-  [WT]  [Home] [Manage]

[Indietro] [Visualizza tutto] [Ultimi 50 post] [Primi 100 post]
Modalità post: Risposta
Name
Email b i u s sp
Soggetto   (risposta a 10461)
Messaggio
File
URL File
Embed  
Password  (per cancellare post e file)
  • Tipi di file supportati: GIF, JPG, PNG
  • Massima dimensione del file 4000 KB.
  • Le immagini più grandi di 250x250 pixel saranno ridimensionate.
  • Ci sono 563 post unici. Vedi catalogo

  • Blotter aggiornato il: 2017-10-11 Vedi/Nascondi Vedi Tutti

File 154816447440.jpg - (175.03KB , 600x600 , Fort-Bragg-Sea-Glass.jpg )
10461 Num. 10461
Filo di giuoco campagna D&D 5a Edizione @ Forgotten Realms.

Nel quale continuano le disavventure dei naufraghi Eilene & Ioodio e del loro compagno animale Lange nell'esotica Isola Maledetta, affiancata ora dalla simile ma più vetrosa Isola Manletta, un copincolla della prima emerso all'improvviso mentre la ragione metafisica speculativa li portava a chiedersi se un terremoto fosse colpa di un dinosauro o di un imminente disastro vulcanico.
Espandi tutte le immagini
>> Num. 10463 SABBIA! quick reply
L'avventura continua da questi fili:
>>9511
>>9874
>>10179
>> Num. 10469 quick reply
>>10458
Eilene ricorda a Lange e Ioodio in privato de 'I nemici venuti dal mare' di cui parlava la statua di Mystra. Resta da capire se Ifalna combatta contro di loro o per loro e che ruolo abbia il tidente in questa vicenda.

La vedetta vuole dare anche lei il suo contributo all'investigazione mistica aiutando gli incantatori disponibili con descrizioni accurate della nuova isola lontana, che i suoi occhi tanto belli quanto accurati hanno visto. [Tiro arcano con vantaggio come fece Ioodio]

Soprattutto, è rattristata dal vedere la neonata coalizione dividersi così presto.

Da un lato gli orchi non hanno mai ottenuto vittorie decisive contro le forze dei pirati e le loro zattere non sono mai riuscite a portarli troppo lontano, dall'altro i non-orchi sono una ventina con una trentina di dispersi, come se non bastasse l'unica vera garanzia che all'accampamento pirata troveranno barche più piccole abbandonate, dei prigionieri da liberare ed informazioni utili può solo essere la fretta e furia evidente di questa irraggiungibile Ifalna.

Da qualsiasi punto di vista si guardi la situazione che è piombata addosso ai superstiti de L'Orgoglio di Waterdeep, ci sono infinite cose che possono andare storto [, per la gioia del Dungeon Master].

Almeno deve poter esistere una terza opzione tra l'abbandono degli altri superstiti per avventurarsi in piano potenialmente suicida orchesco, e la posizione troppo attendista di Vilion che presupppone che i pirati tornino a consegnarci i galeoni. Ma quale?

La Tigre del Mare sfodera lo stocco, lo solleva ed urla: "Se i pirati hanno lasciato delle barche nel loro accampamento, sull'isola di vetro ci andremo anche noi! È lì che ci aspettano le navi capitali che ci salveranno! Liberiamo gli altri, aiutiamo gli orchi e diamo il colpo di grazia ai pirati tutti insieme!"

A volume ben più basso, mentre la ciurma è in marcia, Eilene rassicurerà Gauss: "...e se proprio i pirati non ci hanno lasciato in eredità delle barche, ci arrangeremo del legname e qualche attrezzo di carpenteria navale, almeno di quelli ne avranno lasciati e noi ne abbiamo bisogno comunque... di certo noi sapremo fare qualcosa di migliore delle zattere di una marmaglia di razziatori bloccata qui da 10 anni."

Se proprio non si può impedire alla coalizione di frammentarsi, perlomeno si può sperare di ricomporla in un secondo momento.

  Tirato 1° dado da 20 facce: 7   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 4   


>> Num. 10473 quick reply
Con la forza celebrale collettiva dell'intero party collegate che le scosse erano legate all'innalzarsi dell'isola di cristallo.
Il capitano si riprende grazie ai miracolosi ceffoni dello stregone e annuisce timidamente alla proposta di Vilion e di Eilene.

Vi mettete a correre verso l'accampamento pirata ormai vuoto e trovate delle barche a remi capaci di portare una decina di persone (le stesse che i pirati hanno usato per rastrellare i naufraghi lungo la costa).
Trovate anche una decina di prigionieri incatenati, tra cui il famoso nano.
Li liberate e scoprite che erano usati sia per fare i lavori pesanti che per intrattenimento (ed indicano delle gabbie con dentro una tigre) si armano con quello che trovano nel campo.
Parando sottovoce scoprite che il nano è riuscito a non far trovare la formula ai pirati è la ha con lui, però il grimorio è stato dato ad Ifalna (a quanto pare non l'hanno mai vista, passava tutto il tempo dentro la sua capanna).
Vilion si precipita dentro la capanna e si mette a frugare in quello che sembra il paradiso di un archeologo: pile di appunti, traduzioni e disegni, statue simili a quella da voi trovata e chissà cos'altro sempre legato a quest'isola [fate un tiro di investigazione per capire velocemente qualcosa di più prima di salire sulle barche]
Dopo un po' di tempo Vilion ritrova il suo grimorio tutto contento, affermandovi che è un incantatore provetto e non vede l'ora di convincere il prossimo pirata che vede di essere una gallina.

Se non fate altro salite sulle barche e....ve lo dico dopo
>> Num. 10475 quick reply
>>10473
[
>fate un tiro di investigazione]
"Dammi una mano, Lange."

  Tirato 1° dado da 20 facce: 7   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 16   


>> Num. 10477 quick reply
>>10475
Soddisfatta che Vilion abbia potuto riabbracciare il suo amato nano grimorio, Eilene è poco archeologa ma decisamente navigatrice, pertanto sarebbe interessata a qualsiasi cosa simile ad una mappa migliore della propria, informazioni su questa e l'altra isola, ed il contesto geografico più generale per poter tracciare una rotta ed andare finalmente via dall'incubo.

È anche interessata a capire meno peggio chi sia questa Ifalna, uno spirito femminile competitivo e pettegolo si impossessa della Rashemi [che vede il suo status di best girl dell'isola minacciato dalla misteriosa figura]. Come scrive? Che cosa indossa? Quanto è ricca? Quanto pesa? Che cosa mangia? Che passioni ha oltre all'archeologia? È una maga? Chi o che cosa è Ifalna?

Ufficialmente ci sarebbero ancora 20 dispersi, quindi i nostri naufraghi si fanno dire quanti sono stati uccisi dai pirati, morti per altre cause, o portati via da Ifalna. Se non ne ha portati altri via con sé, diventa veramente difficile credere di poterne salvare altri. [baw ;_;] Quanto alla tigre, se ha mangiato carne umana o comunque ucciso esseri dotati di sapienza per il divertimento di Ifalna e dei suoi pirati, la sopprimiamo. [also baw ;_;]
>> Num. 10478 SABBIA! quick reply
>>10477
"Mastro Vilion, vedete altro di connesso alle arti magiche nella capanna oltre al vostro grimorio rubato? L'ipotesi che sia una maga è fondata?"
>> Num. 10481 quick reply
>>10473
Ioodio investiga, a questo punto, per conto suo.
[tiro due volte se il master vuole concedere il vantaggio]
Lui e Rocco cercano di recuperare tutto il materiale archeologico per poterlo "catalogare e capirci qualcosa di più di Ifalna" "mandare a candlekeep", casomai qualcuno lo chiedesse, ma non mi pare che sia il caso.
Ioodio chiede a Rocco di segnalare la posizione dei manufatti.
"Magari li spostiamo/li nascondiamo/li sotterriamo."

"Dov'è la tenda di Ifalna?"
"Non dovevamo ricongiungerci con gli orchi prima di far ulteriori cazzate?"

  Tirato 1° dado da 20 facce: 6   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 19   


>> Num. 10482 quick reply
>>10481
Eilene minimizza: "Non abbiamo fissato un punto di rendez-vous con gli orchi, ma se diamo un'occhiata qui forse possiamo capire verso quale punto dell'isola di vetro sono diretti Ifalna ed i pirati. Immagino che queste barche siano costruite meglio delle zattere orchesche e poi noi siamo più ad est."

[Se ci sono manoscritti utili od oggetti magici o altrimenti preziosi glieli freghiamo, possiamo consultare i testi anche mentre qualcuno con un punteggio di forza maggiore rema...]
>> Num. 10484 quick reply
La tenda di Ifalna è quella con tutti gli appunti, ve l'hanno indicata i prigionieri.

Visionando rapidamente le carte trovate una carta nautica della Costa della Spada con indicata precisamente l'isola dove siete, una delle tante che costituiscono l'arcipelago del Nelanther. Adesso sapete con precisione come raggiungere la terraferma.

Dalle descrizioni dei prigionieri capite che dovrebbe essere una donna del nord, forse di Neverwinter. Vilion vi riconferma che è una maga o simile: ha trovato una pergamena di protezione dal male e dal bene (darà svantaggio agli attacchi fatti dagli esseri dell'isola per dieci minuti. leggerla usa un'azione) e ve la porge.

Le statuette sono ghiotte per candlekeep, oltre al fatto che ques'isola pullula di rovine.
Il resto dei testi cita la storia della popolazione e di come sia collegata a quella delle jungle del Chult, il continente meridionale.
Vengono analizzate le leggende di questo posto e soprattutto una in particolare, legata ad un'arma molto potente, l'unica capace di ferire i mostri acquatici.

Finita la ricerca salite sulle barche con i marinai che remano e da lontano vedete 4 gigantesche zattere strapiene di orchi.

[dovrebbe essere tutto]
>> Num. 10485 quick reply
>>10484
[La pergamena la diamo a Ioodio.

Il piano è di seguire con distanza e discrezione gli orchi per non attirare la loro attenzione, né farci 'scambiare per dei pirati', che ne hanno già ammazzato abbastanza dei nostri. Se non è indispensabile, possiamo lasciare che siano gli orchi i primi a raggiungere l'isola nuova.

Se abbiamo con noi il mezzorco bodyguard, può urlare lui: "Viva il capo Azigund, lo sciamano Shacom e Capitan Gauss!" in orchesco.

Altrimenti può farlo Ioodio, ma prima di fare ricorso all'incantesimo Comprensione dei Linguaggi, preferirei di aspettare che ci vedano, indichino, ecc.

Durante i tentativi di comunicazione, sventoliamo un panno a mo' di bandiera bianca, che si capisca che non siamo pirati.]
>> Num. 10486 SABBIA! quick reply
>>10485
[L'ideale sarebbe incontrarsi con lo sciamano sulla terraferma]
>> Num. 10488 quick reply
>>10485
Mica sono così stupidi, hanno ucciso gli altri marinai perché non sapevano che foste naufragati.
Adesso che sanno che alcuni pellerosa sono alleati staranno attenti [ma non si sa mai, in fondo sono sempre orchi].

Gli orchi vi vedono e vi risalutano.
Le enormi zattere raggiungono le navi spiaggiate in una secca vicino l'isola di cristallo, gli orchi scendono e si precipitano verso gli uomini a terra, mentre voi li seguite a debita distanza.
Avvicinandovi vedete che l'isola è fatta veramente di cristallo: sia la sabbia che le rocce che gli alberi sono dello stesso materiale semitrasparente.
Notate che il tridente sembra dello stesso materiale, solo più scuro.
>> Num. 10490 quick reply
  >>10484
> 4 gigantesche zattere strapiene di orchi.
Video Relato

>>10488
Chiedo al mezz'orco di fermare gli altri orchi. "Digli di andare circospetti, ci potrebbero essere dei Manletti su quest'isola."
"DIGLI COSÌ E BASTA!"
"Digli che se i Manletti non muoiono o muoiono in modo strano, di tornare subito qui da noi.
@i miei compagni: non-perdete-quel-tridente.
>> Num. 10491 quick reply
>>10490
Eilene prova a vedere se il pugnale (non quello magico) sia in grado di scalfire uno di questi sassi di cristallo, poi insegue gli orchi, balestra in pugno, curiosa di sapere se anche l'architettura e la fauna siano di questo materiale. "Una non bastava... adesso ci tocca maledire due isole."

