comprensibile. Ti aiuta anche se non hai mai fatto il master a creare delle buone avventure per i tuoi amici.

La D&D 4th è la migliore scelta per dei neofiti dei gdr, perchè taglia corto determinate sovrastrutture assurde della 3.5. Fidati, io mi sono messo MESI a studiare i manuali della 3.5 ed è assolutamente complessa, troppo anche per una persona che ha esperienza figuriamoci per un profano.

Quindi vai alla quarta. Dopo aver letto il compendio procurati (scaricalo) il programma Character Builder. Che cos'è ? è un programma semplicissimo che ti permette di creare pg per la quarta edizione, e che alla fine ti stampa la scheda a colori ed in PDF. Questo programma ti permette di gestire i pg, facendoli livellare pian piano.

quindi, ora hai i tuoi pg ed hai le tue regole. rimangono solo due cose : come settare i gruppi di mostri e come far livellare i pg

settare i gruppi di mostri per rendere l'incontro accattivante per i tuoi pg è sempre una grande sfida. Ti consiglio quindi di seguire questo metodo.

I mostri si dividono in varie categorie: standard, gregario, elite e solitario

ogni categoria ha dei punti esperienza.

anche i pg hanno una categoria, sono tutti standard, e quindi anche loro hanno dei punti esperienza.

usando lo schermo del DM che ti allego (tabella pagina interna 1) proviamo insieme a fare questo semplicissimo calcolo.

tu hai 4 pg a livello 2, ok ?

dato che sono tutti standard tu avrai un ammontare di 500 punti.

ora, i mostri che sfideranno i pg dovranno avere ALMENO 500 punti, ma non dello stesso livello.

quindi saliamo a livello 3 (deve essere sempre uno superiore) e calcoliamo insieme un buon quantitativo di punti.

prendiamo quindi due mostri standard (150 punti) ed arriviamo a 300. ora mancano 200 punti. possiamo mettere 5 gregari (38 punti arrotondato per difetto) che sono mostri che muoiono con un colpo.

Cosi avremmo fatto un livello di sfida buono per i pg, anche se io suggerisco di mettere sempre un po' più di punti dalla parte dei "cattivi" perchè i pg hanno sempre più poteri, pozioni e cazzi e mazzi.

Quindi se i buoni hanno 500 punti, tu crea un gruppo di mostri con 700, 750 punti. Poi ti regoli in base a quanto sono bravi i tuoi amici a giocare. Se durante la partita ti regoli che i mostri che hai fatto sono troppo forti o deboli, puoi semplicemente modificarli nella tua testa senza dire niente ai tuoi amici.

Ora tu ti domanderai, come faccio a sapere un mostro quanti punti vale ? semplice, o ti compri i manuali dei mostri spendendo molti soldi oppure scarichi il programma "adventure tools" che è un software simile al character builder che questa volta ti permette di creare gruppi di mostri.

armati di carta e penna e.. divertiti!

P.s.: la fantasia arriva, basta che ti rilassi e pensi di stare scrivendo un racconto =) è molto bello vedrai.


schermo DM --> http://www.filedropper.com/dd4eitaschermodeldm
>> Num. 8166 quick reply
File 142417577469.jpg - (361.64KB , 1233x1600 , sheet1.jpg )
8166
Prima che ti butti nella quarta edizione, sappi che l'anon sopra di me sbaglia.
La quarta edizione non è necessariamente un'edizione orrenda, ma molti la odiano ed è per un motivo semplice: è un buon wargame, ma un gioco di ruolo così così. I combattimenti sono lunghi (e secondo alcuni tediosi) e occupano gran parte delle giocate. Ho conosciuto un paio di persone che mi hanno parlato della loro prima ed ultima esperienza con d&d come qualcosa di noioso e frustrante, per poi venire a sapere che avevano giocato alla quarta edizione. Non è una buona edizione per iniziare, richiede parecchi conti da fare e non ha nulla che aiuti a focalizzare i giocatori sulla narrazione (cosa già più difficile per un giocatore nuovo). Nulla toglie che se vuoi un gioco estremamente ben bilanciato in cui la narrazione fuori dal combattimento è lasciata al giocatore, ma in cui menare le mani richiede tattica e ragionamento (e un foglio a quadretti), e le azioni dei personaggi in combattimento sono completamente definite e inquadrate dal gioco, allora la quarta è una bella edizione per te.

Se ti fai il giro delle opinioni su siti, forum, board e social network anglofoni potrai trovare un'unica certezza: la quinta edizione è la migliore edizione per neofiti. Se hai una buona competenza nella lingua inglese è certamente la migliore scelta per iniziare, regole semplici, creazione del personaggio rapida e con idee per il carattere e la storia, combattimenti rapidi e con una narrazione più libera, tante piccole cose per ricordare ai giocatori che stanno creando una storia insieme. La quinta però essendo un gioco nuovo non ha molte opzioni e ha pochissime avventure prefatte (inoltre pare che le avventure correntemente uscite siano bilanciate col culo).

Pathfinder è una scelta accettabile se puoi leggere solo l'italiano, è forse peggio della terza edizione per molte cose, ma ha due punti favorevoli molto forti: è pieno di opzioni e ha delle avventure prefatte scritte ed organizzate molto bene. In quel senso puoi sceglierti una delle avventure prefatte e tenerla sotto mano durante il gioco per risolvere la tua incertezza su come fare una storia. Pathfinder e la terza edizione però hanno una creazione del personaggio lunga e regole inutili per qualsiasi cosa, a volte spiegazioni lunghissime per regole che potrebbero essere semplici (ingaggiare una lotta porchiddio). Se non puoi iniziare con la quinta edizione il mio consiglio è iniziare con pathfinder con l'idea di cambiare edizione o gioco appena possibile.

Oppure inizia con altra roba direttamente tipo Fate o Savage Worlds.

Una piccola nota irrilevante per un nuovo giocatore, questo è l'ordine di quanto sono bilanciati i personaggi:
-4a: perfettamente equilibrata
-5a: incantatori un po' più forti
-3a: incantatori orribilmente forti al punto che non servono le altre classi
-Pathfinder: peggio della terza, inoltre certe classi a caso come il monaco diventano inservibili
>> Num. 8167 quick reply
Ah e per gli incontri casuali di quinta edizione c'è questo attrezzo.
http://tools.goblinist.com/5enc
Metti il numero di pg che hai al livello in cui sono, setta max monsters su un numero tra 4 e 8, e sei a posto.

