-  [WT]  [Home] [Manage]

[Indietro]
Modalità post: Risposta
Name
Email b i u s sp
Soggetto   (risposta a 33576)
Messaggio
File
URL File
Embed  
Password  (per cancellare post e file)
  • Tipi di file supportati: GIF, JPG, MP3, PNG, WEBM
  • Massima dimensione del file 8192 KB.
  • Le immagini più grandi di 250x250 pixel saranno ridimensionate.
  • Ci sono 737 post unici. Vedi catalogo

  • Blotter aggiornato il: 2017-10-11 Vedi/Nascondi Vedi Tutti

File 153872077799.jpg - (6.43MB , 1440x11739 , Fall.jpg )
33576 Num. 33576
La stagione è iniziata, dov'è il filo? Io seguo:

Index III
JoJo
Senran Kagura 2
Thunderbolt Fantasy 2
probabilmente Goblin Slayer

Di Thunderbolt Fantasy è uscito anche il film, The Sword of Life and Death
Espandi tutte le immagini
>> Num. 33579 quick reply
Primo episodio per la maggior parte delle cose poi si vedrà

In realtà ho già iniziato Double Decker! Doug & Kirill (meh), Kaze ga Tsuyoku Fuiteiru (come Free ma corrono), Tensei shitara Slime Datta Ken (pare carino), Jingai-san no Yome (fast drop)
>> Num. 33585 quick reply
Non so quanti seguano Index, ma i sottotitoli inglesi hanno dei problemi. Erai-Raws ha a disposizione tutti i sottotitoli in tutte le lingue tranne quella.
>> Num. 33588 quick reply
>goblin slayer

peccato per certe cgi da sofferenza, dark souls autism si vede bene
>> Num. 33590 quick reply
>>33588
Dei primi episodi visti sinora, è quello che mi è piaciuto di più per questa stagione.
>> Num. 33593 quick reply
>slime isekai

solita zuppa. a me piace la zuppa. con drago tsundere questa volta
>> Num. 33598 quick reply
GS ha tre problemi: non capisce il senso dell'exploitation, prende meccaniche da videogioco, ed è vittima de "siete tutti coglioni tranne io" + "ogni offesa riceve una risposta molto forte".

Il primo problema ha una serie di cause. GS sa già di vecchio. Chi non ha letto Berserk fra i fan di GS? Stupri e violenze in quanto tali non ci impressonano più, quindi quell'elemento del genere viene a mancare. Non per fare l'edgy di stocazzo, la scena sul momento ti fa stare male.
La storia si può salvare in due modi. Il primo è la vendetta, classca storia con uomo/i stuprano lei --> succede qualcosa --> lei od una terza persona si vendicano. Qui questo manca, la chierica sembra non avere desiderio di bruciare vivi tutti quelli che si trovano nella caverna e Goblin Slayer vuole solo uccidere goblin. La cosa dei bambini goblin poi è fatta male, non funziona.
Il secondo modo potrebbe essere la violenza, Outrage di Kitano è solo violenza ma ti diverti. In GS questo elemento manca. La violenza in se non è particolarmente ben fatta, semplicemente. Bella la monaca che viene sbattuta contro il muro, ma il resto è dimenticabile e generico. D'altra parte, in un prodotto così lungo è molto difficile fare violenza divertente per tutto il tempo. Inoltre qui la violenza sembra mascherarsi dietro il desiderio di realismo, nel senso di "non è che mi piaccia, voglio solo mostrarvi come funziona nel mondo vero" che però è una puttanata. Infine, noto che i goblin sono dei bambini violenti anche se ben organizzati, la violenza da forza della natura di GS non è poi molto divertente.

Il secondo problema si traduce in un mondo di merda. La gilda dei mercenari è la solita scusa per darti un quest hub, come in molti isekai. Questa cosa è uno dei miei grandi problemi con molti isekai. La gilda dovrebbe essere un centro per i mercenari per riunirsi e supportarsi, non ha un cazzo di senso come viene descritta, dovrebbe essere un qualcosa con forti legami ed intenzionata ad aiutare i propri membri, oltre allo sfruttare i giovani sotto la guida di quelli che sono già arrivati. Mi sembra assurdo che li si mandi così, a farsi ammazare. Voi mi direte che è il medioevo, la vita aveva meno valore. Sarà, ma non vedo il senso dell'esistenza di un gilda come questa, quando un semplice edificio (occhio alla differenza enorme fra edificio e gilda, la gilda è una unione di persone ed intenti) in cui la tipa da lavoro ai ragazzi. La gilda serve per giustificare termini come "rank", ma sono anch'essi un inutile retaggio da videogioco.
Discorso simile per quando GS parla di livelli dei goblin. Cosa aggiunge se non creare un mondo più comprensibile per i videogiocatori?
E non ditemi che GS è ispirato ai p&p, perché è vero ma in realtà non lo è. Lo è in senso astratto, ma in quello che noi vediamo non c'è l'elemento randomico dovuto ai dadi e non c'è una mano con cui i giocatori possono interagire.