[Ma il mezzorco è con noi oppure no?]
>> Num. 10494 SABBIA! quick reply
>>10491
[avviso ai naviganti: a quanto pare, per il momento su niuchan funziona tutto fuorché i video

si consiglia di copincollare da qualche parte il testo dei post prima di postarli per non perderli qualora si presentassero errori]
>> Num. 10495 SABBIA! quick reply
>>10494
[
>video
*webm]
>> Num. 10499 quick reply
Anche niuchan naufraga e si riprende su una spiaggia tropicale.
Saluti e ricominciamo!

>>10490
Il mezzorco era un passeggero dell'Orgoglio di Waterdeep e sta con voi, comunque traduce agli altri orchi quello che dici.
[tira persuasione con svantaggio perché usi un traduttore, due d20 e prendi il più basso, inoltre gli orchi sono FELICISSIMI di picchiare i pirati, quindi tira alto]

>>10491
Contro tutte le aspettative il pugnale non scalfisce neppure il sasso di cristallo.


Inoltre tirate tutti percezione con svantaggio per vedervi attorno, la situazione è veramente caotica.
>> Num. 10500 quick reply
>>10499
[Persuasione +6 con Svantaggio e Percezione +1 con Svantaggio]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 12   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 3   

  Tirato 3° dado da 20 facce: 15   

  Tirato 4° dado da 20 facce: 10   


>> Num. 10501 quick reply
>>10500
[Cioè per dire "fate attenzioni ai manletti" vale come traduzione lunga"? Bah, ok. Niente da dire.]
>> Num. 10502 quick reply
>>10499
>il pugnale non scalfisce neppure il sasso di cristallo
Eilene informa Ioodio e Lange del risultato dell'esperimento. "Ecco a che cosa potrebbe servire il tridente, specie se anche gli abitanti del posto sono fatti di questa sostanza..."
[Anche Vilion è con noi, giusto?

tiro percezione con svantaggio]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 14   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 16   


>> Num. 10504 quick reply
>>10502
La vedetta ripete l'esperimento col pugnale magico: riesce a scalfire il generico sasso?
"E che cosa dovrebbero essere questi 'manletti', poi?", si chiede.
>> Num. 10507 quick reply
>>10504
"Sono eventuali creature che abitano un isola spuntata per magia dalle acque del mare. È la prima cosa che mi è venuta in mente. Volevo rimanere sul semplice. \"Manletti\" suona bene ed è efficace.
>> Num. 10508 quick reply
File 154920787785.jpg - (156.67KB , 1280x960 , c09.jpg )
10508
>>10507
La brunetta guarda di sbieco lo stregone. "Dunque 'Manletti' sarebbe il nome che intendi dare a quegli uomini-scorpione ritratti nei bassorilievi dei templi di Tempus e Mystra che abbiamo rapinato visitato, contro i quali combatterono le popolazioni locali, e che tu ricordi molto molto bene? perché non 'uomini-scorpione'?"
>> Num. 10511 quick reply
>>10508
"Perché l'idea di dargli un nome l'ho avuta prima io e mi piace così."
>> Num. 10512 quick reply
>>10500
Ho interpretato male io, credevo che volessi far fermare la tribù.
Gli orchi sentono i tuoi avvertimenti e si buttano con ferocia contro i pirati. prima dello scontro vedete che la prima fila di orchi viene colpita da delle balestre, poi sentite l'impatto tra i due fronti ed inizia la battaglia davanti a voi.
La forza bruta degli orchi contro la maggiore agilità (e numero) dei pirati.

In mezzo al casino però entrambi notate un gruppetto di pirati resta lontano dalla battaglia e scompare nella foresta di cristallo. Questi sono guidati da una donna carica di libri e pergamene.
il punto esatto sarà a circa cento metri da voi.


"Homo Manlettus" tipico abitante dell'isola manletta
>> Num. 10514 quick reply
File 154940540457.jpg - (53.86KB , 1105x725 , costa manletta.jpg )
10514
E questa è la situazione.
Puntroppo non ho una immagine di Ifalna, non la ritrovo ;_;
>> Num. 10515 quick reply
>>10514
I begli occhi della Tigre del Mare avvistano la preda. "Eccola! Ifalna dovrà avere il suo motivo se corre nella foresta invece che tornare a bordo della nave! Forse se non si sbriga compariranno delle creature marine in grado di affondare le navi? Ioodio, hai voglia di tirare fuori la sfera per comunicare con lei e chiederle che fretta c'è? Non credo che sia del mero amor di scienza a guidarla... Muoviamoci!"
[
Mentre tentiamo di comunicare, io propongo di spostarsi nella loro direzione tenendoci alla larga della gittata delle balestre dei pirati, procediamo diagonalmente.

Possiamo sempre cambiare idea ed attaccare i pirati da tergo.

>Puntroppo non ho una immagine di Ifalna, non la ritrovo ;_;
Ce la descrivi? Sennò ti mando Goblin Slayer in casa con tutta la gilda.

Master, fatti una cartella con le immagini di possibili personaggi di possibili giuochi, accumulale nel corso della tua esistenza, potrebbero sempre tornare utili.]
>> Num. 10516 quick reply
>>10514
Ioodio appoggia la risposta di Eilene e chiede ai suoi compagni incantatori se hanno disponibilità di incantesimi ad area, tipo Vilion con una palla di fuoco da tirare sui pirati, così in scioltezza, per dare una mano agli orchi.
>> Num. 10517 quick reply
>>10516
[Se necessario potrei sparare con la balestra, anche usando Azione Scaltra mentre tutti fanno uno Scatto, più sciolti di così...

Siccome la gittata massima è 96m avrei e tiro al limite, avrei svantaggio, però se qualcuno mi aiuta, per esempio standomi dietro facendo da spotter (assistente avvistatore) potrei neutralizzare lo svantaggio.

Però adesso io non ho voglia di fare un post, mi muovo di 18 metri con scatto come azione bonus, tiro per colpire, 9 metri di azione di movimento, faccio un altro post, mi muovo di 18 metri con scatto come azione bonus, tiro per colpire, 9 metri di azione di movimento, ecc. sennò ci mettiamo un'eternità.

Il master sa che Eilene ha +7 per colpire con la balestra ed il pirata tipico ha CA 12, basta un tiro ≥ 5.]
>> Num. 10518 quick reply
>>10517
I naufraghi si fanno tradurre dal fido mezzorco un messaggio per gli orchi: "La strega non torna a bordo; sta sicuramente tramando qualcosa; noi andiamo a fermarla prima che ci affondi tutti; forza e onore; dieci pirati per ogni orco che muore!"

Quanto al messaggio per Ifalna, Eilene aveva precedentemente proposto: "Da quando siamo naufragati qui non abbiamo voluto altro che andar via. Non so se li hai pagati abbastanza per morire, ma avresti dovuto arruolare Veri Lupi di Mare™, se non Tigri®, invece che dei pirati pieni di alcolici e scorbuto. Poi per forza che gli orchi vi massacrano, gli schiavi spezzano le catene, i tesori vi sfuggono... Perché non torni a bordo? Dove corri? Dove vai? Perché? Sì, sì, lo so che è tardi, ma avremmo potuto collaborare, Ifalna. Perché una volta tanto non facciamo l'amore, invece che la guerra?" La ragazza pronunciò l'ultimo interrogativo facendo la voce un po' più grave, quasi da contralto, e tono sensuale, trattenendo il riso.

[Master, non mi hai detto se anche il pugnale magico non è in grado di scalfire i sassi vetrosi dell'isola, in ogni caso ne metto una ventina in un sacchettino appeso alla cintura, così all'occorrenza li posso tirare con la fionda. :3]
>> Num. 10519 quick reply
File 154962276482.jpg - (52.48KB , 500x313 , tumblr_mkai9xxv9d1rfchs8o3_500.jpg )
10519
>>10504
Il pugnale magico incide con molta difficoltà il sasso, fosse stato un sasso normale lo avresti scalfito facilemente.
Prendi i sassi e li metti nella borsa.
Vilion prova a tranquillizzarvi: "Niente palle di fuoco, non sono nel mio stile. Ho in serbo altro" e crea delle piccole scintille di luce che turbinano sopra i pirati, imbambolandone una decina. Gli orchi li falciano tutti ma qualcuno di essi rimane ammaliato a sua volta.

Correte verso la foresta nel punto dove Ifalna è sparita (in pic) mentre Eilene uccide con la balestra almeno 6 pirati.
Nel frattempo Ioodio si concentra sulla sfera e finalmente riesce a vederla, anche lei tiene in mano una sfera e, dopo il discorso marpione della tigre del mare, sbotta:
"Chi siete voi, perché ci avete seguito e soprattutto perché siete con gli orchi? Gli abitanti dell'isola non sono creature normali e ci uccideranno tutti se non trovo un'arma adatta per combatterli quindi smettela di intralciarmi"
Dietro di lei riesci a vedere i pirati che l'accompagnano alle prese con le porte di un tempio fatto in pietra, non di cristallo, simile a quelli dell'isola originale.
>> Num. 10520 quick reply
>>10519
"Scusa tanto, ho sbagliato numero."

La vedetta è esterrefatta da tanta imbecillità.
"Noi, gli orchi, le persone che avete ridotto in schiavitù e dato in pasto alle tigri... siamo tutti naufraghi. Naufraghi naufragati. Naufragati in un naufragio. Nel senso di naufragare."

La marinaia si rende conto delle difficoltà linguistiche dell'archeologa che ha quattro lauree e parla due dozzine di lingue, ma non comprendere il gergo tecnico nautico e tenta di metterci una pezza recitando: "Un naufragio è la perdita di una nave per grave avaria del suo scafo..."

Per non annoiare il lettore stendiamo un velo pietoso e saltiamo la lezione. La ragazza migliore delle due isole conclude:
"Può darsi che l'arma che cerchi sia più vicina di quel che credi." Eilene mostra tre dita. "Al tuo posto, comincerei con fare meno domande ed ordinare ai tuoi pirati - tutti i pirati - di gettare le armi e cessare immediatamente le ostilità. Questa è la tua ultima possibilità. Niente trucchi. Niente cazzate di nessun tipo. Oppure. se preferisci, andiamo via, così la smettiamo di intralciarti.

Ah, a proposito, gli uomini-scorpione, meglio noti come manletti, nome scientifico Homo manlet, dici che verranno dall'entroterra, o dal mare?"
>> Num. 10521 quick reply
>>10520
A questo punto è preferibile che i nostri eroi si mettono in posizione per attaccare da tergo i pirati, se gli uomini-scorpione arrivano dal mare sono nella posizione migliore per difendere le navi, e poi sono più lontani da Ifalna e le sue furberie.
>> Num. 10522 SABBIA! quick reply
File 154965044934.jpg - (38.97KB , 1105x725 , 154940540457.jpg )
10522
>>10521
[Per intenderci, noi ci posizioniamo così (pic relata) a 100m di distanza dai pirati.

SE E SOLO SE IFALNA NON DICHIARA IL CESSATE IL FUOCO RAPIDAMENTE E SENZA FARE TROPPE STORIE, il piano è:

Attacchiamo con incantesimi, balestre, tutto quello che abbiamo, anche Lange con l'archetto corto che pure esso ha 96m di gittata massima come la balestra.

Il turno tipo per un PG o PNG sarebbe: movimento di 4,5m, azione di attacco con balestra leggera ai limite della gittata, ritirata di 4,5m. Se uno ha livelli da Ladro come Eilene che usa Azione Scaltra e si nasconde tra gli altri, così ha vantaggio (che annulla lo svantaggio...) per tirare più agevolmente ed usufruire dell'attacco furtivo.

