-  [WT]  [Home] [Manage]

[Indietro]
Modalità post: Risposta
Email b i u s sp
Soggetto   (risposta a 10481)
Messaggio
File
URL File
Embed  
Password  (per cancellare post e file)
  • Tipi di file supportati: GIF, JPG, MP3, PNG, WEBM
  • Massima dimensione del file 4000 KB.
  • Le immagini più grandi di 250x250 pixel saranno ridimensionate.
  • Ci sono 487 post unici. Vedi catalogo

  • Blotter aggiornato il: 2017-10-11 Vedi/Nascondi Vedi Tutti

Num. 10481
  Lo stoicismo come vi sembra come corrente filosofica?
>> Num. 10482 quick reply
La migliore e l'unica da applicare sempre e comunque.
>> Num. 10483 quick reply
La loro logica è stata ignorata troppo a lungo e questo è stato veramente un crimine nella storia della filosofia. Il resto è totalmente altro dal vivere in Occidente nel XXI secolo, leggi gli stoici e te ne renderai conto da solo, molto rapidamente.
>> Num. 10484 quick reply
Qualcuno mi illumini in poche parole sullo stoicismo. Io so a malapena cosa voglia dire "stoico" in un contesto informale
>> Num. 10485 quick reply
>>10484
È una scuola filosofica ellenistica-romana completa, perché gli insegnamenti spaziano tra quello che oggi chiamiamo metafisica, logica, epistemologia, fisica, etica, teologia, cosmologia, ecc. la terza per popolarità dopo platonismo e aristotelismo.
>> Num. 10486 quick reply
>>10485
>it offers us ways of learning how to cope with anxiety, fear and the dread of losing money, status and love.

In sostanza: quando le cose vanno male, si va avanti lo stesso finché qualcuno o qualcosa non ci distruggono
>> Num. 10488 quick reply
  Un po' di storia (anche se il buon Odifreddi menziona pochi stoici sia greci che romani, e non ricorda al pubblico che i cristiani ci hanno trasmesso i testi dei secondi) e dal 18° minuto la logica, che è una, anzi LA, logica proposizionale valida, completa ed utilizzata ancora oggi.

Per come gli stoici classificano le branche della filosofia, si compone di logica, fisica ed etica.
>> Num. 10489 quick reply
  La fisica e da 14:52 l'etica, ma vale la pena vedere quale è la loro interpretazione del mondo (la fisica) che non è poi così separata dall'etica, vi sconsiglio caldamente di skippare la fisica.

>>10486
Tutto qui? Se uno stoico può effettivamente fare qualcosa per cambiare la propria vita e ripristinare l'equilibrio con il suo ambiente lo fa e ha il dovere di farlo. Lo stoicismo non è riducibile ad una strategia di coping, così come il Buddhismo non è riducibile a quella americanata da industria di massa nota come "mindfulness." E se lo metti di fronte ad una vita di miseria, sragione e vizio come unica opzione, il saggio stoico si suicida, altro che coping ed obbedienza. Voi non dovete mai e poi mai permettere ad alcuno proveniente dall'Anglosassonia di insegnarvi la filosofia antica e di sostituire sé stesso ai maestri dei maestri.
>> Num. 10490 quick reply
>>10489
https://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/healthy-living/mindfulness-sells-buddhist-meditation-teachings-neoliberalism-attention-ec
onomy-a8225676.html


Cancella post []
Password  
Segnala post
Motivo