Oppure questo attrezzo se vuoi mettere su qualcosa di più organizzato e definito prima.
http://kobold.club/fight/#/encounter-builder

Nell'insieme la verità è che i veri uomini in terza e quinta edizione organizzano gli incontri con un'antica arte tramandata da millenni: A MUZZO. Appiccica un mostro con un grado di sfida uguale al livello dei personaggi, o un po' più mostri con un grado di sfida un po' più basso, se sembra che possano farcela, andrà più o meno bene, se ti accorgi nel mezzo del combattimento che è troppo forte per loro lasciagli una via di fuga o depotenzialo (abbassare gli hp nel mezzo del combattimento è un classico).
>> Num. 8170 quick reply
Woah, quanta gente!
Allora, con ordine:

>>8161
Innanzitutto applausi per il coraggio di buttarsi in questo modo in una cosa nuova.
Ma ecco, l'idea di mettermi in gioco/discussione con degli sconosciuti mi terrorizza (in qualunque campo, parlo in generale), also il fine sarebbe quello di giocare coi miei attuali amichetti, ergo non so quanto potrebbe essere una scelta azzeccata.
considera poi il fatto che ora, solo ad immaginarmi di trovarmi a ruolare con degli sconosciuti, sento già le pulsazioni che aumentano, il respiro che affanna e la gamba che batte senza controllo, lol. Ma vabbè, è un'altra storia.


>>8164
L'inglese non è un problema, al momento ho già, come già detto, il beginner set (in inglese), ma ho visto che procurarsi il resto dovrebbe essere facile, giusto una questione di minuti.
>Il punto è che masterizzare è una cosa che si impara facendo
Ecco, supponevo. Difatti credo sia il maggior blocco mentale che ho al momento: senza "fare" non posso immaginarmi le difficoltà o le abilità necessarie per "fare", e avere queste grandi incognite mi rende titubante.
>cosa dici di creare insieme a noi un personaggio, tanto per vedere come si fa
Pronti! Devo giusto capire quale edizione affrontare, gh, perchè gli anon sotto hanno pareri contrastanti.

>>8165
Eccoci, gh.
Intanto grazie mille per la rispostona, si vede che c'è passione dietro e che ti sei intrippato scrivendo, gh.
Nonostante abbia già chiaro qualche concetto che esprimi (ho letto qualcosa sul bilanciamento degli scontri giusto ieri), ho l'impressione che tu stia correndo un po' troppo per i miei livelli (=0), gh.
Comunque le riflessioni sull'edizione sono utili: da quel che ho capito la terza (e quindi suppongo anche PF di cui parlavo in OP) non è noob friendly come avevo letto, nonostante i beginner set vari. Ok, segnato.

>>8166
Domanda forse stupida: a fine post metti in risalto dei problemi di bilanciamento.
L'ultima cosa a cui ho pensato in questi giorni è il fatto che il fine di questi giochi sia "vincere". Questi problemi di bilanciamento sono gravi in quanto influenzano le capacità di "vittoria" o perchè creano squilibri nel party? Cioè, se uno pensa al gioco come "sticazzi di vincere, l'importante è farsi 4 risate", lo sbilanciamento influisce lo stesso perchè 3 persone si ritrovano a fare un cazzo mentre il quarto, il maghetto, spacca tutto e tutti = noia e frustrazione per 3/4 di party, giusto?

Comunque ok, direi che mi hai convinto e vada per la quinta, tanto l'inglese, come già detto, non è un problema. Also, quando tra 2 settimane sarò troppo pro (lol), non avrò difficoltà eventualmente a giocare altre edizioni suppongo. O il cambio è macchinoso e chi inizia con una, muore con quella?

>>8167
Ok, link utili e mi hai fatto ridere e sollevare, gh.

In definitiva, comincio di quinta edizione?
Queste regole sono sufficienti? http://dnd.wizards.com/articles/features/basicrules?x=dnd/basicrules
Ha senso buttarsi su questo? http://www.amazon.it/dp/0786965592/
Sembrerebbe un investimento minimo (18??) per cose che forse sono più comode da avere cartacee + i dadi (che non ho E VOI AVETE, PERCHè VIVO IN UN TUGURIO!) + un'avventura che sembra sostanziosa (una sessantina di pagine, mostri alla fine, salcazzo cos'altro).

Ha senso iniziare con questi set introduttivi o è meglio andare direttamente al sodo?

Grazie a tutti in anticipo <3
>> Num. 8171 quick reply
>>8170
>L'ultima cosa a cui ho pensato in questi giorni è il fatto che il fine di questi giochi sia "vincere".
Si "vince" nel momento in cui i personaggi ottengono i loro obiettivi (esempio banale: il tesoro del dungeon) ed i giocatori si divertono.

Il bilanciamento del party è un problema che fondamentalmente non ti riguarda adesso, perché né tu né i tuoi giocatori (gli amici) sapete come fare un personaggio che abusi del sistema, perché siete nabbi totali.

Comunque l'idea è che ci possono essere classi che sanno affrontare meglio varie situazioni rispetto ad altre classi, i maghi della 3.5 arrivati ad un certo livello possono fare veramente tutto, basta un po' di preparazione e diventano Batman. Questo non succede se non si ha idea di quello che si sta facendo, però.

>Queste regole sono sufficienti?
Per cominciare, sì. Si può benissimo giocare con la versione basic della 5a ma hai solo 4 classi e poche opzioni.

Qua c'è una traduzione non-ufficiale della roba della 5a in italiano, anche non base:
http://www.editorifolli.it/rules/next/

Il fatto è che la 5a è l'ultima, per cui le prossime cose che usciranno saranno tutte della 5a. Finiamo le edition wars e andiamo di 5a?

E creiamo 'sto cazzo di personaggio, invece di riempire OP di informazioni contraddittorie?

Allora, OP, leggi questi due PDF e, prima di passare alle meccaniche di gioco (razze e classi disponibili), dimmi che personaggio vorresti creare. Il Signore degli Anelli lo hai letto/visto? Ci sono personaggi fantasy che ti ispirano più di altri?

http://www.editorifolli.it/f/next5_0_1_0_introduzione.pdf
http://www.editorifolli.it/f/next5_0_1_1_creazione.pdf
>> Num. 8174 quick reply
>>8171
clap clap a chi si è preso la briga di tradurre tutta quella roba, ho messo il sito nei preferiti.
E ottima cosa l'aver imparato che 5th ed = next.