Naturalmente se tra i nostri ci sono archi lunghi, balestre pesanti, incantesimi con raggio >96m, tanto meglio.

Viceversa, se i nemici ne hanno, sono i bersagli prioritari, specie per Eilene, a cominciare da eventuali personaggi che usano magia.

Ma a parità di condizioni, i bersagli prioritari sono:
1. quelli che tentano di attaccarci
2. quelli che non ci hanno visti
3. quelli che stanno combattendo con gli orchi.

Man mano che si riducono i nemici e la situazione è più sicura, possiamo pensare di avanzare ed utilizzare armi ed incantesimi più ravvicinati, per la gioia dei più specializzati nella mischia.]
>> Num. 10523 SABBIA! quick reply
>>10522
[E alla prima occasione in cui qualcuno vede un manletto, Lange impugna il tridente e nessuno deve stare fisicamente tra manletto e Lange.

Ricordo che il tridente ha Portata, e all'occasione può essere lanciato.]
>> Num. 10524 SABBIA! quick reply
>>10523
[Lange allertito della presenza di un manletto/i, impugnato il tridente, spenderà un'Azione per preparare una Reazione, quindi nel caso in cui un manletto gli si avvicini troppo lo attaccherà subito con la Reazione.

È tutto. Passo e chiudo.]
>> Num. 10525 quick reply
File 154974845855.jpg - (75.52KB , 720x480 , the-mummy-returns.jpg )
10525
La maga sbianca all'allusione del tridente e si gira di scatto verso i suoi compagni "Torniamo indietro, i naufraghi hanno quello che sto cercando". I pirati confusi si allontanano lentamente dalla porta che avevano appena aperto e vedete che prendono le armi e si avviano.
Nella sfera però vedete che uno di essi si gira, come se avesse sentito un rumore, e si mette ad urlare.
L'intero gruppo si volta e fà lo stesso, vedete che la maga lancia la sfera per terra , urla di difendesi e la vedete agitare le mani.
Voi NON DALLA SFERA sentite la maga emettere un forte urlo in una lingua sconosciuta, che vi mette addosso una paura sovrannaturale [fate un tiro salvezza su carisma per non scappare].
Arrivano i rumori di una battaglia, silenzio... la sfera viene sollevata e vedete i vostri futuri avversari(una decina).
>> Num. 10526 quick reply
>>10525
"I signori incantatori trovino il modo di aiutare Lange."

[tiriamo 'sto tiro salvezza]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 2   


>> Num. 10527 quick reply
File 154974946442.jpg - (64.71KB , 716x718 , 28bed1afcaaabe13e2d1922e51e5370e.jpg )
10527
>>10526
"EEEEEEK"
>> Num. 10528 quick reply
>>10525
[TS carisma?]
"non applaudite, non applaudite, è un trucco!"

"Fanculo l'isola, fanculo i pirati, fanculo i manletti."

"ALLE NAVI, DI CORSA! HOP HOP HOP!"

[di concerto agli altri incantatori, cerchiamo di capire cosa diavolaccio può essere successo ad Ifalna ed il messaggio dell'urlo, che sicuro era qualche incantesimo]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 8   


>> Num. 10529 quick reply
>>10528
[+6]
>> Num. 10530 quick reply
>>10527
"Lange, quelli ti ammazzanon col veleno, bevi l'AntitossinAAAAAAAAAAAAAAAAAA

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA"
>> Num. 10534 SABBIA! quick reply
>>10529
"USA LA PERGAMENAAAA [DI PROTEZIONE DAL BENE E DA LMALEEEEEE], IOODIOOOOOO"
>> Num. 10535 quick reply
IL gruppo sente l'urlo disumano, la tigre del mare dimostra che anche i felini in fondo hanno un cuore di burro e scappa verso la costa.
Ma non è sola! Anche Lange (che sta cercando nello zaino la miracolosa antitossinAAAAA) ed il resto dell'equipaggio la seguono.

Davanti la sfera resta il prode (nonchè affascinante) ioodio, affianco a lui si ergono il capitano Gauss, Hazmal ed uno dei marinai.
Ioodio pensi che l'urlo della maga sia un incantesimo pronunciato con l'Aquan, la lingua degli esseri collegati al piano elementare dell'acqua.
L'uomo scorpione che aveva preso la sfera digrigna i denti gurdandola e la rompe con le sue chele sporche di sangue, interrompendo il collegamento.
>> Num. 10536 quick reply
>>10535
[Adesso io e Lange continuiamo a scappare per sempre o è solo per quel turno?]
>> Num. 10538 quick reply
Il prossimo turno ti potrai riprendere, nel frattempo vediamo che farà Ioodio
>> Num. 10540 quick reply
>>10535
Ehilà!
[comprensione dei linguaggi]
Salve, avete per caso visto un gruppo di bipedi andare in nella direzione da cui state arrivando voi?
[cerco di calmarlo con mooolta nochalance, "credo" sia persuasione, +6, mi sparo un punto talento fortuna ed ottengo vantaggio]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 18   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 18   


>> Num. 10541 quick reply
>>10540
L'argomento della conversazione è: "ma prendi degli integratori per essere così prestante?"
>> Num. 10542 quick reply
>>10540
Sfoggi il migliore dei tuoi sorrisi, parli alla creatura in modo composto ed elegante,come nelle migliori opere drammaturgiche dell'intero Faerun.
Purtroppo l'orrenda bestia non si degna di rispondere, la sua grezza mentalità sembra immune alla dialettica e propensa solo all'uccidere.
Gauss propone al gruppetto nella jungla: "Abbiamo un problema in meno ma tanti in più, cerchiamo di acciuffare una delle navi prima che quei granchioni ci prendano" tanto manletti non sono
[a scanso di equivoci rispiego perché il tiro di persuasione è fallito: se una prova è impossibile anche se tiri 20 non riesce. triste ma vero]

Al gruppo centometrista:
Arrivate a perdifiato sulla spiaggia e riprendete le facoltà mentali, davanti a voi vedete che la battaglia si è fermata, sia i pirati che gli orchi si sono bloccati all'urlo della maga, segno che anche loro sono stati scossi da esso.
>> Num. 10544 quick reply
>>10542
Il terrore abbandona la mente e le membra della vedetta, ciurma e passeggeri. Ma la necessità di scappare rimane. Questo naufragio deve finire. Ora.

[Il piano sarebbe di cogliere l'attimo mentre i pirati sono scossi, metterci in una posizione di vantaggio e coprire i nostri mentre salgono a bordo della nave. Quando diciamo 'nave', da adesso in poi parliamo della nave più a nord che è più vicina a noi, vedi l'immagine: >>10522 . Eravamo d'accordo con gli orchi che ci saremmo divisi le due navi e questa è la più distante dagli orchi.

- dovrebbe esistere da qualche parte una passerella da cui i pirati sono scesi dalla anve e con la quale intendenvano risalire
- Lange con tridente ed AntitossinAAAAAAAAAAAAAAAAAA già bevuta si troverà a terra, con reazione preparata per qualunque cosa si avvicini che non sia un naufrago
- Eilene già sul ponte per scoprire se ci sono nemici lassù, e comunque attaccare dall'altro, reazioni preparate per qualunque cosa di indesiderato che si avvicini. Bisogna che ci sia qualcuno in grado di utilizzare veicoli acquatici
- naturalmente se gli incantatori hanno idee per rallentare i nemici od accelerare gli amici, sono benvenute

Domanda: c'è il tempo fisico per monopolizzare la passerella ed andare a bordo cazzo?

Se no, Eilene continua la routine di prima con spostamenti ed attacchi ripetuti, o meglio, TUTTI SI MUOVONO ED ATTACCANO finché non riaggiungiamo la passerella. Non menterremo più la distanza di sicurezza di 100m perché non ci sarà più lo spazio. Utilizzeremo tutto quello che abbiamo per arrivare alla passerella, contro tutto ciò che ci sbarri la strada.

In ogni caso,] Eilene dice: "Lange, resterai a terra per un po' e non farai salire a bordo né manletto né pirata. Qualcuno usi la magia per distrarre ulteriormente i pirati o spostarli verso gli orchi, o meglio, i manletti.

Io per prima, Lange per ultimo, noi saliremo su quella maledetta nave. Detto in altre parole:

ALL'ARREMBAGGIO!"
>> Num. 10546 SABBIA! quick reply
>>10544
[
>se ci sono nemici lassù, e comunque attaccare dall'alto*
fissato
]
>> Num. 10547 quick reply
  >>10542
>> Num. 10548 quick reply
  >>10547
[il colpo di scena: pure Ioodio si da alla fuga!]
>> Num. 10549 quick reply
[A proposito, c'è nessuno nel gruppo dei manletti che assomigli ad un capo?]
>> Num. 10550 quick reply
>>10548
[
I manletti si sono levati un incantatore di almeno sesto livello senza battere ciglio. Siamo out of out League.
Ovviamente mi tiro dietro Gauss e compari. Ma se loro hanno una idea migliore li supporto.
]
>> Num. 10551 quick reply
>>10550
[Per essere davvero utile, questo tridente dovrebbe in grado di sconfiggere o mettere in fuga tutti i nemici, non uno solo.]

La Tigre del Mare si chiede se tra gli uomini-scorpione ci sia qualcuno che abbia un qualche segno distintivo, un copricapo in testa, gioelli, armi, abiti, ecc. da trapassare con l'Arma Definitiva, ultima speranza della civiltà perduta?

Dà gli ultimi suggerimenti a Lange: "Preferirei fare tutto dalla nave, attaccare al tridente una catena o corda e affrontarli come una baleniera, dubito che avremo un simile lusso.

Quindi se proprio dobbiamo combattere contro quei mostri, prendi il dannato affare e fa uno spiedino del loro capo. Tranquillo, eroe, questi non sono pirati. Sono solo insetti aracnidi troppo cresciuti.

È la speranza di un popolo intero quella che stringi tra le mani. Se è vero che si diventa marinai solo se si sopravvive ad un naufragio, che prova pensi di superare per diventare uno di loro, un guerriero?"

Siamo allo scontro finale.
>> Num. 10552 SABBIA! quick reply
>>10550
[hai sempre la pergamena di protezione dal bene e dal male

basta che tocchi Lange e sarà protetto, cioè i nemici hanno svantaggio ai tiri per colpire contro di lui, e lui non può essere charmed/affascinato, frightened/spaventato, possessed/posseduto]
>> Num. 10553 quick reply
[non siete riusciti a capire se c'è un capo tra i manletti watussi]
Le navi non hanno alcuna passerella, ma vedi delle cime che scendono dal ponte della nave fino in acqua; i pirati ed Ifalna si sono calati in mare senza neanche usare delle scialuppe.
L'equipaggio dell'orgoglio di Waterdeep và verso la nave ma alcuni pirati si riprendono dallo stupore in tempo per interccettarvi sulla battigia:
due pirati armati di sciabola sono in mischia con Eilene ed anche Lange ha due avversari.

Nel frattempo Ioodio ed il suo gruppo corrono verso la spiaggia e la raggiungono, sentendo durante la fuga forti rumori dietro di loro.
>> Num. 10554 quick reply
>>10553
Eilene inizia affondando con lo stocco verso uno dei due pirati.

[
>non siete riusciti a capire se c'è un capo tra i manletti watussi
FFFFFFFFF]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 11   


>> Num. 10555 quick reply
>>10554
[I danni dello stocco]

  Tirato 1° dado da 8 facce: 2   


>> Num. 10556 quick reply
>>10555
[con Fancy Footwork mi sposto di 1,5 m, magari in direzione della nave, senza provocare attacchi di opportunità, per far sì che solo uno sia in mischia con me

attacco col pugnale magico, +8]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 11   


>> Num. 10557 quick reply
>>10556
[ora posso fare attacco furtivo, per intenderci sto attaccando il pirata che non ho colpito con lo stocco

tiro il d4 del pugnale, +1 perché è magico]

  Tirato 1° dado da 4 facce: 3   


>> Num. 10558 quick reply
>>10557
[e i danni del furtivo]

  Tirato 1° dado da 6 facce: 6   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 3   


>> Num. 10559 quick reply
>>10558
[Dovrei aver fatto 7 danni al primo pirata e 13 danni al secondo]
La ragazza pianta lo spiedo nel costato del primo sventurato che le capita a tiro, con una piroetta evita l'assalto di entrambi ed il pugnale del tempio di Mystra centra la nuca del secondo corsaro, che crolla esanime.