Il terzo problema si vede subito nell'intro dei personaggi: la maga ed il biondo sono antipatici quindi muoiono (la maga ha avuto l'ardire di dire alla chierica* di sbirgarsi), mentre la monaca, con il peccato di essere loro amica, se la cava con uno stupro. Non ho altro da aggiungere, me ne sono già lamentato di recente per happy sugar life.

Per me è drop.

*dio che brutta parola



Sono molto indietro, ho tipo 40 episodi della scorsa stagione da vedere. L'altro titolo che ho visto è thunderbolt fantasy, sempre ottimo.
>> Num. 33599 quick reply
>>33598
Credo che li intendano la gilda come semplice luogo dove puoi andare a cercarti il lavoro da avventuriero e dove poi ricevi il compenso, al massimo un luogo dove gli avventurieri della zona si radunano per organizzarsi e cercare compagni per le missioni, ma qualcosa simile ad un bar e niente più
Infatti all'inizio vediamo che la protagonista arriva e si registra per poter accettare i lavori e in poco tempo è già fuori a fare una missione, mentre nel concetto di gilda vera e propria che descrivi tu c'è sempre tutto il procedimento dove il nuovo viene accettato, conosce gente, fa amicizie, vive nell'edificio della gilda quando non è in missione e via dicendo
>> Num. 33601 quick reply
>>33599
Si, ma quello è il problema. La gilda non serve a niente, la protagonista potrebbe prendere le missioni in una taverna e funzionalmente sarebbe uguale. La gilda sembra esistere per poter catalogare gli avventurieri e basta.
>> Num. 33603 quick reply
>>33601
Si credo che sia intesa solo per quello, non lo trovo un problema, se in quel mondo la gilda fa solo quello a me sta bene, non vedo perché dovresti trovarlo un problema solo perché non corrisponde all'idea che hai tu della gilda
>> Num. 33605 quick reply
>>33598
>i goblin sono dei bambini violenti anche se ben organizzati
Aspetta di vedere gli scudi umani lol
>> Num. 33610 quick reply
>>33605
Ma infatti io sono andato a leggermi i thread su 4chan e pare che l'autore lo dica esplicitamente che i goblin hanno la forza di un bambino. Per me la cosa non ha un cazzo di senso ma ok, io non sono uno scrittore pubblicato.
>> Num. 33611 quick reply
>>33598
gusti strani?
>> Num. 33612 quick reply
File 15390959138.jpg - (898.17KB , 868x1496 , PRIMA E DOPO.jpg )
33612
>>33610
Il singolo goblin è una mezzasega.
Il problema è che attaccano in massa. E una volta che fanno tana, con la loro capacità di vedere al buio e le trappole è difficile tirarli fuori e affrontarli.
E' abbastanza realistico, prova tu ad affrontare 30 o più bambini di 10 anni armati di pugnali e balestre avvelenate, che non si spaventano di nulla, al buio mentre loro hanno la visione notturna.
>> Num. 33614 quick reply
>>33598
Te non hai capito una mazza.
Quelli che definisci problemi sono citazioni esplicite e intenzionali di meccaniche di gioco e via dicendo.
GS è un prodotto che gioca con i tropes, di cui fanno parte anche i goblin morti di figa.
Molta della roba che critichi verrà ripresa in seguito nel manga/anime.
E no, GS non è l'unico scienziato. Se i baby avventurieri del primo episodio sembrano cretini e perché intenzionalmente vengono presentati come il classico drappello da shonen manga. E' quello che succederebbe alla classica ciurma alla one piss se il manga fosse minimamente realistico.
>> Num. 33615 quick reply
>>33614
Non mi frega un cazzo se sono citazioni, costruiscono un mondo che non ha senso. Questa cosa è un problema.
In ogni caso non sono citazioni, ma fanno parte di quel bagaglio che definisce il genere, in questo caso il fantasy moderno giapponese con le forti influenze videoludiche.