Mi son letto i pdf.
Sì, ho visto e letto iSdA e lo Hobbit, e durante l'adolescenza ho letto pure qualcos'altro di fantasy.

Per quanto riguarda il personaggio... beh, la preferenza va sul piccolo e pestone, con meno magia possibile di mezzo.
Per stare in tema iSdA l'attitudine di Gimli è quella che preferisco, ma mi andrebbe strabene anche, chennesò, un hobbit con sindrome di compensazione, gh.
>> Num. 8175 quick reply
>>8170
Questo manuale del giocatore dovrebbe andare
http://www.hlaha.com/dnd-5e-players-handbook-bnw-ocr-bookmarked-t9749022.html
Se non va bene questo link le parole chiave da googlare sono: player's handbook dnd 5e bnw ocr bookmarked
(le altre versioni del player's handbook sono o troppo pesanti o incasinate)

Per qualche motivo non sto trovando gli altri, ma il monster manual e la dungeon master's guide si trovano in forma torrent in un modo o nell'altro. Se proprio ti serve li ho tutti e tre e posso cercare di passarteli in qualche modo senza andare contro le linee guida di dropbox e similia. Monster Manual è necessario per fare gli incontri, la master's guide non è particolarmente importante, ma penso che sia un'ottima lettura soprattutto per un master nuovo, e dà un sacco di idee per improvvisare particolari che non ti eri preparato (oggetti magici, personaggi non giocanti, dungeons, etc).

Spesso puoi trovare un sacco di materiale nell'OP dei thread 5e general su 4chan/tg (che è sorprendentemente un bel posto). Basta che metti 5e nella barra search su /tg e lo trovi up il 90% del tempo.

I problemi di bilanciamento di cui parlavo non sono importanti in realtà, i giocatori di terza ci mettono un po' ad accorgersi del problema di solito, quindi non cambia molto all'inizio. Diventa frustrantissimo ad alti livelli quando il guerriero si trova a poter semplicemente dire "meno" ad ogni turno di combattimento e a essere inutile fuori dal combattimento, mentre il mago e il chierico creano castelli dal nulla e hanno una vasta scelta di magie per trucidare masse di nemici ogni turno durante il combattimento. Se sei curioso sappi che le classi più forti in quinta edizione sono bardo e druido.

In ogni caso, per i dadi sappi che potete anche tutti installarvi delle app tiradadi sui rispettivi smartphone, a volte è utile quando non trovi i dadi. Comunque comprateli, costa 7 euro un set.
>> Num. 8176 quick reply
>>8174
Problema risolto, abbiamo la razza: Nano; e la classe: Guerriero.

Leggiti le prime due pagine, e la descrizione del Nano (pgg 7-8) in questo pdf, poi scegli la tua sottorazza tra Nano di Montagna e Nano di Collina: Dovresti capire da solo che il bonus alla Forza sia più vantaggioso per un Guerriero e quindi scegliere di conseguenza.
http://www.editorifolli.it/f/next5_0_1_2_razze.pdf

Per quanto riguarda la classe, leggiti la prima pagina e le pagine dalla 11 alla 14:
http://www.editorifolli.it/f/next5_0_1_3_classi.pdf

In questo pdf ci sono altri due archetipi per la classe Guerriero, leggilo:
http://www.editorifolli.it/f/next_avanzato5_0_1_3_guerrieroarchetipi.pdf

Venendo al dunque, ora che hai deciso razza e classe devi scegliere sottorazza e l'archetipo della classe. Maestro della Battaglia è popolare tra i giocatori della 5a.

Poi cominciamo a segnare tutte queste belle cose in una scheda del personaggio e procediamo a tirare per le abilità.
>> Num. 8177 quick reply
>>8174
Un bel nano-guerriero-soldato o nano-guerriero-fabbro faranno al caso tuo allora. Vuoi usare gli array prefatti per le stat, il point-buy o i dadi? Consiglio gli array, non ho mai capito la barbara pratica di usare i dadi per le statistiche, ma c'è a chi piace, per cui se preferisci non ho certamente da ridire.
>> Num. 8178 quick reply
>>8177
I dadi sono una tradizione e vengono usati dalle altre edizioni.
>> Num. 8179 quick reply
File 142420804117.png - (34.22KB , 629x559 , roLx00I.png )
8179
>>8175
Sono messo pic relata, dovrei essere a posto, no?
>> Num. 8180 quick reply
>>8176
L'archetipo non si sceglie durante la creazione del personaggio, ma solo arrivando al terzo livello, conviene iniziare con personaggi di primo livello per giocatori nuovi. E conviene giocare il campione per giocatori nuovi essendo più semplice. Tra l'altro il battlemaster è sorprendentemente buono con armi a distanza, e il champion è meglio di quanto i giocatori pensavano prima che il manuale fosse completamente sottomano. Per cui andrei champion per il classico picchione da mischia semplice.
>> Num. 8181 quick reply
>>8179
Il player's handbook è bookmarked? ? tremendamente comodo quando hanno bookmark a palla.
>> Num. 8183 quick reply
>>8180
Meglio così, lasciamo perdere la scelta dell'Archetipo. La scelta della sottorazza e la lettura della descrizione della classe servono, però.

Per tirare i dadi per le Abilità, occorrono 24 d6 (dadi da 6 facce), visto che le Abilità sono 6 e si tirano 4 dadi per ciascuna. Niuchan ha la funzione per i dadi, ma è limitata e se ne possono tirare non più di 10 per post.

Quindi, OP, scrivi:

#dicesum10d6

(spazi né prima né dopo) nel campo mail in 2 post e:

#dicesum4d6

nel campo mail di un terzo post.

Per ogni quattro dadi, tu scarti il risultato più basso e sommi gli altri tre, poi procediamo ad assegnare i 6 punteggi alle 6 Abilità in maniera ottimale per un Guerriero Nano.