[Sempre senza provocare alcun attacco di opportunità,] Eilene balza via per poter aiutare Lange. "Ifalna è morta. Ora tocca a voi."

[Ioodio se vuoi, puoi finire tu il disgraziato che ho ferito ed è ancora in piedi.]
>> Num. 10560 SABBIA! quick reply
>>10558
[ricordo che posso fare l'attacco furtivo con Rakish Audacity ad un nemico che mi affronta da solo in mischia, senza bisogno di vantaggio]
>> Num. 10561 SABBIA! quick reply
[ovviamente Lange attacca il pirata più lontano da Eilene, usando la Macuahuitl]
>> Num. 10562 quick reply
>>10553
Ioodio cerca di sbirciare un attimo mentre corre. Che vede?
[
Master non ho idea delle distanze, si potrebbe avere una mappa aggiornata? Grazie.
]
>> Num. 10563 quick reply
File 155025660881.jpg - (46.53KB , 1105x725 , costa manletta.jpg )
10563
>>10559
Tutto giusto, il tipo trafitto col pugnale cade a terra, vedi però che Lange non può aiutarti dato che anche lui ha davanti due pirati (ma uno dei due e stato ferito). Vedetoti scappre il pirata ti corre addosso e fà un affondo fortunato con la sciabola, facendoti 7 danni

>>10562
Sbirci avanti o dietro? :D
Comunque senti che i manletti sono vicini, non sai con precisione ma sono vicini (c'è una jungla fitta)
>> Num. 10566 quick reply
[
La strategia è passare di corsa dietro a Lange e Eileene, dirgli di spostarsi verso le navi, nel frattempo i manletti arrivano e ingaggiano i primi che incontrano: i pirati.
Nel frattempo che si ammazzano tra di loro, saliamo sulle navi.
Vediamo se gli orchi capiscono.
]
>> Num. 10567 quick reply
>>10563
L'Amuleto dell'Isola Maledetta assorbe parecchio della forza di questo attacco, d'altronde la sciabola non è proprio un'arma addatta all'affondo.

La vedetta [che subisce solo 2 danni] vuole restituire il favore infilzando una seconda volta l'aggressore con lo stocco.

  Tirato 1° dado da 20 facce: 14   


>> Num. 10568 quick reply
>>10567
[tiro di rito dei danni dello stocco, tanto sappiamo che va sommato ad un +5 ed il tizio non ha abbastanza punti ferita]

  Tirato 1° dado da 8 facce: 3   


>> Num. 10569 quick reply
>>10568
Come previsto, l'arma di Eilene si rivela maggiormente adatta all'affondo e così si conclude la lezione di scherma. "Dilettanti."

La nostra Tigre del Mare procede [senza provocare attacchi di opportunità] con eleganza felina per posizionarsi dietro al prossimo avversario, a debita distanza dal quarto, e verificare se il pugnale magico recentemente acquisito ha ancora sorprese in serbo per i pirati. [attacchiamo col +8]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 2   


>> Num. 10570 quick reply
>>10569
La nostra ferocissima eroina andava di fretta. Purtroppo si deve accontentare di aver soltanto dimezzato il numero di nemici in una dozzina di secondi. Che peccato.

La giovane donna [senza provocare attacchi di opportunità] sgattaiola via ancora una volta e ricompare alle spalle di Lange. Con cortesia chiede "Permesso!" più volte mentre si fa largo nel bel mezzo di uno scontro all'ultimo sangue. Se i pirati vorranno farle del male, dovranno prima rischiare di farsi affettare dall'ossidiana dell'esotica mazza-spada di Lange.

>>10566
Finalmente l'esimio dottor Inegracci fa la sua tempestiva comparsa, e condivide con i compagni di disavventure un'acutissima proposta: salire sulla nave per smettere di essere naufraghi.

"E allora uccidete 'sti morti di figa che ci impediscono di salire sulla nave per smettere di essere naufraghi!"

Eilene sbuffa.
>> Num. 10571 quick reply
>>10570
No no, i morti di figa devono rimanere vivi, e devono tenere impegnati quelli li (indica i manletti).
>> Num. 10572 quick reply
>>10571
Lange attacca il pirata che ha già ferito.

Lui ed Eilene, poveri non-incatatori quali sono, sono limitati nelle loro opzioni:
- se tentano la fuga sono raggiunti rapidamente dai pirati e feriti da essi, come del resto è già stato dimostrato in questo combattimento, proprio da Eilene che tra i due è la più esperta nelle ritirate strategiche;
- se Eilene si dedica interamente alla fuga [usando l'azione bonus per scattare più quella di movimento per il suo turno] può effettivamente togliere il disturbo senza farsi raggiungere dai pirati, però lascerebbe Lange, e con lui il tridente (l'unica arma in grado di fare qualcosa ai manletti) nelle mani del nemico;
- se scelgono di combattere sì, ma in modo meno letale, e tramortiscono i pirati, questi ultimi non saranno in grado di riprendere i sensi in tempo per arrestare l'avanzata dei manletti.

Non sorprende dunque che i due naufraghi continuino a rispondere disperatamente alla forza letale esercitata contro di loro con altra forza letale, una difesa pari all'offesa.

Quello che può sorprendere però sono la magia e l'ingegno del loro stregone selvaggio di fiducia, che sarà sicuramente in grado di separare i due aggressori dai due avventurieri in modo efficace ed incruento, preservando le vite di tutti.

Fermamente convinto che due (2) pirati in più possano davvero fare la differenza contro dieci (10) uomini-scorpione, il prode Ioodio Inegracci - che non ha raggiunto i due ragazzi col solo scopo di sconfiggerli in un dibattito mentre questi lottano per le vite proprie e degli altri naufraghi - si prepara a sbalordire tutti mettendo in atto il suo piano geniale.
>> Num. 10573 quick reply
File 155032693980.png - (524.36KB , 1940x1065 , mappaFase2_jpg.png )
10573
>>10572
Fase 1.
Mentre i guerrieri guerreggiano, ioodio e gli altri incantatori, inseguiti dai manletti, si spostano verso il limite dell'assembramento di pirati, come in figura.
>> Num. 10574 quick reply
File 155032715584.png - (531.59KB , 1943x1067 , mappaFase3.png )
10574
>>10573
A questo punto, prima di ingaggiare, ognuno degli incantatori si protegge come può (Ioodio si casta Immagine Speculare) e, se ce li hanno, incantesimi di confusione verso il gruppo di pirati.
A questo punto, il gruppo di incantatori si lancia verso le navi. Attraverso i pirati.
Vedere Pittura Relata.
Nel frattempo i Manletti arrivano dove prima stavano gli incantatori.
>> Num. 10575 quick reply
File 155032732923.png - (543.57KB , 1943x1067 , mappaFase4.png )
10575
>>10574
Gli incantatori corrono e basta, non ingaggiano, cercando di arrivare alle navi. Come spettacolo dovrebbe essere abbastanza divertente.
Nel frattempo i manletti sono addosso ai pirati e li stanno facendo a pezzi.
Arrivati dall'altro lato, gli incantatori danno fondo ai loro incantesimi di attacco e coprono pirati ed orchi per salire verso le navi.
>> Num. 10577 quick reply
>>10575
*marinai ed orchi.
>> Num. 10578 quick reply
>>10577
[Quello che voglio evitare è che questi due pirati impugnino delle balestre e si mettano a sparare a noi, passeggeri, ecc.

Noi facciamo molto prima a toglierli di mezzo, tanto se il master decide che i manletti vengono da noi (i.e.: TU li hai portati qui), i manletti vengono da noi.

Poi se questi tuoi utilissimi, preziosi 2 pirati che devono sopravvivere ad ogni costo, sparano a te mentre io son lassù che inizio l'arrembaggio, noi siamo d'accordo che sono cazzi tuoi. O per dirlo con parole tue:
>Come spettacolo dovrebbe essere abbastanza divertente.
:3

Fatta questa premessa, ammesso che io voglia aderire al tuo piano di fuga, la situazione andrebbe così:

1) Eilene attacca 1 volta il pirata illeso con un pugnale non-magico senza fargli attacco furtivo, così fa il minimo danno e non provoca attacchi di opportunità per il resto del turno, poi usa la sua azione di movimento ed Azione (Scaltra) bonus per fare uno scatto verso la nave.

Questo le permette di coprire la massima distanza possibile, anche pensare di iniziare ad arrampicarsi per raggiungere il ponte della nave ed abbassare la passerella, gettare altre corde, ecc. per aiutare tutti ad andare a bordo cazzo

2) Lange può utilizzare la propria azione per fare un disimpegno, movimento e poi Azione Impetuosa per fare uno scatto. Impugna il tridente (che ha portata!) e copre la fuga di tutti.

Se facciamo così, se i pirati voglio inseguire Eilene o Lange facendo uno scatto nel loro turno, restano 9 metri indietro, perché loro fanno solo 18 metri e noi 27.

Il punto è che Eilene può fare questo tutte le volte che vuole, mentre Lange non avrà più Azione Impetuosa da spendere. Personalmente preferirei usarla per fare due attacchi contro l'inevitabile manletto, ma se insisti ed il master approva, possiamo procedere così, e ridurre i tiri di dado al minimo, saltando già tipo 2 turni...

Ripeto che non abbiamo garanzia che i pirati vogliano continuare lo scontro in mischia e non inizino a spararci.

Altri pirati dopo di questi 2 avranno comunque voglia di avvicinarsi al galeone, se non altro per disperazione.]
>> Num. 10579 SABBIA! quick reply
>>10578
[quindi siamo d'accordo che almeno i due pirati che combattono contro Lange ed Eilene vengono fatti fuori

magari se ci aiutate con questi due prima di andare alla ricerca di ulteriori nemici, riusciamo a mettere al sicuro più gente sulla nave, prima]
>> Num. 10580 quick reply
Eilene uccide il suo avversario e dà una mano a Lange ad finire uno dei suoi avversari, prima di affrontare l'ultimo sfigato vedete Ioodio ed il suo gruppo uscire dalla jungla e correre verso di voi, ed i pirati.

Nel frattempo lo scontro infuria tra gli altri ospiti dell'isola, molti morti di entrambi gli schieramenti sono a terra.
L'ultimo sfigato decde di tentare il tutto per tutto e fa u affondo da 6 danni al prode Lange.

Nel nuovo turno fate fuori il poveretto e scappate verso la nave più vicina, seguiti da Ioodio ed il resto dei marinai.

Mentre state per arrampicarvi sulle cime lasciate penzolare uno dei pirati urla "quella è la nostra nave, riprendiamocela!!" e vedete alcuni di loro riprendendere le balestre e ricaricarle.

Le cime sono scivolose e difficili da scalare: fate una prova di atletica per arrampicarvi velocemente e ripararvi sulla nave prima dell'arrivo delle frecce!
Lange lo tiro io!

  Tirato 1° dado da 20 facce: 12   


>> Num. 10581 quick reply
>>10580
[
Esiste un modo di convertire una prova di atletica in una di acrobazia? Prima di cercare su google chiedo al master.
]

NOOOO! LA FUNE DA SCALARE NOOOOOO!!!