>intenzionalmente vengono presentati come il classico drappello da shonen manga.
Ok, ma non funziona. Primo, perché ci viene detto che i goblin che uccidono e stuprano gruppi di avventurieri è una cosa normale, quindi non hanno motivo di agire come cazzoni che affrontano nemici inermi.
Secondo, perché gli avventurieri che si fanno uccidere come mosche va contro gli interessi economici della gilda, e quindi non dovrebbe succedere.

Oltre al fatto che a me personalmente non piace il personaggio scritto per essere ucciso in questo modo, la morte del personaggio deve essere importante o irrilevante, ma questa è una mia opinione.
>> Num. 33616 quick reply
>>33612
Non pensavo che avrei mai scritto questo.
Quanto è lungo il cazzo di un goblin?
>> Num. 33618 quick reply
>>33615
>ma fanno parte di quel bagaglio che definisce il genere, in questo caso il fantasy moderno giapponese con le forti influenze videoludiche.
Sì ma un conto è usare quel trope a cazzo di cane come SAO, un altro è usare quel trope per giocarci come guru guru o gyaru tensei.
La cosa può non piacerti, ma nel caso di GS è proprio parte della narrazione sputtanare quel particolare trope.
>perché i nuovi avventurieri vengono mandati al macello senza nessuna preparazione? Dove sono i soldati del reame? A che serve la gilda se ognuno si fa i cazzi suoi?
GS "VUOLE" sollevare queste domande. E' proprio uno dei propositi della storia.
>> Num. 33619 quick reply
>>33618
GS non sputtana e non solleva domande, usa i trope del genere per semplificarsi la vita nello scrivere la storia.

Non c'è nessuna critica in GS, basti vedere come la chierica è lo stesso personaggio alla fine dell'episodio nonostante quello che ha visto.
>> Num. 33626 quick reply
>zombie idols

lol
>> Num. 33627 quick reply
>>33619
E volevi un character arc di un solo episodio?
Dai tempo al tempo.
>> Num. 33628 quick reply
File 153911543099.png - (698.27KB , 1280x720 , 4d46f48b8c0eaa2f1753e98732a6f53d.png )
33628
>>33626
Gia più verosimile delle statue... anzi, neanche... dei BUSTI idol.
>> Num. 33630 quick reply
>>33627
Non sono io quello che ha scritto un evento cambia vita nel primo episodio eh.
>> Num. 33631 quick reply
>>33630
Beh, prima missione, primo fallimento, e incontro col protagonista.
Sì, direi che è rilevante.
>> Num. 33633 quick reply
>>33631
Non ho discusso la rilevanza. Ho discusso il fatto che la chierica non sembri traumatizzata da quello che ha visto.
>> Num. 33635 quick reply
>>33633
>traumatizzata da che cosa di specifico? stupro, che sa che avviene, di gente che non conosce? violenza, che sa che è necessaria combattendo mostri (compreso l'infanticidio)?

la sacerdotessa era preparata all'avventura (termine che prevede anche le botte) e decide di seguire goblin slayer, per evitare che altri party di avventurieri inesperti facciano la stessa fine. il primo episodio introduce il protagonista e un membro fondamentale del party che ha anche il ruolo di contro altare all'autismo totale di goblin slayer. avevano la grossa difficoltà di decidere se farlo in uno o due episodi. due erano troppi e uno è stato troppo affrettato, ma l'idea è di vedere in prima persona l'inizio della carriera da avventuriero della sacerdotessa e intendere quali motivazioni la spingano a continuare ad andare in avventure con goblin slayer.
>> Num. 33637 quick reply
Lascia stare anon, è stranigustanon e quindi appena vede che c'è un primo episodio piaciuto a molti nella sua testa scatta qualcosa che lo spinge a trovare un motivo per cui a lui non deve piacere
Poi vede quello che tutti droppano e parte il PIU' BELLA COSA DEL MONDO OMMIODDIO
>> Num. 33643 quick reply
>>33637
Ma non è vero, a me la scorsa stagione sono piaciuti davvero due anime: cells at work e starlight stage, tutta roba molto popolare. Tre con Tsukomogami ma non ne ho mai parlato.

Poche volte ho detto che anime che tutti droppano sono belli, quello che dico spesso (quando lo vedo) è che hanno idee apprezzabili, che fanno qualcosa bene.
Ad esempio con Yadomeshi, resto convinto che meritasse di più e fosse meglio di altri anime sul cibo isekai che abbiamo avuto, ma ho detto perché la gente (ovvero qui e 4chan) non so le sia inculato.

>>33635
Io non sono d'accordo sul fatto che lei sapesse di stupri e violenze, perché gli altri avventurieri sembravano non pensarci. E considera che dei tre avventurieri, due erano educati al combattimento e quindi dovrebbero avere ancora maggiore consapevolezza di una chierica.
Inoltre, lei non ritiene necessario l'infanticidio dei mostri.