>>8181
C'è scritto che ha i bookmark.
>> Num. 8184 quick reply
>>8183
Sono l'altro anon, ti consiglio di provare a usare sia dadi che array e point buy e vedere quale preferisci alla fine. I dadi non hanno granché motivo d'essere usati tranne il fatto che sono tradizione.
A occhio direi che i tre usi hanno questi punti a favore e contro:
-Dadi: la casualità allontana vagamente dal cercare a tutti i costi di creare un personaggio ottimizzato a tutti i costi (meno powerplay, più narrazione) e talvolta nasconde gli sbilanciamenti del sistema di gioco. La quinta edizione non gestisce molto bene possibili 18 di base a livelli bassi (18 di base significa che puoi avere un 20 se aggiungi 2 punti dalla razza), né i valori sotto l'8 che possono venire con il lancio dei dadi. Un po' complicato e lento il giro che si deve fare per fare un pg. Certi dicono che è più corretto perché il personaggio "nasce" con delle caratteristiche qualsiasi come nella realtà e se nasce handicappato con tutti 4, è un mondo duro e deve cercare di sopravvivere con quelli.
-Array: velocissimi e semplicissimi, un po' noiosi dopo varie volte che li usi dato che permettono poche scelte.
-Point-buy: un po' macchinoso, ma più rapido dei dadi, secondo alcuni tende a far pensare troppo ai giocatori a come creare il personaggio perfetto usando ogni possibile punticino al meglio, questione esasperata dal fatto che i punteggi dispari in d&d non valgono nulla. Molte più possibilità rispetto all'array, rispetto ai dadi ti permettono di farti il personaggio come ti pare.

Un'altra cosa importantissima in quinta edizione è la scelta del "background", un guerriero soldato o un guerriero saggio sono personaggi totalmente diversi.
>> Num. 8185 quick reply
Come mai è stata cambiata la pic? Era una Nissan Pathfinder prima.
>> Num. 8186 quick reply
>>8185
Io vedo ancora una nissan pathfinder
>> Num. 8187 SALVIA! quick reply
File 142434736965.jpg - (447.42KB , 1000x899 , 141370887742.jpg )
8187
>>8186
Per qualche ragione, alle 22:31 di ieri sera c'era questa immagine, la stessa che c'è su /v/.
>> Num. 8188 quick reply
>>8187
Un bug?

Che fine ha fatto OP comunque?
>> Num. 8189 quick reply
>>8176
>>8183

Ok, scusate il ritardo.
Ricapitoliamo: scelgo nano, guerriero, nano di montagna come sottorazza. Lascio perdere l'archetipo. Inizio a compilare la scheda (pic relata).

>>8184
Il metodo degli array è quello in cui ti distribuisci i numeri prestabiliti (che se ho letto bene sono 15, 14, 13, 12, 10, 8)?
Non ho ancora idea di quanto sia crudele il dado: lo sto lanciando più per provare i comandi che per altro, ma poi suppongo che uno possa far decidere al momento al party come preferiscono fare, no?

>>8185
Io vedo ancora l'auto!

Primo lancio su 3.

  Tirato 1° dado da 6 facce: 2   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 3° dado da 6 facce: 6   

  Tirato 4° dado da 6 facce: 2   

  Tirato 5° dado da 6 facce: 5   

  Tirato 6° dado da 6 facce: 5   

  Tirato 7° dado da 6 facce: 6   

  Tirato 8° dado da 6 facce: 1   

  Tirato 9° dado da 6 facce: 2   

  Tirato 10° dado da 6 facce: 4   


>> Num. 8190 quick reply
File 142435335039.jpg - (926.18KB , 2550x3300 , prova.jpg )
8190
Secondo lancio di 3.
(più la pic relata di prima che diopovero mi son dimenticato di mettere).

  Tirato 1° dado da 6 facce: 1   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 6   

  Tirato 3° dado da 6 facce: 4   

  Tirato 4° dado da 6 facce: 6   

  Tirato 5° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 6° dado da 6 facce: 5   

  Tirato 7° dado da 6 facce: 1   

  Tirato 8° dado da 6 facce: 2   

  Tirato 9° dado da 6 facce: 6   

  Tirato 10° dado da 6 facce: 1   


>> Num. 8191 quick reply
Terzo di 3.

  Tirato 1° dado da 6 facce: 2   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 1   

  Tirato 3° dado da 6 facce: 5   

  Tirato 4° dado da 6 facce: 1   


>> Num. 8192 SALVIA! quick reply
A. Divido i lanci in gruppi da 4.
2 3 6 2
5 5 6 1
2 4 1 6
4 6 3 5
1 2 6 1
2 1 5 1

B. Scarto il più basso di ogni quadrupletta.
2 3 6
5 5 6
2 4 6
4 6 5
1 2 6
2 1 5

C. Sommo.
11, 16, 12, 15, 9, 8.

D. Ordino.
16, 15, 12, 11, 9, 8.
>> Num. 8193 quick reply
>>8192
Come distribuiresti questi punteggi tra Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma?

Una volta distribuiti, puoi riportarli sulla scheda, ma solo dopo avver aggiunto +2 a Forza e Costituzione per via della razza.
>> Num. 8194 quick reply
File 14243636427.jpg - (937.94KB , 2550x3300 , prova.jpg )
8194
>>8193

Forza 16 +2
Destrezza 12
Costituzione 15 +2
Intelligenza 9
Saggezza 11
Carisma 8

? un tentativo: immagino che le prime 3 siano più utili per chi sta nella mischia. Le altre 3 boh, sinceramente non ho nemmeno bene idea di quali effetti possano evere nel concreto, gh.
>> Num. 8195 quick reply
>>8194
Adesso devi calcolare i Modificatori di Abilità (per la tua comodità sono anche riportati nella tabella nel PDF della creazione del personaggio).

Siccome non sono indicati, ti faccio sapere che nella scheda li riporti all'interno degli ovali immediatamente al di sotto dei punteggi di Abilità.

Tabella o non tabella, si calcolano con questa formula:
(punteggio - 10)/2 arrotondato per difetto
Quindi è +4 nel caso del 18. Naturalmente se sei sotto al 10 sono negativi.

Il Guerriero ha il dado vita d10, per determinare i tuoi punti vita al 1° livello prendi il massimo risultato possibile sul dado vita (10 in questo caso) e sommi il Modificatore della Costituzione. Lo riporti di fianco alla scritta Hit Point Maximum.