[Atletica -1]
>> Num. 10582 quick reply
>>10581

  Tirato 1° dado da 20 facce: 3   


>> Num. 10583 quick reply
>>10582
[ovviamente uso il secondo slot del talento fortunato]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 9   


>> Num. 10584 quick reply
>>10580
Ho letto male, Eilene e Lange continuate ad attaccare i pirati, mentre Ioodio ed il suo gruppo provate a scalare la nave [Ioodio tira atletica, con vantaggio dato che gli altri distraggono i pirati. il mio tiro diventa quello di Gauss e di Hazmal]
>> Num. 10585 quick reply
File 155034476461.jpg - (121.79KB , 658x370 , Full_Metal_Jacket_Hartman_Gomer_Pyle.jpg )
10585
>>10581
[ [sarcasm mode] c'è un modo: prendi la corda, la tendi tra le due navi e ci cammini sopra, però impieghi più turni [/sarcasm mode] ]
Adesso sali su quella nave fino a farti crescere i muscoli nel buco del culo, SONO STATO CHIARO SOLDATO?
>> Num. 10586 quick reply
>>10584
[
Ho già tirato due volte.
Se cado col culo nell'acqua vado di tides of chaos e facciamo spruzzare arcobaleni.
Master ma gli altri incantesimi li ho lanciati o no?
]
>> Num. 10587 quick reply
>>10580
>>10584
[Allora se ho capito bene:
- diamo per uccisi i 4 pirati che erano con noi
- l'attenzione di altri pirati è diretta verso me e Lange
- il resto dei naufraghi tenta di salire a bordo della nave, ma i pirati pensano a Lange ed Eilene

Lo sto facendo giusto?]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 4   


>> Num. 10588 quick reply
File 155035017954.jpg - (871.75KB , 1000x667 , KongFall_DiveRoll.jpg )
10588
>>10587
[adesso non ho capito se effettivamente sale qualcuno a bordo con un punteggio di forza >10 ed è in grado di salire altre persone o con una passerella, od utilizzando la scialuppa di salvataggio a mò di ascensore, o gettando una rete che è più sicura

non ho capito se abbiamo l'opportunità di salire anche noi, se Vilion ci fa il favore di lanciare un incantesimo mentre tutti salgono, ecc.

qua tra incantatori e manletti io capisco sempre meno di quello che può essere fatto e quello che NON può essere fatto

cioè calcola che il piano originale prevedeva che Eilene salisse prima di Ioodio ed altri soggetti con disabilità psicofisiche, così questi ultimi non erano costretti a tentare la scalata e farsi male

Eilene avrà solo un misero +2 in Atletica, ma almeno lei poteva tirare Acrobazia per salvarsi stile parkour se le cose si mettevano male

visto che non sto né capendo né combinando un emerito cazzo, master a questo punto fai tu

voglio dire, almeno credo di aver capito che siamo abbastanza vicini all'epilogo, e penso che i nostri personaggi abbiano collezionato abbastanza figure di merda, ormai

abbiamo finito l'album lol]
>> Num. 10589 SABBIA! quick reply
>>10588
[
>in grado di FAR salire altre persone o con una passerella
]
>> Num. 10590 quick reply
Quello che ho capito io:
Ioodio e compagnia sono sotto la nave cercando di arrampicarsi.
Eilene e Lange davanti combattono coi pirati.

Se confermate andiamo avanti, se non confermate ditemi la vostra versione.

Tenete conto che potete scappare ed arrampivarvi, però c'è il rischio di attacchi di opportunità.

Nota a margine: normalmente per scalare una corda in condizioni tranquille non occorre fare nessun test, però vista la tensione del momento vi faccio tirare.
>> Num. 10591 quick reply
>>10590
Boh master, la mia era una tattica di fanteria classica alla "copri e corri", l'avevo già esplicata in >>10573 >>10575 e >>10574.
Il piano era quello di arrivare, per il mio gruppo, dalla parte delle navi, rispetto ai pirati, ed ingaggiare a distanza. Nel frattempo Lange ed Eilene si disimpegnano, arrivano dove siamo noi, ingaggiano, noi saliamo ed ingaggiamo a distanza dal ponte della nave, loro si disimpegnano e salgono.
Tutto questo mentre i manletti fanno a pezzi i pirati che sono "a sandwich" tra noi ed i manletti.
Tutta l'idea era di usare i pirati come scudo, attirando i manletti proprio verso di loro.
>> Num. 10592 quick reply
>>10590
Lange tenta di finire il pirata che ha già ferito. Eilene attacca con lo stocco quello illeso.

[tiriamo]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 16   


>> Num. 10593 quick reply
>>10592
[danni dello stocco]

  Tirato 1° dado da 8 facce: 7   


>> Num. 10594 quick reply
>>10593
La Tigre del Mare balza da dietro Lange e trafigge il malcapitato con un angolo insolito: nello spazio tra mandibola e collo, con la lama che penetra verticalmente nel cervello passando per la bocca [il pirata subisce 12 danni e muore], poi si muove [senza attacchi di opportunità] ed è subito addosso alla seconda preda.

[tiro per il pugnale magico col +8]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 6   


>> Num. 10595 quick reply
>>10594
[danni del pugnale +1 perché è magico]

  Tirato 1° dado da 4 facce: 1   


>> Num. 10596 quick reply
>>10595
[e dell'attacco furtivo]

  Tirato 1° dado da 6 facce: 4   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 6   


>> Num. 10597 quick reply
>>10592
>>10593
Gli unici tre incantatori, rimasti vivi, di tutta l'isola, con l'acqua che gli arriva alle caviglie, si guardano per un paio di secondi e poi....video relato.
https://www.youtube.com/watch?v=D9gYhnUKehU&t=2m20s
(non uso embed che mi serve il tempo preciso)

[Per quanto riguarda Ioodio: raggio rovente di terzo, 4 raggi con tiro per colpire con 2d6 a raggio.
Nel frattempo vado pure di Tides of Chaos
Ogni tiro per colpire ha +7
]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 3   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 8   

  Tirato 3° dado da 20 facce: 2   

  Tirato 4° dado da 20 facce: 15   


>> Num. 10598 quick reply
>>10597
[Tides of chaos su quel 2]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 20   


>> Num. 10599 quick reply
>>10597
>>10598
Ovviamente i bersagli sono i Manletti. Se non ci sono i manletti, sui pirati.

  Tirato 1° dado da 6 facce: 6   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 3° dado da 6 facce: 4   

  Tirato 4° dado da 6 facce: 2   

  Tirato 5° dado da 6 facce: 1   

  Tirato 6° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 7° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 8° dado da 6 facce: 6   


>> Num. 10600 quick reply
File 155044207948.gif - (0.97MB , 500x251 , fury.gif )
10600
>>10599
>> Num. 10601 quick reply
>>10596
La vedetta raggiunge il bucaniere di spalle, afferra il suo braccio e pugnala ripetutamente la ferita infertagli precedentemente dal mezzelfo, consegnando il poveretto ad ulteriori tormenti nei Piani Inferiori.

I due procedono verso il galeone dei pirati di Ifalna, arca della salvezza, riunendosi al resto dei naufraghi.

  Tirato 1° dado da 20 facce: 17   


>> Num. 10602 quick reply
>>10597
[Mi gioco il II pezzo del talento fortunato e ritiro quel 3]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 10   


>> Num. 10603 quick reply
>>10598
[altri 2d6 del critico]

  Tirato 1° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 6   


>> Num. 10604 quick reply
>>10601
[quel bel 17 succoso sarebbe il tiro per la scalata di Eilene

se servono azioni bonus per fare degli scatti Eilene ne fa a partire dal prossimo turno con Azione Scaltra]

Mentre Ioodio scatena una magia tanto spettacolare quanto devastante, fatta di luci accecanti e roventi, la nostra eroina vola leggera e leggiadra sulle corde che pendono dal fianco della nave capitale.

Una volta raggiunto il ponte della nave, lei e gli altri superstiti de L'Orgoglio di Waterdeep che avranno ultimato l'arrampicata saranno in una posizione favorevole per valutare le condizioni generali del veicolo, aiutare gli altri naufraghi a salire con passerella, corde, reti o scialuppe di salvataggio che diventano ascensori improvvisati, e soprattuto sparare ai servi della gleba rimasti giù con le balestre...

"Sarebbe interessante aggiungere una corda o catena a quel tridente: una lenza degna di un tale amo, un utensile idoneo per andare a caccia di balene che camminano..."

Se il mezzelfo vede un numero eccessivo di dardi volare verso la direzione sua e di altri naufraghi, impugnerà l'arco, altrimenti il tridente, da vero eroe determinato a proteggere tutti fino alla fine.

La rotta è già stata tracciata, una velocissima sosta per recuperare le persone rimaste sull'isola non di vetro (ed il corpo della tigre soppressa, la biblioteca di Ifalna...) e finalmente saranno tutti liberi.

Tutti, tranne quei disgraziati dei pirati.
>> Num. 10605 quick reply
>>10604
Dobbiamo recuperare il corpo di Ifalna. Punto.
[vediamo come si evolve la situazione lato master]
>> Num. 10606 quick reply
>>10605
[
1) potrebbe darsi che il corpo non sia riconoscibile
2) potrebbe darsi che pergamene ecc. siano insanguinate, strappate od altrimenti inutilizzabili
3) potrebbe darsi che Ifalna non sia morta, il master non ha scritto direttamente che i nostri personaggi l'abbiano vista morire, lei potrebbe essersi salvata
4) potrebbe darsi che i manletti non si lascino uccidere da Lange con calma ed uno alla volta
5) potrebbe darsi che arrivino altri manletti ancora dopo questi 10]
>> Num. 10607 quick reply
>>10606
[master dicci anche che cosa vedono dall'alto della nave quelli che sono saliti]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 9   


>> Num. 10608 quick reply
>>10607
[ovviamente quello è il tiro di Percezione]
>> Num. 10609 quick reply
>>10607
La vostra operazione riesce senza troppi intoppi ma i pirati, vedendosi rubare la nave, vi lanciano una salva di frecce[TS di destrezza per evitare il muro di frecce, con vantaggio per via del riparo dato dalla nave] e cercano pure loro di risalire sulle barche.
Anche gli orchi cercano un posto a sedere e corrono pure loro: la zuffa si sposta tra i ponti delle navi e sotto di esse; per fortuna voi siete sopra la nave a nord mentre il grosso dei pirati e degli orchi è sotto .

Vedete una dozzina di manletti spuntare tra gli alberi e puntare alle navi; anche gli altri gruppi li vedono con stupore: dalle loro facce ne gli orchi ne i pirati sapevano degli abitanti dell'isola.
>> Num. 10610 quick reply
>>10609
"Giù la testa!"

  Tirato 1° dado da 20 facce: 11   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 9   


>> Num. 10611 quick reply
>>10609
[Ma l'incantesimo di Ioodio ha colpito i pirati?

Non dovremmo rispondere al fuoco? Se sono saliti tutti, sale anche Lange e possiamo pensare di togliere il disturbo.]
>> Num. 10612 quick reply
>>10611
Quando finalmente sono tutti a bordo, vengono rimosse passerella, corde, ecc. dalla nave per impedire ulteriori arrembaggi. Se non ci sono altre soprese, i naufraghi tirano tutto quello che hanno contro i pirati un'ultima volta e poi sloggiano, lasciando i pirati superstiti nelle mani chele dei manletti.

Sarebbe preferibile che anche gli orchi si diano una mossa ma ormai quella è la loro battaglia, Eilene aveva già contribuito ad essa eliminando mezza dozzina di nemici, quindi non si può dire che i nostri eroi, numericamente ben minori degli orchi, siano stati degli spettatori.

Una volta al sicuro, Eilene vorrà sapere se c'è qualcosa nella stiva, per esempio parte di ciò che i pirati hanno rubato al relitto de L'Orgoglio di Waterdeep, oppure tesori che Ifalna od i suoi intendevano collezionare o vendere.
>> Num. 10613 quick reply
>>10609
[ts destrezza +2]
[detto questo, mi metto dalla murata e lancio saette di fuoco come se piovesse, sui pirati, per disimpegnare gli orchi. Non so se poi li uso, ma lancio 5 turni di saette.
Ma i miei compari incantatori che fanno?
Il nano?
In ogni caso, ci pensa Gauss a gestire la nave.
]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 17   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 15   

  Tirato 3° dado da 20 facce: 18   

  Tirato 4° dado da 20 facce: 8   

  Tirato 5° dado da 20 facce: 2   

  Tirato 6° dado da 20 facce: 1   


>> Num. 10614 quick reply
  >>10613
[il III su IV punto fortuna per "correggere" quell'1]
[Ma che tiri di merda che faccio]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 17   


>> Num. 10615 quick reply
>>10614
Eilene grida: "Stanno ricaricando! Fuoco! Fuoco!", poi vede Ioodio interpretare la cosa letteralmente.