Vedo lei come la nostra finestra sul mondo, anche noi non ci saremmo aspettati un tale livello di violenza e brutalità.

Quello che a me non torna è questo.
Inizio: vediamo la chierica come una ragazzina insicura, competente, e conscia dei propri limiti.
Avvenimento: massacro del proprio party + GS che uccide i goblin bambini

Confronta questo con quello che è successo con la monaca. La chierica non è stata stuprata , ed infatti non mi aspetterei che si ritiri in se stessa. Mi aspetterei però una forma di trauma e di serio ripensamento. Considera inoltre che si, si è comprata l'armatura, ma la lei del pre massacro lo avrebbe fatto comunque se avesse avuto un altro party.

La domanda quindi sarebbe, cosa è cambiato nella chierica fra inizio e fine?

Io potrei anche dire che ha acquisito maggiore consapevolezza di essere una avventuriera, ma questo è falso imho, in quanto nel momento della "scelta" dei goblin bambini lei continua a ragionare da ragazzina inesperta che ha fiducia nei mostri.
Ignorando il fatto che lei non ha neanche il minimo dubbio di mera vendetta personale, che per me è ha poco senso.


>decide di seguire goblin slayer, per evitare che altri party di avventurieri inesperti facciano la stessa fine.
Non seguo manga o ln quindi non so se è così od una tua opinione, ma non capisco la logica del seguire un avventuriero esperto per evitare la morte di avventurieri inesperti.
>> Num. 33645 quick reply
>>33643
se tutte le quest coi goblin le pigliano loro non muore nessun altro.

lo dice il narratore che "si sa" che "ogni tanto" qualche avventuriero alle prime armi ci rimette le penne con i goblin. poi goblin slayer specifica (te lo devi essere perso) che questo gruppo ha una stregone (cosa non del tutto comune) E ha reclutato un hobgoblin come guardia. senza hobgoblin facci caso la karateka sarebbe riuscita ad aiutare il guerriero. la maga era spacciata di già a quel punto ma le cose sarebbero andate diversamente. la sacerdotessa sa tutto ciò che dice anche a noi il narratore, che fa esposizione per gli spettatori. poi oh non dico che sia l'anime della vita, e goblin slayer è molto "giocoso" nel senso che prende a piene mani da meccaniche e trope di giochi da tavolo e videogiochi e su quello son gusti e ha difetti nello sviluppare l'intreccio nell'anime più che nel manga perché han condensato per fare tutto nella prima puntata e se non la vedi con questa prospettiva effettivamente va troppo veloce nello sviluppo della sacerdotessa
>> Num. 33650 quick reply
File 153925513324.jpg - (97.34KB , 1280x720 , [HorribleSubs] Conception - 01 [720p] (00_14_15_93.jpg )
33650
Lol cosa.
Per il resto, Conception non è neanche male per quello che è. Certo, tolto il fatto che a me la premessa, tolta dal contesto di un porno, sembra tratta da un film drammatico su un governo oppressivo. Per dire, lui è ammanettato e non nel senso fetish.
>> Num. 33653 quick reply
   
>> Num. 33654 quick reply
File 153945683334.jpg - (54.57KB , 1280x720 , [HorribleSubs] Goblin Slayer - 02 [720p]_mkv_snaps.jpg )
33654
Goblin Slayer è bellissimo.
>>33637
Questo, lòl.
>> Num. 33655 quick reply
Video 153945876151.webm - (227.06KB , 1280x720 , 1539455535659.webm )
33655
Il miglior documentario sui tifosi della Juventus mai animato
>> Num. 33658 quick reply
Un'ultima cosa su GS poi la smetto. Il fatto che, a quanto pare, sia tutto una campagna di DnD in cui GS è un NPC ha un grosso problema imho. Noi come spettatori fottesegheremo perché tanto non sono persone vere. Questo è il motivo per cui quei prodotti in cui si ha una realtà parallela introducono delle conseguenze nel mondo vero, penso ad esempio a Matrix.
>> Num. 33659 quick reply
>>33658
>a quanto pare
No, la light novel di Goblin Slayer non è un replay né altrimenti basata su di un replay (termine tecnico per indicare il resoconto scritto di sessione o campagna di GDR cartaceo).
>realtà parallela
Smettila di andare dietro alle menzogne di 4chan. Quelli sono puttanate che s'inventano col solo scopo di insultare la serie, l'autore, i fan. Filtrare la parola isekai ha migliorato molto la mia fruizione del sito.
>poi la smetto
Speriamo. Da quando hai toccato la tastiera sull'argomento non hai fatto altro che farlo sbagliatissimo. È una serie che si prende gioco di convenzioni varie che si vedono nei JRPG (goblin come orde di creature inermi per farmare XP, non indossare elmi, donne avventuriere, spade grandi in caverne piccole, entrare di corsa nel dungeon quando si può affumicarne la popolazione dall'esterno...) e che mostra come uno "slayer", una persona che dedica la sua autistica esistenza alla vendetta ed allo sterminio di una specie di esseri nominalmente dotati di sapienza, possa avere la speranza di essere altro, di essere di più, che uno di loro, il gobbo per i gobbi, un gobbo (vivo) tra i gobbi (morti), il cui unico piacere e scopo nella vita è il seminare morte e distruzione proprio come loro. Per quanto rimanga vero e sacrosanto che gli juventini siano mostri fondamentalmente incompatibili con l'umanità ed incapaci di coesistere con essa, il protagonista ha rinuciato alla propria: riuscirà il nostro eroe a ritrovarla?