Se per qualsiasi ragione il tuo punteggio di costituzione dovesse aumentare a sufficienza da fare aumentare il Modificatore, i tuoi punti ferita/hit points aumentano di conseguenza. Se dovessi raggiungere 18 in Costituzione avresti, al primo livello, 1 hp in più.

Ogni volta che sali di livello, tiri il dado vita pertinente alla classe, sommi al risultato il tuo modificatore e aggiungi il totale al tuo punteggio di PF massimi. Indipendentemente dal risultato del dado, se al secondo livello tu dovessi passare da Costituzione 17 a 18, tu avresti 2 hp in più, 3 hp in più al terzo livello e così via. Chiaro?


Dai una letta a questi pdf e scegli una Formazione per il tuo personaggio. Leggi anche le parti non pertinenti alla Formazione, perché un personaggio va completato, però ignora la pagina sull'Ispirazione, una minchiata che non ci serve.
http://www.editorifolli.it/f/next5_0_1_4_formazione.pdf
http://www.editorifolli.it/f/next_avanzato5_0_1_4_formazione.pdf
>> Num. 8196 quick reply
>>8194
Allora, se a livello 3 diventi battlemaster, cha potrebbe servirti per alcune abilità da "comandante" per infoiare i tuoi alleati a picchiare. Inoltre il carisma serve per abilità di persuasione o raggirare e similia da usare parlando con i personaggi non giocanti.
Se invece scegli eldritch knight int diventa la tua stat per lanciare magie. Inoltre l'intelligenza riguarda quanto il tuo personaggio conosce e ricorda, tutte le abilità di conoscenza come storia, natura, investigazione e conoscenze arcane richiedono l'intelligenza.
Wis non serve direttamente a nessun archetipo del guerriero ma è sempre molto utile, dato che la saggezza è la tua capacità d'attenzione e percezione, per guardarti intorno e notare imboscate, ed è inoltre connessa a varie abilità utili come sopravvivenza e medicina. Un guerriero con destrezza alta, stile di combattimento con arco e saggezza alta, con abilità come sopravvivenza e addestrare animali, diventa un ranger senza magie in stile signore degli anelli (il ranger di quinta edizione è molto basato sul lanciare magie). Un guerriero come il tuo con saggezza alta e abilità come medicina e insight (percepire intenzioni) potrebbe essere un guerriero-accolito e magari in seguito multiclassare chierico.
Inoltre c'è la questione dei tiri salvezza, il tiro salvezza wis è usato spesso contro le magie, dato che rappresenta la tua forza di volontà, int e cha sono un po' più rari.

Forza e Costituzione sono fondamentali per un nano delle montagne guerriero in armatura pesante, str per attaccare e far male (ma raramente per i tiri salvezza) e costituzione per prendere i danni e per i frequenti tiri salvezza contro veleni e magie che attaccano il corpo. La Destrezza ti serve solo per alcune abilità come furtività, per l'iniziativa, e per i frequenti tiri salvezza contro cose improvvise (tipo trappole) e varie magie d'attacco ad area.

A occhio saggezza potrebbe servirti anche più di destrezza.

L'equivalente con gli array (che sì, sono i valori precotti) del personaggio che hai fatto, sarebbe:
Str 15+2=17
Dex 13
Con 14+2=16
Int 10
Wis 12
Cha 8

Mentre con il point-buy sarebbe:
Str 15+2=17
Dex 12
Con 15+2=17
Int 9
Wis 11
Cha 9

Anche se due punteggi dispari non sono granché, quindi un point-buy ottimizzato per i livelli bassi sarebbe:
Str 14+2=16
Dex 13
Con 14+2=16
Int 10
Wis 12
Cha 10

I valori dispari sono valori che di solito conviene cercare di alzare in seguito, quando prendi degli aumenti di caratteristica.
>> Num. 8197 quick reply
>>8195
Ho l'impressione che la spiegazione in spoiler non sia estremamente chiara, ma magari OP riesce a comprendere, non so. La questione degli HP è più semplice di come la metti. Qualsiasi livello tu sia, con un guerriero avrai sempre questi HP:
[(6+con)*livello]+4
Se la costituzione sale, gli hp salgono di conseguenza per tutti i livelli, se il livello sale, gli hp salgono.
>> Num. 8199 quick reply
>>8197
Il manuale lo spiega in modo succinto:

>Hit Dice: 1d10 per Fighter level
>Hit Points at 1st Level: 10 + your Constitution modifier
>Hit Points at Higher Levels: 1d10 (or 6) + your Constitution modifier per Fighter level after 1st

La storia dell'avere 6 come costante è una variante.

In tutte le altre edizioni si tira il dado sempre. Se si tira il dado, la formula è:

10 + [1d10 x (livello-1)] + (livello x modificatore costituzione)

Genericamente, per tutte le classi:

N + [1dN x (livello-1)] + (livello x modificatore costituzione)

Dove N è il numero di facce previsto dal dado vita della classe.

>> Num. 8200 quick reply
File 142437434353.jpg - (944.27KB , 2550x3300 , prova.jpg )
8200
>>8195
Calcolati e segnati i modificatori!
Il calcolo in spoiler per gli hp è chiaro, sì, ma mi fa esplodere la testa all'idea di doverlo aggiornare ad ogni level up, mentre la formulina di >>8197 è molto più rassicurante, anche se in realtà non mi sembra che contenga il tiro del dado vita per i livelli successivi al primo, uhm. ? proprio un modo diverso di calcolarli, come il calcolo delle stat fatto con dadi o con array o c'è solo un errore nella formula?

Ora mi leggo i pdf, brb.
>> Num. 8201 quick reply
>>8200
>Hit Points at Higher Levels: 1d10 (or 6) + your Constitution modifier per Fighter level after 1st
>(or 6)
>> Num. 8203 quick reply
File 142438387640.jpg - (1.06MB , 2550x3300 , prova.jpg )
8203
>>8196
Uh, chiaro, insomma le ho messe un po' a cazzo.
Tengo così for the lulz, ma per un eventuale prossimo giro sapere in anticipo a cosa servono o non servono le stat sarà utile, gh.

>>8199
Perfetto, chiarissimo ora!
Rispondo apparentemente a cazzo perchè prima di inviare non refresho e mi capita di perdere dei post.