[master i tiri falli tu]

I nostri leveranno l'àncora per non dare ai pirati ulteriori chances.
>> Num. 10616 quick reply
Riuscite ad evitare una parte delle frecciate, che però vi fanno 7 danni.
Durante la battaglia sul ponte della nave Il capitano Gauss ordina ai suoi uomini le istruzioni per far partire la nave. nei pochi secondi rimasti Eilene e Lange riescono a buttare giù i pirati rimasti mentre Ioodio infuoca i sederi dei pirati che provano a risalire (Vilion addormenta un paio di pirati).
Gli uomini scorpione raggiungono i pirati e gli orchi rimasti a terra e li falciano con le loro chele. Le armi di entrambi non passano attraverso la pelle dei mostri, come se fosse acciaio.

Quando l'ultimo orco cade al suolo i manletti si mettono ad inseguire la nave appena partita ed uno riesce a saltare sul ponte della nave, torreggiando sugli uomini attorno a lui.
>> Num. 10617 quick reply
>>10616
Lange caro, ficcagli quel tridente nel culo!
Vilion, Rocco, teniamo quel coso occupato, distratto o bloccato.
Gli altri: cercate di non farvi prendere, non attaccate, andiamo via da qui e basta!

[Dardo incantato 3d4+3]

  Tirato 1° dado da 4 facce: 4   

  Tirato 2° dado da 4 facce: 3   

  Tirato 3° dado da 4 facce: 3   


>> Num. 10618 quick reply
>>10616
"Via tutti! Nessuno stia tra Lange ed il mostro!", urla Eilene. "Tieniti pronto Lange, eccolo che arriva. Tre... due... uno..." Siamo allo scontro finale.

[
- Come d'accordo, Lange HA GIÀ PREPARATO (Ready Action) un'azione di attacco col tridente per quando il manletto entra nella portata dell'arma
- Eilene, dietro di lui, sacrifica un'azione per prestargli AIUTO (Help Action) e dargli Vantaggio su tale tiro
- Eilene userà l'Azione (Scaltra) Bonus per scattare via.
- Lange userà Azione Impetuosa subito dopo per attaccare due volte

>>10617
Rocco o chi per lui può usare la pergamena di protezione dal male su di Lange?

PER FAVORE

PER FAVORE

Perché non potenziare Lange, invece che lanciare sul manletto, e fare la faccia stupita quando salta fuori che è resistente?]
>> Num. 10619 SABBIA! quick reply
>>10618
[
>Eilene userà l'Azione (Scaltra) Bonus per scattare via.
Se si crea la remota possibilità di un attacco di opportunità contro Eilene, lei usa Azione (bonus) Scaltra per Disimpegnarsi + azione di movimento]
>> Num. 10620 quick reply
>>10619
[E se Lange è ferito mettiamo che ha bevuto una pozione
>Quando l'ultimo orco cade al suolo
]
>> Num. 10622 quick reply
>>10618
[differenza tra aberrazione e umanoide mostruoso anyone?]
>> Num. 10623 quick reply
>>10622
[la cosa importante è che il master ha detto esplicitamente che funziona:
>>10484
>una pergamena di protezione dal male e dal bene (darà svantaggio agli attacchi fatti dagli esseri dell'isola per dieci minuti. leggerla usa un'azione)
quindi usiamola

PER FAVORE

PER FAVORE]
>> Num. 10624 SABBIA! quick reply
>>10622
[comunque la categoria "monstrous humanoid" non c'è più in quinta edizione

"Monstrosity" sembra comprende creature mitologiche come minotauri ed ippogrifi, mentre "aberration" include creature "aliene", tentacolose e/o psioniche come mind flayer e beholder

tanto queste categorie sono completamente arbitrarie]
>> Num. 10625 quick reply
>>10623
[Si, il master ha detto che funziona, ma non abbiamo chierici e non mi pare sensato utilizzarla contro un manletto solo, visto che va a concentrazione.
NOn dico di no a priori, ma ora come ora non sono abbastanza convinto strategicamente.]
]
>> Num. 10626 quick reply
>>10625
[Se Lange non riesce a sconfiggerne uno, non ne può sconfiggere una dozzina, e non ne può sconfiggere un'isola intera.

Comunque vada credo che questa sarà l'ultima volta che giocherò un PG non-caster in D&D. Mi sono divertito con l'action economy (io non ho giocato alla 4a edizione) e damage per second con Eilene, ma l'accesso negato alla magia è e rimane il male assoluto.]
>> Num. 10627 quick reply
>>10626
[Lange ucciderà il manletto col tridente. La pergamena, nel bene e nel male (risate registrate), è solo per dare svantaggio ai tiri del manletto.

Bene, abbiamo trovato il chierico per la prossima partita.
]
>> Num. 10628 quick reply
>>10627
Come azione reflex di seconda mano, se vedo che Lange le sta prendendo troppo velocemente dal manletto, uso la pergamena di protezione su di lui (Lange).
[troppo velocemente: 1/3 dei PV in un attacco completo del manletto]
>> Num. 10630 quick reply
>>10628
[
>1/3 dei PV in un attacco completo del manletto
sono 11 danni, equivalente a one-shottare un pirata, è interamente plausibile che un manletto possa riuscirci]
>> Num. 10631 quick reply
>>10630
[E non sei contento? Vuol dire che la userò sicuro quella pergamena.]
>> Num. 10632 quick reply
E qui inizia la finalbossfight!
[Scusate l'assenza, mi predono riconfermando che la pergamena funziona sul chelato, di cui però non conoscete la natura]

Ioodio spara una salva di proiettili al mostro che viene ferito ma non come si sarebbe aspettato.
Finite le scariche lo stregone muova le mani per dissipare l'energia magica residua ma nota che invece si reilluminano in modo accecante. Fa appena in tempo a puntare le dita verso la creatura che da queste sprigiona un'altra ondata di dardi incantati.
[6+8 danni per via della resistenza]

Eilene capisce che il manletto è un osso duro per lei sola e la sua spada quindi cerca di punzecchiarlo per distrarlo dalla carica di Lange.
Lange approfitta dell'apertura provocata dalla sua compagna e con un impeto si getta sul mostro e lo infilza su due zampe con il tridente, facendogli emettere un urlo stridulo.
[16 danni con l'impeto]

Vilion gli lancia un getto di fuoco in faccia ma a causa della tensione non lo prende.
I marinai si fiondano su di lui, speonati da Hazmal e dla capitano ma non riescono a fargli nulla, le spade non passano attraverso la pelle traslucida.
Gauss estrae la sua pistola e con un rombo assordante fa partire un grosso proiettile diretto al volto al mostro.
Con suo sommo orrore il proiettile rimbalza sulla fronte, non lasciando neanche un graffio.

Il manletto decide di lasciar perdere la fastidiosa marinaia e concentra tutti i suoi attacchi su Lange, infuriato per la ferita subita.
Il cavaliere decaduto evita sia la coda uncinata che una delle chele; purtroppo non riesce ad evitare l'altra: vedete il vostro amico stritolato (13 danni) e sollevato da terra, impossibilitato a muoversi.

Ritocca a voi!

>>10628 usare la pergamena costa un'azione, non una razione

>>10626 Dai mica è male giocare il ladro
>> Num. 10634 quick reply
>>10632
Do la pegamena a Rocco, ingiungendogli di usarla.
Mi sposto lontano dal manletto di mezza azione di movimento.
MUORI STRONZO.
[scorching ray (secondo ed ultimo slot di terzo) di nuovo 4 raggi con tiro per colpire +7 e con 2d6 a raggio.]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 18   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 1   

  Tirato 3° dado da 20 facce: 12   

  Tirato 4° dado da 20 facce: 19   


>> Num. 10635 quick reply
>>10634
Terzo ed ULTIMO luck point.

  Tirato 1° dado da 20 facce: 15   


>> Num. 10636 quick reply
>>10635

  Tirato 1° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 1   

  Tirato 3° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 4° dado da 6 facce: 5   

  Tirato 5° dado da 6 facce: 2   

  Tirato 6° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 7° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 8° dado da 6 facce: 1   


>> Num. 10637 quick reply
File 155143389568.jpg - (50.84KB , 790x593 , seal.jpg )
10637
>>10632
[
>per distrarlo dalla carica di Lange.
>Lange approfitta dell'apertura provocata dalla sua compagna e con un impeto si getta sul mostro
NO NO NO

Questi non sono gli accordi.

Rifacciamo tutto da capo:
>>10618
>Come d'accordo, Lange HA GIÀ PREPARATO (Ready Action) un'azione di attacco col tridente per quando il manletto entra nella portata dell'arma
>Lange userà Azione Impetuosa subito dopo per attaccare due volte
Non è Lange che butta via reazione ed azioni per andare dal mostro a farsi ammazzare come un coglione, attaccando una volta soltanto.

Provo a riscriverlo:
1. Lange ha in mano il tridente e ha preparato CON LARGO ANTICIPO (READY ACTION) L'AZIONE, QUINDI PRIMA DELL'INIZIO DEL TURNO VERO E PROPRIO USA LA SUA REAZIONE PER EFFETTUARE UN ATTACCO
>you can take the Ready action on your turn, which lets you act using your reaction before the start of your next turn.
2. È il mostro che si getta su Lange, NON LANGE SUL MOSTRO. È A QUESTO CHE SERVONO LE ARMI INASTATE, CON PORTATA, PORCO IL DIO CHE LE HA INVENTATE
3. Dopo la reazione INIZIA IL TURNO VERO E PROPRIO DI LANGE, NON SI SPOSTA, USA LA PRIMA AZIONE ED ATTACCA
4. Lange USA AZIONE IMPETUOSA ED ATTACCA UNA TERZA VOLTA

In totale Lange deve fare 3 attacchi:
1. uno con la reazione (ed il Vantaggio dato da Eilene) preparata
2. uno con l'azione del suo turno
3. uno con l'azione extra fornita da Azione Impetuosa]
>> Num. 10638 quick reply
>>10637
[Chiarito questo disguido burocratico che ha rovinato l'action economy, tiro per le azioni che combina Eilene, per capirci:
1. azione bonus per nascondersi in mezzo alla folla
2. attacco con vantaggio col pugnaletto magico + furtivo
3. movimento senza attacchi di opportunità per Rakish Audacity per allontanarsi dalla portata della bestia]

Eilene vede la calca di marinai intorno al manletto - che non è riuscita a impedire - e tenta di fare necessità virtù, attaccando e sfuggendo di soppiatto. Se il pugnale magico non dovesse rivelarsi efficace, le restano veramente poche opzioni per salvare sé stessa, Lange e quanti degli altri ex-naufraghi dovessero sopravvivere.

[tiro con +8 e vantaggio]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 9   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 6   


>> Num. 10639 quick reply
>>10638
[non so se ho colpito con un 17, ci sono tanti nemici che non hanno CA elevatissima anche se hanno tanti HP e resistenze...

tiro il d4+1 perché è magico]

  Tirato 1° dado da 4 facce: 2   


>> Num. 10640 quick reply
>>10639
[e il furtivo]

  Tirato 1° dado da 6 facce: 3   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 6   


>> Num. 10641 quick reply
File 155143514595.jpg - (54.17KB , 640x473 , decidere.jpg )
10641
>>10637
>> Num. 10642 SABBIA! quick reply
[per quanto riguarda Lange, o attacca o, se non può, farà una prova di forza per uscire dalla chela...

l'unica cosa da aggiungere è che, comunque vada, Lange usa l'azione bonus per Recuperare Energie (Second Wind)

comunque la palla passa al master]
>>10641
[guarda che i tiri per questo turno li ho fatti, leggiti i post successivi]
>> Num. 10643 SABBIA! quick reply
>>10638
[
>Rakish Audacity
*Fancy Footwork]
>> Num. 10644 SABBIA! quick reply
Nella ressa l'eroina grida: "Le armi non funzionano, aiutate Lange!" [nel senso di aiutare prestare Aiuto per la prova di forza e/o attacchi]
>> Num. 10645 quick reply
File 15514563315.jpg - (54.26KB , 640x473 , decidere.jpg )
10645
>>10641
>>10642
Negrai.
>> Num. 10646 quick reply
Lange si ERA messo in guardia e quando la betia si è avvicinata la ha attaccata di rimando facendole 7 danni.