Dio can sarà mica difficile godersi un po' di gobbi ammazzati e di healing.
>> Num. 33660 quick reply
Io intanto sono rimasto abbastanza deluso da senran kagura. Mentre da un lato finalmente escono fuori le tette come si deve, l'animazione sembra avere un budget approssimativo di una birra e mezzo pacchetto di sigarette. Il primo episodio avrà sì e no 10 frames di animazione in totale.
>> Num. 33661 quick reply
>>33658
Non esattamente. Come detto prima GS è una novel/manga/e ora anime che prende di mira i tipici tropes fantasy.
Questo è un mondo dove il concetto di "punti ferita" e "livello" non esiste. Quindi puoi essere fiko quanto ti pare, puoi averci la spada leggendaria di cazziemazzi o quello che vuoi, ma se un goblin riesce a mollarti una sassata in testa perché gli elmetti ti rovinano la capigliatura e "figurati se questi nanetti riescono a colpirmi in testa" questi ti stuprano lo stesso. Anche se nella catena alimentare di GS questi sono solo un gradino sopra i sorci delle cantine.
>> Num. 33662 quick reply
>>33661
Insomma, praticamente è l'anti-SAO.
>> Num. 33663 quick reply
File 153962261233.png - (493.73KB , 640x487 , moreshamefurdispray.png )
33663
>>33660
Pic relata sono io che reagisco sia al cast che s'è lasciato pestare dalle prime scolarette delle medie che incontrò, sia a quello che lo staff combinò con disegni ed animazione.
>> Num. 33664 quick reply
File 153962264439.jpg - (10.19KB , 246x205 , index.jpg )
33664
>>33660
>>33663
>> Num. 33665 quick reply
>>33661
Aggiungiamo che quando capita che gli avventurieri della gilda parlino di esperienza o punti, non si riferiscono affatto a vere e proprie "regole del gioco" inscritte nel DNA/software del mondo come in Konosuba e riconosciute dagli stessi personaggi. Non ci sono schede dei PG. Quello di cui parlano hanno più a che vedere con un sistema di valutazione astratto ed arbitrario che la gilda usa per classifiche e promozioni. Hanno più a che spartire con le pagelle del fantacalcio.
>>33662
E ce n'era bisogno.
>> Num. 33666 quick reply
>>33663
Anche questo.
Insomma, nel 2018 se ne tornano col drappello di avversari che si svegliano una mattina e decidono che non hanno un cazzo di meglio da fare che andare a fare incazzare un gruppo di ninjette?
Chissà cosa succederà adesso... non mi dire che adesso le ninjette col culo rotto cominceranno ad allenarsi e cazzi per rompere il culo al mittente...
E poi magari scopriranno che le avversarie sono troppo pucce e waifu per farle fuori e quindi tireranno fuori tutta la menata della rivalità per continuare a spaccarsi il culo a vicenda come fanno tutti i migliori amicici.
Ma porcoddio... vabbene che è un anime fatto per il tetteculi ma che almeno provino a fare una trama degna dei VG.
>> Num. 33667 quick reply
>>33666
Dai, anon, ormai anche tu avrai accettato che il modo migliore per unire l'umanità è la viulenza.
>> Num. 33668 quick reply
>slime isekai

è praticamente re:monster con un passo in più, però boh è più leggero, o sarà diverso il protagonista.

oppure sono io che mi piace la merda


Cancella post []
Password  
Segnala post
Motivo