>>8195
Letti i pdf, mi sono buttato su Eroe del Popolo (e ho trascritto privilegio, lingue e competenze)

Ho lasciato in bianco la parte dedicata alla personalità perchè mi vergogno :3
>> Num. 8204 quick reply
>>8199
>>8200
>>8201
Tirare i dadi per la vita (così come per le stat) è obsoleto, però oh fate come vi pare, son gusti. Considera che tirare i dadi per le stat non l'hanno manco messo nel manuale in questa edizione.

>>8203
Scegli rilassatamente le personalità dalle scelte pronte per l'eroe del popolo nel manuale, così hai un'idea di come il personaggio pensa, personalmente trovo questa parte più importante di tutto il resto per sapere che cos'è davvero il tuo personaggio.
>> Num. 8205 quick reply
File 14243888036.jpg - (1.17MB , 2550x3300 , prova.jpg )
8205
>>8204
Mi vergognavo di scriverle ma le avevo già pensate, lèl, pronti.

Comunque, al di là della tradizione e del brivido, mi sembra che gli array + il 6 politico degli hp snelliscano ed equilibrino un bel po' la crescita del pg.
>> Num. 8206 quick reply
>>8205
http://www.editorifolli.it/f/next5_0_2_7_utilizzarecaratteristiche.pdf

Questo pdf ti spiega in dettaglio a cosa servono le Abilità, leggilo.

Nel PDF delle classi ( http://www.editorifolli.it/f/next5_0_1_3_classi.pdf ) c'è scritto:

- Il Guerriero al primo livello ha un Bonus di Competenza (Proficiency Bonus) +2, scrivilo sulla scheda
- "Tiri Salvezza: Forza e Costituzione" significa che il Guerriero applica il Bonus di Competenza a quei due TS.

Compila i tiri salvezza scrivendo il modificatore dell'abilità corrispondente, aggiungendo un +2 di Competenza a Forza e Costituzione.

La descrizione del Guerriero dice anche:
- Qualifiche (Skills): Scegli due qualifiche tra Acrobazia, Addestramento Animali, Atletica, Intimidazione, Intuizione, Percezione,
Sopravvivenza e Storia

Siccome hai scelto Eroe del Popolo come Formazione, hai già Addestramento Animali e Sopravvivenza tra le qualifiche, quindi scegline altre 2. Io consiglierei Atletica e Percezione.

Come hai fatto per i Tiri Salvezza, scrivi il modificatore dell'Abilità corrispondente (è riportata tra parentesi, es.: (Dex) per Acrobatics) a fianco ad ogni Qualifica (Skill), con un'aggiunta di +2 nelle Qualifiche per le quali se competente, siano esse per via della Formazione o per via della Classe.

La prova di percezione passiva è 10 + modificatore Saggezza (+ Bonus di Competenza, ma SOLO se la scegli).

Non manca moltissimo da fare ancora nella creazione di questo personaggio, passiamo all'equipaggiamento:

http://www.editorifolli.it/f/next5_0_1_5_equipaggiamento.pdf

Tira:
#dicesum5d4
moltiplica il risultato per 10 e vediamo insieme cosa possiamo comprare.

La tua Formazione dice che hai anche:
>Attrezzi da artigiano (a tua scelta), una pala, un vaso di ferro, abiti comuni, e un borsello da cinta contenente 10 mo
quindi avrai anche una decina di monete d'oro in più.
>> Num. 8207 quick reply
File 142443765887.jpg - (1.20MB , 2550x3300 , prova.jpg )
8207
>>8206
Intanto dovrei aver fatto i vari punteggi delle abilità (percezione passiva è ok? 10 + 0 di bonus saggezza + 2 perchè ho scelto percezione = 12, right?).
Ora rollo!
>> Num. 8208 quick reply
>>8207
Dicevo, ora rollo! (lo spazio alla fine, damn)

  Tirato 1° dado da 4 facce: 2   

  Tirato 2° dado da 4 facce: 1   

  Tirato 3° dado da 4 facce: 2   

  Tirato 4° dado da 4 facce: 3   

  Tirato 5° dado da 4 facce: 3   


>> Num. 8209 quick reply
>>8206
Ma perché usare la noiosissima variante bruciatempo per cui devi tirare i dadi e sceglierti l'equipaggiamento? La quinta edizione ha un metodo decisamente più streamlined di gestire la cosa in cui semplicemente la classe ti dà alcuni oggetti e il background te ne dà altri. Ho capito che hai un fetish per i dadi, ma perché far iniziare il povero niubbo con varianti più complicate quando il gioco è così tanto più semplice di così? Se poi scopre che gli piacciono i dadi e andare a guardarsi per due ore la lista dell'equipaggiamento per vedere quante candele si può comprare ok, ma almeno all'inizio dagli di base l'opzione più semplice, o quantomeno mostragli tutte le opzioni se proprio vuoi spingerlo verso quelle più complicate.
>> Num. 8211 quick reply
>>8208
Colora i pallini a fianco dei tiri salvezza di Forza e Costituzione, e quelli a fianco di Addestramento Animali, Atletica, Percezione e Sopravvivenza, per ricordarti a cosa si applica il tuo Bonus di Competenza, che aumenterà ogni tot livelli.

Salta fuori che hai 2 diverse competenze come Artigiano, una ce l'hai per via della Formazione ed una ce l'hai perché sei un Nano.

Io farei Falegname per la Formazione e Fabbro per la razza.

Hai fatto un tiro orrendo e hai 120 monete d'oro. Io direi:

Armatura di Maglia 75 mo 27,5 kg
Scudo 10 mo 3kg
Ascia da Battaglia 10 mo 2kg
10 Giavellotti 5 mo 10kg
Zaino da Speleologo 12 mo 2,5 kg
Tenda 2 mo 10 kg
Attrezzi da Falegname 1 mo 2,5 kg
Ti restano 5 monete d'oro.

La tua Formazione ti da anche:
Attrezzi da Artigiano (4 kg se scegli attrezzi da Fabbro)
pala 2,5 kg
vaso di ferro 1 kg
abiti comuni 1,5 kg
borsello 0,5 kg

In totale sarebbero 67 kg (il tuo limite trasportabile è 15 x punteggio di Forza, siamo ben al di sotto).