Adesso Eilene e Ioodio si coordinano per affrontare il loro avvarsario:
Eilene con stoccata col pugnale piumato nascosta tra la folla(9 danni), per poi allontanarsi
Ioodio con una sfiammata multipla con rimbalzo (10 danni, inoltre si sente per la prima volta completamente lucido)

Lange riesce a liberarsi dalla chela grazie all'aiuto dei marinai che provano a forzare la presa con dei bastoni. Si riprende anche 7 punti.
Vilion è un po' scocciato dalla richiesta ma prende la pergamena e ne legge la formula recitandola su Lange per proteggerlo dalla creatura.

Il manletto sempre più incazzato si avventa su Lange e rifà la stessa mossa con la chela, prendendolo e stritolandolo per 7 danni.
Poi esegue un'azione inaspettata: il povero mezzelfo viene lanciato fuoribordo ma per fortuna riesce ad aggrapparsi al cornicione in legno della nave.
Prosegue poi la sfilza di attacchi attraversando velocemente la nave minacciando Eilene con il suo pungiglione di cristallo, forunanamente mancandola.
>> Num. 10647 quick reply
>>10646
La Rashemi ha a malapena il tempo per gridare il nome di Vilion, tenta di pugnalare il manletto ancora col dono della dea Mystra, cosa che pare funzioni, e di allontanarsi subito, togliendosi dal campo visivo dell'uomo-scorpione se possibile.

[Se ho fatto i conti giusti gli abbiamo inflitto 56 danni in totale finora. Solita solfa:

1. Attacco col pugnale, tiro subito col +8
2. Movimento senza attacchi di opportunità per Fancy Footwork, probabilmente in direzione di Lange, purché via da questo coso
3. Azione (scaltra) bonus per nascondermi, oppure per scattare via se nascondermi è impossibile]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 8   


>> Num. 10648 quick reply
>>10647
[il 17 andò a segno, non so se 16 basta, tiro i danni del pugnale, +1 perché è magico]

  Tirato 1° dado da 4 facce: 4   


>> Num. 10649 quick reply
>>10648
[danni del furtivo]

  Tirato 1° dado da 6 facce: 2   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 6   


>> Num. 10650 quick reply
>>10649
[ed il tiro di Furtività per nascondermi, +9]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 12   


>> Num. 10651 quick reply
>>10646
Ho bisogno di bere qualcosa...
[
Nel frattempo che mi sposto verso Lange, mi scarico tutti i dardi incantati che ho, sul Manletto.
]

  Tirato 1° dado da 4 facce: 2   

  Tirato 2° dado da 4 facce: 3   

  Tirato 3° dado da 4 facce: 3   


>> Num. 10652 quick reply
>>10651
[E Lange va ad attaccare il manletto. 9m di movimento + 3 di portata dovrebbero bastare, il ponte non dovrebbe essere molto più grande.

Per il master:
1. Lange sta usando Atletica per non farsi afferrare dal manletto?
2. Lange sta usando Combattere con Armi Possenti per ritirare i tiri peggiori?
3. Non c'è niente che Rocco possa lanciare per potenziare Lange?
4. Il manletto come è messo? Ci sono segni di sofferenza, respira o si muove a fatica, oppure è sano come un pesce?]
>> Num. 10653 quick reply
Eilene ferisce lo scorpione con il pugnale(8 danni) e si ritira verso Lange, aggrappato al bordo della nave. Vede che il mezzelfo ha ancora il tridente nella mano liberae si riallontana, nascondendosi tra gli altri marinai.

Ioodio lancia dei dardi verso il nemico facendogli altri 5 danni.

Lange lancia il tridente sulla nave per poi aggrapparsi alla balaustra con entrambe le mani, rimettere i piedi sul ponte eriprendere la preziosa arma.

Il manletto viene colpito sia da Vilion che da Rocco con le loro magie (rispettivamente dardi infuocati e dardi incantati)
[vilion fa 8 danni, rocco me l'ero scordato, in totale ha fatto 11 danni in 3 turni]
I marinai, vedendo che le loro armisono inutili cercano di metersi sulla difensiva sperando di resistere all'assalto del mostro ( durante il combattimento ne ha travolti parecchi).

Il manletto, grondante sangue bluastro, si lancia su Ioodio, che evita il primo attacc odi chela, viene preso dal secondo e strizzato per bene[6 danni e sei in lotta col manletto] ma riesce ad evitare l'attacco LETALE della coda velenosa.
[togliti un punto fortuna]

[il turno prima Lange ha fallito il tiro di atletica contrapposto per evitare di essere lanciato, ma ha superato quello per aggrapparsi alla balaustra. Riconfermo che il manletto è decisamente ferito e gronda sangue, ma è una macchina di morte che ignora il dolore]
>> Num. 10654 quick reply
>>10653
[Lange, nel proprio turno, oltre a tornare sul ponte, è riuscito a bere una pozione?

Per Ioodio: puoi utilizzare Acrobazia (Destrezza) per provare a liberarti dal manletto, usando la tua azione]
>> Num. 10655 quick reply
>>10654
[ancora una volta:
1. attacco con pugnale magico & vantaggio perché Eilene si è nascosta
2. movimento senza attacchi di opportunità
3. azione bonus per nascondermi]
La vedetta balza sul manletto che stritola lo stregone, pregando Tymora che sia la volta buona, per poi ripiegare altrettanto rapidamente.

Anche il mezzelfo parte alla carica, deciso a salvare tutti.

  Tirato 1° dado da 20 facce: 11   

  Tirato 2° dado da 20 facce: 15   


>> Num. 10656 quick reply
>>10655
[solito d4+1 del pugnale magggico]

  Tirato 1° dado da 4 facce: 3   


>> Num. 10657 quick reply
>>10656
[solito furtivo]

  Tirato 1° dado da 6 facce: 6   

  Tirato 2° dado da 6 facce: 3   


>> Num. 10658 quick reply
>>10657
[ed il tiro per nascondermi dell'azione scaltra bonus]

  Tirato 1° dado da 20 facce: 10   


>> Num. 10659 quick reply
>>10653
['Un so se c'è bisogno der punto luck, ho Scudo. (reattivo all'attacco, +5 alla classe armatura. Basta?]
Ioodio cerca di loldistricarsi in lotta col manletto.

  Tirato 1° dado da 20 facce: 10   


>> Num. 10660 quick reply
>>10659
[quel tiro aveva -1]
Aiutoooo. Ma che cazzo centro io?
>> Num. 10661 SABBIA! quick reply
>>10660
[come stavo dicendo, per uscire dalla lotta, invece che tirare con forza (-1) puoi tirare con destrezza, quindi hai il +2

gioisci, Ioodio Distruttore dei Manletti, hai tirato 12 e non 9!

e comunque c'entri eccome: mica possiamo soffrire solo io e Lange in questa campagna

a proposito, Lange si muove e va ad attaccare il manletto di nuovo

se lo sto facendo giusto dovremmo essere a 97 danni+Lange ed incantatori, quando cazzo muore questo infame]
>> Num. 10662 quick reply
Dopo tanto sangue e sudore l'uomo scorpione si accascia sul ponte della nave e spira.
L'intera ciurma si ferma per un attimo per poi esultare di gioia: siete fuggiti dall'isola.

Con un po' di fortuna riuscite a tornare sulla terraferma guidati dal capitano Gauss e dalla nuova Nostroma Eilene che prende il posto di Hazmal, flice di essere guidato dalla Tigre dal Mare.
Lei e L'Orgoglio di Waterdeep continueranno a viaggiare in questi mari pericolosi sempre attenti ai pericoli.

Ioodio e Rocco ritorneranno a Candlekeep con informazioni preziose e quindi accolti trionfalmente.
Anche le arpe saranno interessate alle sue notizie, ma soprattutto alle sue doti magiche, e riceverà incarichi sempre più importanti e bizzarri.

Lange si distaccherà dall'alcol e ritornerà tra i Cavalieri della Fiamma, determinato a concludere l'addestramento in memoria del padre.

L'avventura sull'Isola Maledetta si conclude, ma i nostri eroi hanno ancora altro da fare:
tra le loro mani ci sono punti irrisolti: chi sono gli uomini scorpione e da dove arriva la loro isola? La storia del tridente e quella di Ifalna? Vilion ed il suo compare manterranno la parola data e soprattutto ci saranno conseguenze?

Buona serata dal vostro goblin assassino, se volete potremo riorganizzarci per un'altra giocata in futuro.
[La conclusione che ho scritto non è vincolante, se pensate che i vostri pg faranno latro scrivetelo]
>> Num. 10663 quick reply
  >>10662
La Rashemi estrae pugnale, mano e l'intero avambraccio dall'odiato nemico, madida di sudore e quasi senza fiato. "Avrei bisogno... di una doccia..."

I tre avventurieri divideranno i proventi della statuetta a forma di grosso felino dopo averla messa all'asta nel distretto mercantile della metropoli della Costa con maggior concentrazione di contanti. La ragazza ne utilizzerà una parte per farsi fare sia gilet che cappotto in vera tigre per essere all'ultima moda anche nella stagione invernale.

Eilene quando rimetterà piede a Waterdeep abbraccerà il padre adottivo e farà un pellegrinaggio alla Torre della Fortuna, massimo tempio di Tymora, nonché agli analoghi templi per Mystra e Valkur, ed ultimo ma non per ultimo quello di Kelemvor per tutte le vite perdute.

[Sarebbe (stato?) il caso di chiedere a Vilion se si può capire quali proprietà ancora a noi ignote abbia il tridente di Lange. Non doveva essere questa Arma Definitiva™, Soluzione Finale della Questione Manlettica, invece che comportarsi come un volgare tridente +1?

Poi vale la pena tagliare testa, cuore, chele e soprattuto coda del manletto ucciso per permettere di studiare questa razza (in aggiunta a tutta la biblioteca prestataci gentilmente da Ifalna) e pensare ad un antidoto contro il loro veleno, però su queste due isole occorre andare con un esercito di maghi, paladini e chierici con armi magiche, contro le quali i manletti sono comunque resistenti. Non so a quanto possa interessare agli Arpisti, ma potrebbero voler impedire altre invasioni... decidano loro se dei manletti semi-invicibili che scorrazzano felici siano il problema di un'isola soltanto o per l'intero cosmo

C'era anche l'incognita del contenuto della stiva, ma non sto a rompere le scatole al master né mi faccio illusioni.]

"Grazie per aver scelto l'Orgoglio di Waterdeep."

E nei titoli di coda si ringrazano anche il master, Ioodio, Lange nonostante il fatto che ci lasciò in media res, il lurkatore codardo che, non volendo unirsi a giuocare, fece per viltade il gran rifiuto, tutti i nazisti della grammatica torturati ed uccisi dagli strafalcioni scritti durante questa campagna, ed il lettore.

E quindi uscimmo a riveder le stelle. Alla prossima.
>> Num. 10664 quick reply
>>10662
Ritto sulla prua della nave, Ioodio fissava prima l'orizzonte, poi le creste montuose e poi il porto. Una sola cosa aveva in mente: "ciboooononmangioperbenedasettimaneeee".