Ora ti resta da:
- scegliere gli Attrezzi da Artigiano (la professione dei quali sono l'attrezzatura per capirci)
- calcolare la Classe Armatura*
- determinare bonus di attacco e danno per gli attacchi con Ascia da Battaglia e Giavellotto**
- il modificatore all'Iniziativa***
- dare un nome al PG

*dovresti saperlo fare da solo controllando il pdf dell'Equipaggiamento
**come sopra + anche il pdf sulle Classi alla voce Guerriero + anche quello sul Combattimento
***c'è scritto nel pdf del Combattimento, forse non nel modo più chiaro possibile, è il tuo modificatore alla Destrezza.

http://www.editorifolli.it/f/next5_0_1_5_equipaggiamento.pdf
http://www.editorifolli.it/f/next5_0_1_3_classi.pdf
http://www.editorifolli.it/f/next5_0_2_9_combattimento.pdf

Per completare la scheda dovresti riportare i tratti dei Nani:

- Competenza negli Attrezzi. Ottieni la competenza con un attrezzo da artigiano a tua scelta: attrezzi da fabbro, attrezzi
da muratore, scorte da birraio.
- Dimestichezza nella Pietra. Ogni volta che effettui una prova di Intelligenza (Storia) collegata alle origini di un??opera in
pietra, sei considerato competente nella qualifica Storia e sommi il doppio del tuo bonus di competenza alla prova,
invece del tuo normale bonus di competenza.
- Resilienza dei Nani. Hai vantaggio nei tiri salvezza contro veleno, e hai resistenza ai danni da veleno (spiegata al
capitolo 9).
- Visione al Buio. Abituato alla vita sotterranea, possiedi una vista potenziata in condizioni di oscurità o luce fioca. Con
luce fioca puoi vedere fino a 18 metri di distanza come se fossi a luce intensa, e nell??oscurità come se fosse luce fioca.
Nell??oscurità non sei però in grado di distinguere i colori, solo tonalità di grigio.

sotto Features & Traits (così non te li scordi); poi scrivere 1d10 su Hit Dice, e 1 sopra, su Total.
Legale Neutrale si può abbreviare in LN.

Io scriverei anche a fianco di Furtività che c'è lo svantaggio (per via dell'armatura pesante) per non dimenticarmi proprio niente.

>>8209
La descrizione della Classe Guerriero permetteva sì di rinunciare a 5d4 monete d'oro, per avere un equipaggiamento standard, potenzialmente con una costosa balestra leggera, che non si può permettere con il tuo tiro.

Il fatto è che ha un punteggio di Destrezza abbastanza merdoso e coi giavellotti può usare la Forza anche per determinare il danno.

Gli faccio tirare i dadi per ogni cazzata perché questo avviene nelle altre edizioni, salvo house rules, e se si dovesse ritrovare a giocarle o masterizzarle è stato già sverginato a proposito.


Se hai fatto tutto dovremmo anche aver finito dal punto di vista del riempire la scheda, poi ci sarebbe tutta la parte non meccanica, dove si racconta al DM la storia del personaggio e delle sue relazioni con certi PNG, gli altri PG, il mondo di gioco, ecc.

Come vedi, per chi non sa come fare, la creazione del personaggio può essere un processo lungo e laborioso anche per un PG che di complesso non ha nulla, se hai un gruppo di nabbi totali puoi passare l'intera prima sessione solo a creare i PG.

Viceversa, chi conosce D&D ti riempie la scheda in poco tempo e saprà con quali meccaniche meglio tradurre il suo character concept e/o spaccare culi.
>> Num. 8212 quick reply
Per la cronaca se invece di tirare i dadi avessi scelto di usare l'equipaggiamento prefatto invece della variante casuale avresti avuto la seguente roba.

La classe guerriero ti fornisce:
-Cotta di maglia
-Arma marziale e scudo (direi ascia da battaglia) oppure due armi (in quel caso puoi puntare a due armi pesanti come maglio e alabarda).
-due asce leggere
-Un explorer's pack (o un dungeoneer's pack)

L'explorer's pack contiene: uno zaino con un sacco a pelo, set da campo per cucinare, acciarino e pietra focaia, 10 torce, 10 razioni, una borraccia, 50 piedi di corda.

Eroe del popolo ti fornisce:
-sacchetto con 10 monete d'oro
-Un set di strumenti da artigiano a tua scelta
-una pala
-una pentola di ferro
-vestiti da popolano

In tutto questo non ricordo se ha scelto lo stile di combattimento. Arma pesante? Arma leggera? Scudo? Difesa?
>> Num. 8213 quick reply
File 14246359716.jpg - (1.55MB , 2550x3300 , prova.jpg )
8213
>>8211

Con il solito ritardo, eccomi!
Dovrebbe essere tutto chiaro, tranne un paio di dubbi.

>bonus di attacco e danno
Con l'ascia dovrebbbe essere +4 (per la forza) +2 per la competenza, per il giavellotto pure (mi stava fottendo, avrei usato la dex), per quanto riguarda l'attacco.
Per il danno invece l'ascia è 1d8 (o 1d10 se a 2 mani) + 4, mentre il giavellotto è 1d6 + 4.

Also, il guerriero, fondamentalmente, ha competenza in ogni arma e armatura. Quindi va ad includere la competenza data dalla razza (quindi martelli, asce e cazzi da nano?), non li sommo in nessun modo, right?

Rialso mi sa che mi son perso un pezzo: nella scheda delle classi, dice che il guerriero può scegliere uno stile di combattimento, che suppongo io debba scegliere. Più che altro, dice "Non puoi acquisire più di una volta lo stesso Stile di Combattimento, anche se in seguito ottieni una nuova scelta." che non capisco cosa significhi.


>Come vedi, per chi non sa come fare, la creazione del personaggio può essere un processo lungo e laborioso [...]
Vero, ma credo sia più che altro una questione di organizzazione: mi sento piuttosto confidente di riuscire a snellire la cosa IRL, alla fine le decisioni critiche sono poche, molte si possono fare a cuor leggero (visto che non sarà il personaggio della vita).
>> Num. 8214 quick reply
>>8213
Oh, io con il nano userei le asce a lancio invece dei giavellotti, che fanno più fico.

Non sommi in nessun modo le competenze che si accumulano, semplicemente sei competente.