Appena messo piede sul molo, quasi si mise a correre, ma una figura incappucciata gli si parò davanti.
"Avete recuperato l'amuleto di Ifalna?"
"Cosa? Chi diavolo sei tu?"
"Avete recuperato l'amuleto di Ifalna?"
Dietro di lui, una voce: Rocco.
"No Maestro".
"Cosa? Che storia è questa?"
Ioodio riconobbe nella figura incappucciata il suo "datore di lavoro" a Candlekeep.
"Poco male", rispose la figura, "salite su quella nave e andate a riprenderlo".
"Scusi, capo, ma di cosa cavolo sta parlando? Io devo solo portare a casa questo libro".
"Ah si, questo, beh, puoi tenerlo. Buona fortuna".

Ioodio guardò Rocco basito: "ma cosa il fottere sta succedendo?"
"Ti spiegherò tutto strada facendo".
Dopo aver lanciato uno sguardo melanconico al più vicino gruppo di prostitute, Ioodio prese tra le mani il libro e lo aprì.
"Ah, è 'anche' un libro degli incantesimi"......
>> Num. 10665 quick reply
  >>10662
>se volete potremo riorganizzarci per un'altra giocata in futuro
Se permetti un consiglio per future giuocate, visto che sono stato un'influenza sul tuo modo di masterare, evidente anche dall'epilogo, ebbene tu dovresti descrivere di più: persone, luoghi, fatti, ecc.

Se non hai tempo, spazio, voglia, questa è un'imageboard e ci sono le immagini, fatti una cartella con immagini di persone e luoghi fantasy e mostrale ai giuocatori. Quando giuochi sul tavolo ci sono stampe, portatile e telefonino.

Per esempio, io di Vilion ricordo solo che è un umano maschio che si veste in modo elegante, di molti PNG (che hanno avuto un ruolo nella storia, non come il padre di Eilene che è ancora chiuso in bottega) io so anche meno.

Detto questo, naturalmente io esisto per altre giuocate.
>> Num. 10666 quick reply
>>10665
Chabbo ha ragione.
Non è stata per niente una brutta giocata, tuttavia l'assenza di "manico" descrittivo da parte del master, porta poi altri giocatori ad "entrare nel merito". Vedi, per esempio, tutte le prolisse descrizioni di cosa fa e non fa Eilene.
Per carità, sono state molto carine e ben scritte.
Tuttavia, se non è il master a descriverle, sono pratiche masturbatorie: finchè non è il master a scriverlo o ad avvallarlo pezzo-per-pezzo, non è la "realtà" del gioco. Alla lunga, confonde.
Tutto questo mi ha fatto ricordare il mio prof di basi di dati 1 e 2: "la ridondanza genera inconsistenza".
>> Num. 10667 quick reply
Il tridente è un'arma +1 con il vantaggio che fà tutto il danno ai manletti, le altre armi magiche la metà e le non magiche nulla. Alla fine è stato fatto contro i manletti quindi (a mio giudizio) non ha bisogno di altre abilità, almeno all'interno della campagna conclusa.

Purtroppo non sono molto descrittivo, cerco di dare giusto uno o due particolari a personaggio. e' un mio limite ma cerco di metterci una pezza. Di certo mi farò una cartella immagini, mi servirà per le campagne future.
Comunque se descrivo poco anche voi potete aggiungere particolari, vedetela come se foste dei co-master.
>> Num. 10668 quick reply
>>10667
>vedetela come se foste dei co-master.
Certo, mi carico incantesimi di nono su slot di quindicesimo, abbuffo.
Non è il conto degli incantesimi sia stato sempre preciso
>> Num. 10669 quick reply
>>10667
>vedetela come se foste dei co-master.
Ho visto che, da bravo discepolo, hai sfruttato più e più volte idee provenienti dei giuocatori sia per come andare avanti con la storia e sia per le tattiche usate dai nemici.

Poi se i PG sono solo 2 è naturale che le decisioni dei loro giuocatori abbiano un peso non trascurabile.

>>10668
Eh niente, riguardando le schede ho scoperto che:
- Ioodio non aveva la competenza in Arcano
- per combattere con due armi (SENZA il talento apposito) devi utilizzare 2 armi leggere, quindi non stocco + spada corta o stocco + pugnale, ma 2 spade corte o spada corta + pugnale... lo stocco non è un'arma leggera. Il talento permette di usare 2 stocchi o 2 spade lunghe.
- Eilene doveva avere +6 e non +8 a Percezione... Il +8 ce l'avrebbe "adesso, al 5° livello."

Ripensando a campagne di lunga durata come Acquisitions Incorporated e simili, mi era venuto in mente che invece che creare, per ogni singola campagna nella stessa ambientazione (Forgotten Realms nel nostro e nel loro caso) un PG diverso, un giocatore potrebbe usare lo stesso PG, facendone una specie di avatar in un mondo persistente e condiviso - e all'occasione diventa anche un PNG con nome e cognome quando non ha un ruolo di protagonista. Invece che scrivere due righe di background il personaggio ha un'intera avventura o più da raccontare.

C'è però la limitazione del livello. Per esempio se il nostro Goblin Assassino di fiducia vuole fare una nuova campagna ed iniziamo ad un livello inferiore al 4° o 5°, non potremmo utilizzare Ioodio od Eilene, perlomeno non senza riscrivere buona parte delle loro storie.

Tanto questi pensieri non importano, perché il prossimo PG che giuoco in D&D sarà un necessariamente un qualche tipo di caster.
>> Num. 10670 SABBIA! quick reply
(detto tra noi se il risultato finale doveva essere un caster fondato sul carisma, che passa metà della campagna a lanciare ripetutamente trucchetti/cantrip, io avrei fatto un Warlock

ha la competenza in armature leggere e tutte le armi semplici, ha il d8 come dado vita, recupera tutti gli slot per incantesimi anche con un riposo BREVE...)
>> Num. 10671 SABBIA! quick reply
Ultima domanda per il master: ti abbiamo mai sopreso? Quando e quante volte?
>> Num. 10672 quick reply
Giustamente adesso siete saliti al 5o livello!

>>10668
Un conto sono gli errori, un conto sono gli "errori" volontari.
Se si bara si perde in partenza, specie in giochi in cui non vince nessuno


>>10669
Non sono io che porto avanti la storia con le vostre idee, ma voi che andate avanti dove volete voi.
Io ho messo sull'isola varie fazioni/personaggi/luoghi con i loro obbiettivi, voi vi ci siete interfacciati come avete preferito.

Grosse sorprese non ne ho avute, mi aspettavo che avreste contattato Ifalna (e magari aiutarla in cambio di un passaggio sicuro). Inoltre siete riusciti a conversare benissimo con gli orchi.

Per ora non ho in mente di fare un'altra campagna subito, e non sono molto convinto sul riusare i personaggi vecchi:
-sono ormai sviluppati e non con poco spazio per altre caratterizzazioni;
-il livello maggiore aumenta la complessità dei combattimenti, un conto è un guerriero che fà un attacco, un conto che ne fa 3; poi non parliamo di caster e bonus/malus dati dalle magie.

Magari si potrebbe usare pg correlati alla storia creata, per esempio una spedizione degli arpisti per indagare sull'isola accompagnati da uno dei passegeri dell'Orgoglio.


In ogni caso non è una cosa su cui posso mettere le mani ora come master.
Però se volete potete masterare voi qualcosa [spariscono tutti]
>> Num. 10673 quick reply
>>10672
>Giustamente adesso siete saliti al 5o livello!

  Tirato 1° dado da 8 facce: 4   


>> Num. 10674 quick reply
File 155185713825.jpg - (1.09MB , 2475x3263 , eilene.jpg )
10674
>>10673
Scheda finale di Eilene.

Occhio che al 5° sale il bonus di competenza per cui aumenta quasi tutto: tiro per colpire di armi, abilità, tiri salvezza in cui si è competenti.

  Tirato 1° dado da 10 facce: 3   


>> Num. 10675 quick reply
>>10674
Lange, figlio di Arael
Razza Mezzelfo
Classe Guerriero 5 (Campione)
Allineamento Caotico Buono
Età 35
Background Criminale
Bonus di Competenza +3
Classe Armatura 16 (corazza di piastre)
Punti Ferita 39 (5d10+15)
Iniziativa +2
Velocità 9m
For 16 (+3)
Des 14 (+2)
Cos 16 (+3)
Int 10 (+0)
Sag 12 (+1)
Car 10 (+0)
Tiri Salvezza For +6, Cos +6
Abilità Atletica +6, Furtività +5, Inganno +3, Intimidire +3, Sopravvivenza +4, Storia +3
Sensi Percezione Passiva 11, Scurovisione 18m
Linguaggi Comune; un po' di Elfico e Alzedho
Competenze Tutte le Armature, Armi Semplici e da Guerra, Scudi, Attrezzi da Scasso, Set per Gioco (Dadi)

Privilegi
Retaggio Fatato vantaggio su TS vs charm, immunità incantesimi di sonno
Scurovisione 18m
Recuperare Energie cura 1d10+livello con azione bonus, 1 volta/riposo
Stile di Combattimento: Combattere con Armi Possenti ritira dadi del danno se 1-2 quando attacca a 2 mani
Azione Impetuosa 1 azione extra, 1 volta/riposo
Critico Migliorato 19/20 critico
Attacco Extra 2 attacchi/turno

Attacchi in Mischia
Macuahuitl del Santuario di Tempus +1, +7/+7 per colpire, 1d10+4 taglienti, versatile
Tridente del Tempio di Mystra +1, +7/+7 per colpire, 1d8+4 perforanti, da lancio, portata, versatile, ignora resistenze dei manletti
Spada Lunga, +6 per colpire, 1d10+3 taglienti, versatile
Bastone Ferrato, +6 per colpire, 1d8+3 contundenti, versatile

Attacchi a distanza
Tridente del Tempio di Mystra +1, +7 per colpire, 1d6+4 perforanti, gittata 6/18
Arco Corto, +5 per colpire, 1d6+2 perforanti, gittata 24/96

Equipaggiamento
112 mo
Macuahitl del Tempio di Tempus (Spada Lunga) +1
Tridente del Tempio di Mystra +1
Spada Lunga
Bastone Ferrato
Arco Corto
2 faretre con 40 frecce
Corazza di Piastre
Pozione di Cura (2d4+2)
Catena (3m)
Piede di Porco
Triboli
Attrezzi da Scasso
Set per Gioco (Dadi)
Dotazione da Esploratore (Zaino, Giaciglio, Gavetta, Acciarino e Pietra Focaia, 10 Torce, 10 Razioni, Otre, Corda di Canapa 15m)
Abiti comuni scuri con cappuccio
Cimelio di famiglia al collo (bottiglietta per profumo vuota)
>> Num. 10676 SABBIA! quick reply
>>10672
>mi aspettavo che avreste contattato Ifalna (e magari aiutarla in cambio di un passaggio sicuro)
L'ho detto più volte in & out of character, ma Eilene non avrebbe mai collaborato con soggetti che avevano in ostaggio/schiavitù colleghi & passeggeri, per lei la relazione sarebbe degenerata in "Fai X oppure Y muore" prima ancora di iniziare. Fosse stata più egoista, caotica, malvagia e soprattutto meno legata a L'Orgoglio di Waterdeep e la relativa ciurma, Eilene avrebbe preso in considerazione di unirsi ai pirati.

Poi una volta messe le mani sul tridente eravamo già diretti verso gli orchi...

A conti fatti:
- la nave è nostra e non di Ifalna
- qualunque cosa sia contenuto nella stiva è nostro e non di Ifalna
- una tizia capace di assoldare 100+ pirati è dispersa
- 100+ pirati sono morti
- 40+ orchi che avrebbero ripreso le attività di pirateria sono morti

Quindi non credo di essere l'unico che Ifalna sia stata più utile, ad una marinaia e la sua ciruma, da "morta" che da viva.

È evidente a tutti che Ifalna ed i suoi pirati non erano attrezzati per sconfiggere un'isola di manletti, vista la difficoltà nell'ucciderne uno, serve un esercito con armi magiche.
>> Num. 10677 quick reply
>>10676
Ed era così, ma questo l'avreste scoperto a posteriori. Alla fine l'obbiettivo era quello di scappare dall'isola e non sconfiggere i manletti.


Cancella post []
Password  
Segnala post
Motivo