Come dicevo in >>8212
Sì, devi scegliere uno stile di combattimento. Quel pezzo significa che se scegli l'archetipo campione (che ti fa scegliere uno stile di combattimento aggiuntivo ad un certo livello) o se multiclassi in paladino o ranger, non puoi scegliere due volte lo stesso stile di combattimento, per esempio non puoi avere due volte lo stile "armi a gittata" per avere un bonus doppio (+4) al tiro per colpire. Però in quel caso puoi scegliere due stili diversi, per esempio avere lo stile dueling e lo stile protection ti fornisce un danno aumentato con le armi a una mano e una capacità particolare se hai uno scudo, quindi potrai usare entrambe in contemporanea quando hai un'arma a una mano e uno scudo equipaggiati.

>lungo e laborioso
Se usi gli array per le stat invece di tirarle, e usi gli equipaggiamenti precotti invece di tirare i dadi per le monete e guardare che comprare, snellisci il processo di parecchio. Se poi cominci per fatti tuoi a guardare il manuale e creare quattro o cinque schede per fatti tuoi, vedi che diventi parecchio più rapido. Fare la scheda per un guerriero livello 1 mi richiede 10 minuti a dir tanto.

Ti consiglio di provare a fare la scheda anche per un incantatore (possibilmente mago o chierico) così da notare la differenza nel tempo necessario a crearla, e per cominciare a impratichirti con le meccaniche riguardanti la magia che all'inizio sono un po' controintuitive (a dire il vero odio la magia vanciana in d&d ma dopo un po' ci fai il callo).
>> Num. 8215 quick reply
PS certo che il traduttore stava proprio di fretta per tradurre second wind RIFIATARE. Io lo tradurrei come "ventata di energia" o "riprendere le forze".
>> Num. 8216 quick reply
>>8213
>Rialso mi sa che mi son perso un pezzo: nella scheda delle classi, dice che il guerriero può scegliere uno stile di combattimento, che suppongo io debba scegliere. Più che altro, dice "Non puoi acquisire più di una volta lo stesso Stile di Combattimento, anche se in seguito ottieni una nuova scelta." che non capisco cosa significhi.
Al primo livello, scegli tra: Combattere con Armi Grosse, Combattere con Due Armi, Difesa, Duello, Protezione, Tiro.

Al tuo posto prenderei Difesa così hai +1 alla Classe Armatura. Scrivilo nelle Features sulla scheda.

In un livello successivo potrai sceglierne un altro. Per esempio, se scegli Campione come il tuo Archetipo Marziale, una arrivato al 10° livello puoi scegliere uno Stile di Combattimento aggiuntivo, che scegli dalla stessa lista.

Il punto è che non puoi scegliere due volte lo stesso Stile di Combattimento. Quindi NON puoi scegliere Difesa una seconda volta per avere +2 alla Classe Armatura.

>Also, il guerriero, fondamentalmente, ha competenza in ogni arma e armatura. Quindi va ad includere la competenza data dalla razza (quindi martelli, asce e cazzi da nano?), non li sommo in nessun modo, right?
Sì, il Guerriero è competente in tutto, quindi le competenze di razza sono ridondanti.

Se però tu fossi stato un mago, avresti potuto lanciare incantesimi in armatura. :3

>>8214
I giavellotti hanno più gittata. :3
>> Num. 8217 quick reply
>>8216
"great weapons" l'ha tradotto "armi grosse"? Ma che cazzo, lol. Great è un termine che ispira imponenza, grosso è un termine che ispira rozzezza, certo "combattere con armi imponenti" potrebbe suonare strano, ma non è che "armi grosse" sia meglio.

Userei le asce da lancio lo stesso, ma è solo perché preferisco lo stile all'ottimizzazione.

Difesa è sicuramente il più semplice degli stili. Apparentemente il più forte degli stili di combattimento è great weapon fighting secondo vari anon su 4chan/tg, ma tanto dell'ottimizzazione ci fottesega e poi è ancora presto per sapere esattamente quale build sia strettamente più forte.
>> Num. 8224 quick reply
OP è sparito?
>> Num. 9027 quick reply
>>8224
Tecnicamente no, anzi, vi aggiorno con la buona novella.
Grazie ad un collega ho trovato un gruppetto con cui giocare: ieri sono stato ufficialmente sverginato!
D&D5, mezz'orco barbaro, ne ho prese un sacco e mi sono divertito di più.
Aggiornamenti doopo 2 anni esatti? Esatto.
>> Num. 9028 quick reply
>>9027
Meglio tardi che mai OP, sono contento per te.
>> Num. 9029 quick reply
Non ho capito se D&D 5 edizione è uscito/uscirà in Italia ufficialmente, oppure no.
>> Num. 9030 quick reply
>schede senza circoferenza anale
Assolutamente disgustoso
>> Num. 9031 quick reply
>>9030
Chissà perché così pochi giuochi hanno seguito l'esempio di F.A.T.A.L.
>> Num. 9032 quick reply
anche io ho messo l'annuncio online ma mi rispondono solo tizi che aprono fumetterie e vogliono i miei soldi.
esattamente come i siti di incontri prezzolati.
voglio tornare a giocare a d&d. sono triste.
>> Num. 9033 quick reply
>>9032
Ma un Play By Board come qualche anno fa?

Ovviamente Pathfinder master race, che poi è la 3.75 a conti fatti. E lo stesso dicasi delle stati, si tirano coi dadi e si vede di fare dei maledetti EROI altrimenti se voglio giocare uno sfigato a caso che muore gioco a Cthulhu.
>> Num. 9034 quick reply
>>9033
>come qualche anno
spero non ti stia riferendo al trollmaster
>> Num. 9035 quick reply
>>9033
>>9034
Allora, un paio d'anni fa ci furono tre campagne complete, adesso apro un filo apposito così questo rimane quello di d&d

  Tirato 1° dado da 20 facce: 19   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 16   

  Tirato 3° dado da 20 facce: 11   

  Tirato 4° dado da 20 facce: 19   


>> Num. 9039 SABBIA! quick reply
>>9033
>>9034
>>9035
Filo aperto: >>9036, questo continua a parlare di D&D
>> Num. 9098 quick reply
APPARE QUINTA EDIZIONE ITALIANA CONFERMATA SELVATICA!

http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=8994&title=dungeons-dragons-in-italiano-asmodee-italia-localizzer-il-padre-dei-gdr
[Indietro] [Thread intero] [Ultimi 50 post] [Primi 100 post]


Cancella post []
Password  
Segnala post
Motivo